About me

Mi chiamo Emanuela, ingegnere civile fuori e cuoca dentro.
Se potessi passerei le mie giornate a spignattare, inventare, sperimentare, assaggiare, ma per ora, e sottolineo per ora,  riesco a farlo solo quando ho un po' di tempo libero.
E poi chissà, nella vita mai dire mai, magari un giorno aprirò il mio ristorantino...il nome!? ovviamente Arricciaspiccia!!!

Due anni fa mi sono resa conto di essere celiaca, e grazie al mio amore per la cucina questa scoperta è stata meno traumatica del previsto. Ho imparato a conoscere ingredienti di cui prima ignoravo l'esistenza, a scoprire nuovi sapori, a ricercarne sempre di nuovi. La mia è un po' una sfida: conosco perfettamente il sapore di ogni cosa "normale" avendola mangiata fino a due anni fa e il mio obiettivo è sempre quello di creare qualcosa di buono proprio perché fatto con farine diverse da quella di grano, senza voler a tutti i costi cercare di imitare un sapore che è impossibile riprodurre.

La mia filosofia...
Sono un po'scettica circa l'utilizzo dei preparati senza glutine (quando leggo gli ingredienti mi spavento!) per questo cerco sempre di inventare ricette per le quali si debbano utilizzare farine pure come quella di riso, di mais, di grano saraceno. Sono i benvenuti anche gli amidi quali la maizena, la fecola di patate e l'amido di riso, ma sono ancora un po' restia ad utilizzare le "farine con quei nomi tutti strani" (tapioca, semi di carrube, xantano) anche perché sono molto difficili da trovare e a me piacerebbe che le mie ricette potessero essere fatte da tutti,   quindi la reperibilità degli ingredienti è di primaria importanza!

Amo mangiare, ma soprattutto amo mangiare bene e diciamolo, un po' salutista lo sono, lo sono sempre stata! Sono convinta che un piatto per essere gustoso non debba necessariamente essere pieno d'olio, burro o altri grassi...Quelli certo, ci devono essere, e devono essere di qualità, ma non devono essere la parte predominante di un piatto come talvolta capita: si possono preparare piatti saporiti e di carattere semplicemente sapendo scegliere le materie prime, imparando a calibrare i sapori e...osando!

Da cosa nasce questo blog...
Questo blog nasce da una delle mie "crisi esistenziali settembrine". Per certi versi Settembre è un mese di bilanci più di quanto sia la fine dell'anno...Sarà che finiscono le vacanze, si rientra a pieno ritmo nel turbillon della vita di tutti i giorni, sarà che si ha davanti un lungo inverno e quello che si vorrebbe poter fare è solo ciò che ti fa sentire davvero bene, ti rilassa, ti diverte, ti appaga, ti fa sentire viva e spensierata, sta di fatto che il dubbio amletico che mi perseguita da un po' di tempo ha fatto nuovamente capolino nella mia testa, questa volta più insistente che mai : "Cosa voglio davvero fare nella mia vita?! l'Ingegnere o la Cuoca?!"...