lunedì 24 giugno 2013

Ma voi sapete cos'è uno STIR-FRY?

Lo so, non ho rispettato la promessa fatta. 
Speravo di riuscire a pubblicare con più assiduità, ma per la prima volta nella mia vita ho deciso di dedicare più tempo a me. Voglio godermi ogni singolo momento di questa esperienza!

Però il buon proposito di andare a correre ogni mattina sul lungomare prima di andare a lavoro, quello lo ho rispettato! E' un sogno correre e vedere il sole sorgere dal mare. Il miglior modo per iniziare la giornata!

Vorrei che il blog non fosse uno stress, ma voglio assolutamente condividere con voi quello che sto scoprendo qui.
Sono diventata ufficialmente una fan sfegatata della cucina Thai. Una delle migliori del mondo secondo me.
In Italia trovare ristoranti Thai è un'utopia e i pochi che ci sono non hanno nulla a che fare con la vera cucina Thai.
Uno dei piatti tipici è lo stir-fry che letteralmente significa mescolare-friggere il che non credo vi dica molto, ma sostanzialmente viene fatto nel wok con l'olio molto caldo (non ne serve molto, è una "frittura" perché l'olio deve essere molto caldo) e vengono aggiunte verdure, carne (pollo-manzo) o pesce (gamberi-cozze-vongole) o tofu e si fa cuocere tutto molto velocemente mescolando continuamente. La consistenza della verdura è completamente diversa da quella a cui siamo abituati noi. E' molto croccante, tendente al crudo direi, ma è deliziosa! Crunchy è la parola perfetta per descriverla!

Ciò che caratterizza il sapore degli stir-fry di solito sono le salse tipiche della cucina Thai ovvero la fish sauce (salsa ottenuta dalla fermentazione del pesce con l'aggiunta di sale) che da sapidità ai piatti e l'oyster sauce (ottenuta dalle ostriche) che invece è dolciastra.
Altri ingredienti immancabili sono aglio e chili (rosso o verde). 

So che in Italia reperire gli ingredienti sarà parecchio difficile per la maggior parte di voi, ma se riuscite a trovarli e provate questa ricetta sono certa ve ne innamorerete perché è veloce e rilassante da fare. Bisogna solo preparare tutte le verdure e poi si prepara tutto in  5 minuti.

Stir-fried sweet and sour veggies with cashew and brown rice

(Stir-fried verdure agrodolci con anacardi e riso integrale)

1 spicchio d'aglio
1 peperoncino rosso fresco
10 anacardi
1 cucchiaio di olio (io ho usato l'olio di riso, ma va benissimo l'olio di arachidi)
una manciata di piselli mangiatutto (snow-peas)
1 broccolo piccolo
1 mazzo di asparagi
2 cucchiai di fish-sauce
1 e 1/2 cucchiai di white vinegar (aceto bianco)
1 cucchiaio di zucchero (io ho usato il miele)

Riso integrale cotto


Tagliate l'aglio e il peperoncino a strisce lunghe e sottili. 
Tagliate gli asparagi in pezzi di 5 cm; dividete il broccolo in cimette non troppo piccole.

Scaldate l'olio nel wok (io devo comprarlo così ho usato una padella normale. In questo caso dovete aumentare un po' le dosi dell'olio: direi che 2 cucchiai vanno bene!), aggiungete l'aglio, il peperoncino e gli anacardi. Fate friggere mescolando continuamente finché l'aglio non sarà ambrato. Togliete aglio, peperoncino e anacardi dal wok lasciando l'olio.

Rimettete il wok sul fuoco e aggiungete le verdure e fate scuocere mescolando finché non sono appena tenere (5 minuti, non di più).

Aggiungete fish sauce, aceto e zucchero mischiati insieme. Fate cuocere mescolando per 1 minuto. 

Mettete il riso in una ciotola (2-3 cucchiai per persona) e aggiungete le verdure. Cospargete con l'aglio, il peperoncino e gli anacardi.



Un abbraccio forte forte a tutti!

7 commenti:

  1. Tesoroche bello leggerti!!! Sono felice che ti stia godendo al massimo questa esperienza fai benissimo! Confesso che conosco poco la cucina thai però questo piato lo trovo davvero saporitissimo quindi on mi resta che provarlo!! Un bacio grande, Imma

    RispondiElimina
  2. Bentornata nella blogsfera :-D Buonissima la tua proposta!
    Brava cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Interessante tecnica di cottura che voglio assolutamente provare, e ottima la tua versione verdurosa e croccante!
    ciao cara, apresto!

    RispondiElimina
  4. Io cucino spesso stir fry e spesso utilizzo la salsa Suriyaki perfetta come condimento!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ema, probabilmente non sono la prima a farlo ma ti ho premiata con un Liebster Award.... qui trovi le domande http://martocchietta.blogspot.it/2013/06/liebster-award-che-onore.html

    RispondiElimina
  6. Ciaoooooooo, la tua ricetta è sfiziosa e molto particolare, decisamente interessante...
    Un abbraccio grande ed un bacione ^.^

    RispondiElimina
  7. Ovviamente ho la coda di paglia con lo stir fry;)) li la cucina thai e' conosciutissima e sono sicura che mi darai tu delle giuste dritte per nuove ricette thai! Questa per esempio la voglio già rifare!! Tutto bene stellina?
    Un bacione sin li!

    RispondiElimina