lunedì 10 ottobre 2011

Goulash di manzo con patate

Scusate se sono stata latitante per due giorni, ma questa cavolo di influenza (o come dice il MIO Dottore, il simpatico batterio che ha deciso di accamparsi nella mia povera gola!) mi ha buttato parecchio giù...
Ovviamente però una "cooking victim" come me non poteva certo stare due giorni con le mani in mano :)!!!
Sabato mattina, anche se ero rintronata come una campana, visto che avevo dello spezzatino di manzo in frigo ho deciso di provare a fare il goulash, o quantomeno una mia versione del goulash :)! E vi dirò, nonostante tutto, non è venuto per niente male!!!

Goulash di manzo con patate
Per 2 persone:
300 gr di spezzatino di manzo

2 cipolline bionde
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di paprika dolce
salsa di pomodoroBrodo di carne
2 patate




In una casseruola mettete un po' d'olio evo, quando è caldo aggiungere la cipolla tritata grossolanamente, far rosolare un pochino e aggiungere mezzo mestolo di brodo caldo (di modo che la cipolla si stufi e non soffrigga). Quando il brodo è evaporato, alzare la fiamma e aggiungere la carne. Far rosolare bene. Aggiungere la paprika e il concentrato di pomodoro. Dopodiché  aggiungete un mestolo di salsa di pomodoro e due mestoli di brodo caldi. Salate. Coperchiate e fate cuocere per un'ora e mezza, aggiungendo brodo caldo se si asciugasse troppo.Mentre il goulash cuoce, sbucciate due patate, tagliatele in 4 e letterale a cuocere in acqua fredda. Fatele cuocere per un quarto d'ora da quando le mettete sul fuoco (arriveranno più o meno a metà cottura). Scolatele e tenete da parte l'acqua di cottura.
Quando manca un quarto d'ora prima che in goulash sia pronto, aggiustate di sale e aggiungete le patate e un metà mestolo di acqua di cottura delle patate. Portate a termine la cottura.Servitelo bello caldo.

Se lo mangiate il giorno dopo è meglio che lo facciate senza patate, perché il gusto delle patate riscaldate non è un granché. Quindi fate semplicemente cuocere le patate il giorno dopo e le aggiungete al goulash con il mestolino di acqua di cottura delle patate stesse, fate cuocere un quarto d'ora (di modo che le patate finiscano di cuocere) o finché il tutto non sarà bello amalgamato e servite subito!

Io avevo solo la paprika dolce, ma quella più piccante è ancora meglio! Se anche voi avete solo quella dolce e vi piace il piccantino potete aggiungere un pochino di peperoncino in polvere :)!

1 commento:

  1. UAUUU tre ricetta in un giorno una piu' invitante dell'altra...
    Che bel blog !!!grafica essenziale ricette con materie prime selezionate e molto invitanti BRAVA
    Appena riesco ti mando la ricetta della torta pannarello
    ciao buon tutto manu
    (ci siamo conosciute sabato da chef per caso)

    RispondiElimina