mercoledì 18 gennaio 2012

Le mie creaturine Golose di Salute...

Che bella l'idea di questo contest, me ne sono innamorata subito e non ho saputo resistere, mi sono messa subito all'opera!!! 


Il mio "amore" per Luca, eh si perché ormai siamo amici, o meglio lui è amico mio, amicissimo, ma lui non lo sa:), ci siamo visti ben due volte, una a Chieri a un suo corso di pasticceria sui dolci del centro Italia e un'altra volta a Genova durante lo slow Fish dove appena lo ho visto sono subito corsa da lui dicendogli un sonoro "CIAO!!!" con un sorriso a 32 denti (o anche di più!) come se fosse ovvio che il nostro legame di amicizia fosse ormai consolidato dopo il nostro primo incontro a Chieri...poverino, avrà pensato "questa è matta!!!" e va bhè, ogni tanto una figuraccia ci sta, basta che la si faccia con stile...o con il sorriso :)! 
Stavo dicendo che il mio amore per Luca è iniziato più di un anno fa: grazie a lui e alle sue ricette ho riacquistato fiducia nella possibilità di poter di nuovo mangiare dolci davvero buoni anche senza glutine, ho imparato a conoscere nuove farine e a prendere confidenza con queste. Luca ha fatto il primo grande e concreto passo verso un “mondo” in cui la farina di grano è solo una delle tante farine utilizzabili, non “la farina” per eccellenza, ma non solo, verso un “mondo” in cui le intolleranze o allergie non sono più solo un qualcosa da compatire, ma un qualcosa da conoscere e da cui essere incuriositi: devono diventare un mezzo per creare qualcosa di diverso dal solito, per conoscere sapori altrimenti sconosciuti. 
Eh si, nonostante io abbia un conto in sospeso con la sua torta pere e cioccolato :), Luca è un po' il mio mito perché è grazie a lui se ora la l'alta pasticceria è "alla portata di tutti"ed è grazie al suo dono fantastico di saper spiegare le cose con una chiarezza disarmante che ci si cimenta nel fare cose che fino a poco tempo fa ci sembravano cose impossibili da realizzare!


Contest splendido, anzi di più...ho riletto mille volte il regolamento, sia da Annalù e Fabio che da Stefania P&S e appena ho visto che si dovevano proporre Torte Cremose, ho preso il mio bel (ma che bel, bellissimissimo!!!) libro "Golosi di Salute" e per non sbagliare sono andata al capitolo "torte cremose" e ne ho scelta una, ovviamente “sglutinata” come dico io!!! 


La mia scelta è ricaduta sulla TORTA AL MIGLIO CARAMELLATO! 




Adoro i contest perché posso cimentarmi in ciò che ho sempre voluto fare, ma che poi, per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato. E così in questa occasione ho imparato a fare una frolla deliziosa con mandorle e nocciole, ho fatto finalmente la crema pasticcera senza girare come il Maestro insegna, ma guardando intensamente quel cavolo di pentolino aspettando i fatidici vulcanetti del latte...geniale!!! Preparazione davvero geniale, ma certo non ci volevo io per dirlo. E poi cos'altro, la mia prima chiantilly, la mia prima volta con il miglio soffiato e il croccante morbido...facendo una torta ho imparato un sacco di cose!!! Alla fine ero proprio soddisfatta del risultato...belle bellissime le mie creaturine! Le rimiravo compiaciuta!!! 

Mai come in questo caso è più azzeccato il famoso detto… “comunque andrà, sarà un successo” !!!

Ed ora eccovi la ricetta e poi...mille milioni di foto...abbiate pazienza, ma questo mio primo esperimento di "alta pasticceria" mi ha dato davvero un sacco di soddisfazioni e così ora...mi gongolo un po' :)!!!

Torta al miglio caramellato di Luca Montersino


Per la frolla di riso:
 
150 g zucchero di canna grezzo 
 
240 g zucchero semolato 
 
150 g nocciole tostate 
 
240 g mandorle con la buccia 
 
400 g farina di riso 
 
380 g burro 
 
30 g tuorlo 
 

Per la crema chantilly al liquore di amarene:
 
300 g panna montata 
 
40 g liquore di amarene 
200 g crema pasticcera senza glutine 
 
4 g colla di pesce in fogli 
 

Per il croccante morbido:
 
100 g zucchero semolato 
 
70 g panna bollente 
15 g miele di castagno 
 
60 g nocciole in granella 

 

Per il miglio caramellato: 
 
150 g zucchero semolato 
 
50 g acqua 
 
80 g miglio soffiato 
 


Preparate la frolla: triturate nel frullatore lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, le nocciole tostate e le mandorle; unite il tutto alla farina, quindi impastate unendo prima il burro e poi i tuorli. Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. 
Stendete a 1 cm di spessore, coppate due dischi del diametro voluto infornate a 160 °C per 35 minuti. Nel frattempo preparate il croccante morbido: caramellate a secco (senza acqua) lo zucchero, unite il miele e poi la panna bollente;completate con le nocciole in granella. Fate raffreddare. 
Per la crema chantilly, unite il liquore di amarene alla crema pasticcerà (fatta secondo la ricetta di Luca che trovate qui), prelevatene una piccola parte e scaldate in forno a microonde aggiungendo la colla di pesce ammorbidita in acqua e strizzata. Unite il resto della crema efredda e la panna montata. 
Per il miglio soffiato e caramellato, portate a 119°C l’acqua con lo zucchero, unite il miglio soffiato scaldato a microonde e continuate a mescolare caramellando il tutto; fate raffreddare su carta da forno. 
Mettete sul fondo di un anello in acciaio un disco di frolla, stendete uno starto di croccante morbido e uno strato di crema chantilly al liquore di amarene, continuate con le amarene e terminate con l’altro disco di frolla. Spalmate sulla superficie la crema chantilly e completate con il milio caramellato. 

Mie note: 
- Con ¼ di queste dosi ho fatto due tortine, una tonda (diametro 11 cm) e una quadrata (lato 8 cm).
- Avendo delle basi piccole, dopo 20 minuti erano pronte.


Con questa ricetta partecipo al meraviglioso contest "Goloso di salute"di Annalù e Fabio e Stefania P&S con Luca Montersino!


Ho messo link ovunque, foto a più non posso, la ricetta che ho copiato con accuratezza maniacale dal mio preziosissimo libro nonostante su internet avessi trovato la versione di "Peccati di gola", ma visto che era diversa dalla mia, ho preferito copiarla riga per riga...spero di non aver dimenticato nulla!!!

Un mega bacione a tutti e vi saluto ancora con una foto in caso non vi fossero già bastate tutte le precedenti :)!


15 commenti:

  1. Ema, sono d'accordo con te su tutto, dalla prima all'ultima parola, soprattutto quando dici che con una chiarezza disarmante fa sembrare le cose alla portata di tutti...Grazie per la tua bellissima torta ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. brava, brava, bravissima!! anch'io AMO montersino, è una persona fantastica e un pasticciere stra-to-sfe-ri-co!!!!
    le tortine ti sono venute a meraviglia e le foto... non bastano mai!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. sono davvero bellissime!bellissime foto, bel post..e brava la montersina!:)

    RispondiElimina
  4. EMA! Sono rimasta pietrificata! che torte spettacolari! Complimenti cara, sei la degna discepola di Montersino! :-)

    RispondiElimina
  5. @Annalù: Grazie ancora a te per l'idea di questo bellissimo contest! Mi sono divertita un sacco a cimentarmi nella pasticceria un pochino più "spinta"!!! Un bacino enorme

    @Cristina,Spuntine, Micol: Grazie mille ragazze:)!!! Un mega bacino a tutte!!!

    RispondiElimina
  6. Caspita ,bellissima questa Torta!!! Anche a te rinnovo gli auguri per il contest..che Montersino sia con noi !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Hai colto in pieno il motivo che ci ha spinto ad organizzare questo contest (oltre, ovviamente, alla nostra passione per ogni suo dolce e all'apprezzamento). Conocordo in pieno su ogni tua parola. E invidio i tuoi due incontri. Io non ho avuto ancora l'onore. E ora passiamo al dolce. Ma lo sai che hai fatto un lavoro splendido? Complimentoni! E grazie per aver partecipato! Baci

    RispondiElimina
  8. E se non fosse chiaro a tutti, anche io sono amica TUA!!! Capito Luca, io sono amica sua!!!
    Bravissima, anzi di più!

    RispondiElimina
  9. @ Ele: Grazie mille per gli auguri!!! e per i complimenti :)!

    @ Ste P&S: Grazie Ste!!! E' stato un piacere partecipare! Ho imparato così tante cose :)!!! Un bacino!!!

    @ Ste: Grazieeeeeeeee!!! E certo che si che sei amica mia :)! E io tua ovviamente e il mio si che è un onore :)! mille bacini

    RispondiElimina
  10. Sono ammirata per lo splendido lavoro che hai fatto. Mi sto studiando i libri del mitico Monty ma sono terrorizzata dall'impresa. Alcune preparazioni sono veramente complesse. Questa mi piaceva da matti, con il contrasto tra il croccante ed i cremoso e l'idea del miglio caramellato ma già alcuni ingredienti non sarò in grado di reperirli. Il risultato è perfetto, devi essere molto orgogliosa del tuo lavoro. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  11. ha ragione Stefania di Cardamomo: hai fatto un capolavoro! non sono solo perfette ma anche golosissime! ma com'è che non ti conoscevo seppur celiache entrambe? mah..ora ho rimediato :-)
    complimenti e in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  12. M agnifica
    I ntelligente
    T enera
    I nvitante
    C hiara
    A mmagliante

    così vedo la tua ricetta! Besos

    RispondiElimina
  13. fra tutte le torte cremose di montersino, se avessi avuto il tempo, avrei fatto proprio questa, che mi sembrava bellissima e molto particolare.
    la tua realizzazione è esemplare.
    una domanda: ma il miglio soffiato dove l'hai trovato?

    RispondiElimina
  14. @Pat:Grazie grazie grazie di cuore!!!

    @: Crepi il lupo Sonia!!! Grazie per i complimenti e super piacere di averti conosciuta!!!

    @Mai: i complimenti di un'artista comete mi lusingano davvero Mai :)!!! Un mega bacino

    @Gaia: Grazie :)!!! Il miglio soffiato lo ho trovato in farmacia, ma non nel reparto celiachia :(! Un bacino enorme

    RispondiElimina
  15. mamma che bontà!! ti è venuta benissimo!!

    RispondiElimina