Ieri invece avevo voglia di provare a fare qualcosa di dolce...subito avevo pensato ad una torta, ma poi ho trovato la ricetta di questi biscotti di farina di polenta e dopo aver apportato le mie solite modifiche mi sono messa all'opera :)!
Biscotti croccanti di polenta
Per 20 biscotti:
200 gr di farina di polenta
100 gr di farina di riso
70 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito con cremor tartaro
40 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero di canna chiaro del Paraguay
3 cucchiai di latte
30 gr di zucchero di canna de l'Ile de la Réunion
Fare una fontana con le farine, mettete al centro il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, lo zucchero semolato, l'uovo e il lievito.Amalgamate tutto e aggiungete uno per volta i cucchiai di latte (valutate voi, magari non sono necessari tutti!). Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate una palla e mettetela a riposare mezz'ora in un a ciotola coperta con pellicola trasparente.Trascorsi i 30 minuti,rimpastatela aggiungendo lo zucchero di canna.Prendetene un po' per volta facendone delle palle di 2 cm di diametro, schiacciatele leggermente e mettetele sulla placca del forno rivestita con carta-forno. Schiacciatele con i rebbi di una forchetta di modo che si assottiglino e che si crei un decoro a quadretti. Distanziateli perché essendoci del lievito crescono un po' :)!Lasciateli riposare 10 minuti prima di infornarli. Intanto accendete il forno a 180C . Fateli cuocere (forno statico) per 20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
Se l'ambiente è umido, quando il forno si è leggermente raffreddato, rimetteteli dentro di modo che si asciughino bene e rimangano belli croccanti. Conservateli in una scatola di latta.
Se l'ambiente è umido, quando il forno si è leggermente raffreddato, rimetteteli dentro di modo che si asciughino bene e rimangano belli croccanti. Conservateli in una scatola di latta.
Sono biscotti semplicissimi, croccanti e non troppo dolci, perfetti per la prima colazione...nel latte sono una meraviglia!!!
Nessun commento:
Posta un commento