sabato 1 ottobre 2011

Un pranzetto veloce: Barchetta di melanzana e feta

Avevo una melanzana in frigo e della feta...per non fare le banali melanzane grigliate ho inventato questa ricettina semplice semplice e davvero sfiziosa!

Barchetta di melanzana e feta
Per 2 persone:
1 melanzana lunga
1 cipolla di Tropea
100 gr di feta
scorza di limone
cumino
olio al peperoncino


Lavate la melanzana, tagliatela in due nel senso della lunghezza, incidete la polpa e mettetela in forno a 180°C (anche freddo) per mezz'oretta o fino a quando la polpa della melanzana sarà morbida.
Mentre la melanzana è nel forno, tagliate la cipolla e mettetela a stufare in un pentolino con un dito d'acqua. Quando l'acqua sarà evaporata e la cipolla bella morbida spegnete e tenete da parte.
Quando la melanzana è pronta, tiratela fuori dal forno e prelevatene la polpa con un cucchiaio (vedrete che viene via facilmente) facendo attenzione a non rompere la buccia.
Frullate la polpa della melanzana con un po' d'olio piccante, sale (pochissimo perché la feta è già molto salata)
e pepe e la scorzetta del limone.
Quindi prendete la "barchetta" di melanzana e riempitela con metà della polpa della melanzana stessa, sopra mettete la cipolla stufata ed infine la feta tagliata a pezzettini (o anche sbriciolata così si scioglie prima). Se vi piace, aggiungete mezzo cucchiaino di cumino e infornate a 180°C finché la feta non sarà morbida.
Un piatto semplicissimo, ma davvero molto saporito!!!


Se non avete voglia di stufare la cipolla potete metterla direttamente cruda. Stufata è solo più digeribile!

Nessun commento:

Posta un commento