venerdì 21 ottobre 2011

Spaghetti gamberi e zucchini, ma con un tocco in più!

Devo dire che sono proprio soddisfatta di questi spaghettini perché sono sempre un po' restia nel preparare la pasta (che deve essere ovviamente gluten free) quando ho ospiti a cena, però questa volta mi sono lanciata e ho fatto gli spaghetti di riso e il risultato è stato decisamente ottimo! 

Spaghetti gamberi, lardo e zucchini
Per 4 persone:
320 gr di spaghetti di riso
2 fette di lardo d' Arnad tagliate spesse 1 mm
1 porro
6 zucchini
12 gamberi rossi belli cicciotti
vino bianco



Per prima cosa pulite i gamberi. Tenetene da parte quattro e gli altri tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
Dividete il porro in 3 e tagliatelo a listarelle, tagliate a rondelle gli zucchini e il lardo a pezzettini piccoli piccoli di modo che si possa sciogliere bene visto che sarà l'unico grasso che userete.
Mettete quindi in una padella il lardo e fatelo sciogliere un pochino, aggiungete i porri e fateli insaporire quindi sfumateli con un pochino di vino bianco, dopodiché aggiungete gli zucchini. Fateli rosolare quindi coperchiate e lasciate cuocere per un quarto d'ora. Prima della fine della cottura aggiustate di sale e pepe (il lardo d'Arnad come quello di Colonnata sono già molto saporiti quindi assaggiate prima di salare!).
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capace con l'acqua, quando bolle salatela e buttate gli spaghetti (se usate quelli di riso abbiate l'accortezza di girarli di tanto in tanto).
Quando mancano 2 minuti alla fine del tempo di cottura (la pasta deve essere ancora bella al dente!) scolate la pasta tenendo da parte l'acqua di cottura e aggiungete i gamberi a pezzetti negli zucchini, fate saltare un attimo quindi aggiungete gli spaghetti e un mestolo di acqua della pasta. Amalgamate il tutto senza fermarvi. Aggiungete poco per volta acqua di cottura finché gli spaghetti non saranno pronti. In questo modo la pasta rilascia ancora un po' del suo amido e permette che il condimento e la pasta leghino bene insieme. Ricordatevi che questo è un passaggio fondamentale!
Impiattate mettendo un gambero crudo diviso in due come decorazione.



2 commenti:

  1. hanno un'aria molto elegante. e poi mi piace così tanto il lardo che sono certa che li finirei subito!

    RispondiElimina
  2. Che buono il tocco del lardo nella pasta coi gamberi e zucchine! :-9

    RispondiElimina