martedì 18 ottobre 2011

Estasi: tortino al cioccolato bianco con arance caramellate...

Non ci sono parole per descriverli...davvero...E S T A S I...pura estasi per le papille...

Tortini al cioccolato bianco con arance caramellate
Per 2 tortini:
25 gr di burro
75 gr di cioccolato bianco
1 uovo
10 di zucchero di canna integrale
20 gr di zucchero di canna del Paraguay
15 gr di amido di riso
Farina di mais fioretto
1 arancia



Per le arance caramellate:
Tagliate l'arancia a spicchi togliendo la buccia. Tagliate a striscioline sottili parte della buccia tolta e mettete il tutto in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai d'acqua e lasciate cuocere a fuoco basso finché le arance non si disfano un po' e si caramellizzano.

Per i tortini al cioccolato bianco con cuore morbidissimo:
Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando è quasi sciolto aggiungete il burro. Quando saranno sciolti toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola montate con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre con le fruste azionate aggiungete il cioccolato e il burro fusi ormai tiepidi e in ultimo l'amido di riso setacciato.
Imburrate gli stampini (io vi consiglio quelli usa e getta!) e spolverateli con farina di mais fioretto. Riempite gli stampini per 3/4. Infornate in forno (statico) già caldo a 180°C per 15 minuti.

Sfornateli e rovesciateli nel piattino da portata, aggiungete le arance caramellate e...iniziate a sognare...

Con questa ricetta partecipo al contest "Cioccolato Dipendente"de la cucina di Esme!
cioccolato dipendente?  io si'

2 commenti:

  1. Se già non mi tolgo di dosso i miei figli con quelli al cioccolato fondente, non oso immaginare cosa farebbero con questi al cioccolatto bianco che adorano...

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta ho inserito il link nell'elenco dei partecipanti, però tu dovresti mettere il banner linkato nel post della ricetta e anche l'altro banner quello che hai messo nella home page dovrebbe essere linkato.
    grazie e a presto

    RispondiElimina