giovedì 6 ottobre 2011

Sformatino di fichi su crema di pecorino e lardo di Colonnata

Con questa ricetta partecipo al contest (St) Renne Gluten Free...Volevo proporre una ricetta in cui fosse necessario anche l'uso della farina per dimostrare che si possono fare cose deliziose anche senza la comune farina 00, certo, qui di farina ce n'è poco, ma ho voluto usare quella di grano saraceno apposta perché secondo me da un quid in più a questa ricetta. Non sostituisce semplicemente la farina, ma caratterizza questo sformatino!

Per chi ha già dato un'occhiata al mio blog sa che con gli sformatini ho bisticciato un po', ma ormai non hanno più segreti per me :)!!! Già avevo acquistato fiducia facendo quello di zucca , ma questo era decisamente un po' più complicato perché i fichi hanno una consistenza completamente diversa, più liquida!
Il risultato comunque è stato davvero soddisfacente!!! Ero proprio fiera di me :)!

Sformatino di fichi su crema di pecorino e lardo di Colonnata

Per 2 persone:
Per lo sformatino:
10 gr di burro
10 gr di farina di grano saraceno
75 ml di latte
noce moscata
1 uovo
5 fichi piccoli

4 cucchiai abbondanti di pecorino romano dop
8 cucchiaio di panna fresca
2 fette di lardo di Colonnata


Per lo sformatino:
Innanzitutto preparate la besciamella. Mettete a sciogliere in un pentolino il burro, quando è sciolto aggiungete la farina e mescolate bene di modo da sciogliere eventuali grumi. Aggiungete il latte freddo, noce moscata e sale, e continuate a mescolare finché la besciamella sarà densa, ma non troppo. Togliete dal fuoco.
Sbucciate 4 fichi e frullateli (tenetene uno per la decorazione!). Aggiungete la besciamella e l'uovo. Aggiustate di sale e pepe.
Versate in due stampini unti con un pochino d'olio e infornate a 180°C in forno preriscaldato (statico) per 30-35 minuti (si gonfieranno un po' e si coloreranno in superficie, allora saranno pronti!). Toglieteli dal forno e lasciateli riposare 5 minuti prima di sformarli.

Tagliate due fette di lardo (io ho ho comprato un pezzo intero quindi non avendo l'affettatrice lo ho tagliato un pochino più spesso, ma se voi lo preferite sottile va benissimo!). e dividetele a metà per lungo.

Mentre gli sformatini "si riposano", preparate la cremina: mettete in un pentolino la panna e portatela a sfiorare il bollore, quindi aggiungete il pecorino grattugiato e fatelo sciogliere mescolando.

Impiattate mettendo la crema di pecorino a specchio sul piatto, lo sformatino al centro e adagiatevi sopra  il lardo, che con il calore si scioglierà leggermente. Decorate con un rametto di rosmarino e due spicchi di fico.

Una vera goduria!!!

7 commenti:

  1. E ne devi essere stra orgogliosa mia cara!!!
    Ti metto subito in elenco e grazie infinite per la tua partecipazione e il contributo prezioso!

    RispondiElimina
  2. eataly è praticamente "la mecca". Splendida presentazione..ottima ricetta!

    RispondiElimina
  3. Grazie Stefania :)!!!
    E' un piacere poter condividere ricette con te e con tutti, e se poi sono gluten free è ancora meglio ;)!
    Un bacione grande e complimenti per la splendida iniziativa!!!

    Ema

    RispondiElimina
  4. Wow....che ricetta intrigante..e ben presentata, in bocca al lupo per il bellissimo contest di Stefania, buona domenica ., Flavia

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Flavia!!! Crepi il lupo e a te buona settimana :)!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Visto??? ;)... complimenti a novembre sarai una strenna...e soprattutto ora avrai anche la possibilità di vincere il weekend a Paceco!!! BAcioni,Flavia

    RispondiElimina
  7. Sono felicissimissima!!! Grazie Flavia, grazie davvero!!! Sono onorata di essere una Strenna :)!!!
    Un bacione enorme!!!
    Ema

    RispondiElimina