martedì 11 ottobre 2011

Budino di castagne

Domenica mio papà è andato per castagne e me ne ha portate un po', così ho provato a fare questi budini...A me è piaciuto tantissimo, ma prepararli è stato un lavoraccio...bisognerebbe che le castagne cadessero senza buccia e senza quella dannata pellicina...ecco si, basterebbe non ci fosse la pellicina e tutto sarebbe più semplice :), quantomeno si risparmierebbe un sacco di tempo, caspiterina!!!

Budino di castagne
Per 4 budini:
450 gr di castagne
120 gr di zucchero semolato + 4 cucchiai
3 uova
4 dl di latte
1 baccello di vaniglia del Madagascar



Fate cuocere le castagne in abbondante acqua per 15 minuti, sbucciatele e privatele della pellicina e mettetele in una casseruola con il latte, 60 gr di zucchero, i semi della vaniglia e la bacca, portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate cuocere fino a completo assorbimento del latte, poi fate raffreddare e passate al passaverdura (o schiacciapatate).
Sgusciate le uova, lavorate i tuorli con i restanti 60 gr di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, quindi incorporatelo alle castagne facendo diventare il tutto una crema; montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso, alla crema di castagne.
Preparate il caramello mettendo in un pentolino i 4 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai d'acqua, mettete sul fuoco finché lo zucchero non si caramella, poi versatelo nei 4 stampini cercando di distribuirlo anche sulle pareti roteando lo stampino stesso (attenzione che brucia tantissimo!!! Aiutatevi con uno strofinaccio da cucina!). Disponete all'interno degli stampini anche il composto di castagne (non fino al bordo!) e fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo (statico) a 180°C per 15-20 minuti (io li ho fatti cuocere 18 minuti: li ho tolti quando la superficie iniziava a colorirsi).
Serviteli freddi o temperatura ambiente. Quando li dovete sformare, immergeteli prima in acqua calda così si staccano più facilmente! 
Io ho messo anche una spolverata di cacao amaro e devo dire che, secondo me, ci sta proprio bene :)!

Nessun commento:

Posta un commento