Dunque dunque…da dove cominciamo…Un minimo di preambolo ci vuole e poi entriamo nel vivo del racconto! Questa settimana Milano ha ospitato la “Food Experience Mondadori” organizzata da Sale&Pepe e proprio giovedì era in programma una sfida in cucina tra foodblogger. Appena lo ho letto mi si sono drizzate le antenne…ma come fare per partecipare?! La dolcissima Tery di Peperoni e Patate mi ha dato le dritte giuste ed eccomi li, tra le 8 foodblogger pronte a sfidarsi a suon di rucola zucchini e cipolle: paniere degli ingredienti assolutamente top secret fino a 2 minuti prima del gong di inizio e il giurato, Lui, il grandissimo Chef stellato, Claudio Sadler!
E così il via alla gara, 30 minuti, filetto di manzo, tonno in scatola, zucchini, stracchino, rucola, olive verdi, champignon, limone, cipolla, prezzemolo, panna, grana padano, olio, sale e vino, un piatto da preparare “a crudo”, niente fornelli, solo un tagliere, due coltelli che erano tutti un programma, uno piiiiiiiiiccolo piiiiiiiiicolo e uno tutto seghettato (voglio i miei coltelli accipicchia!), due piattini di plastica e via, senza tante storie…in cucina si può inventare con poco e a noi non spaventa nulla!
Non è semplice inventare un piatto in quattro e quattr’otto, ma pian piano l’idea prende forma…
Lo Chef Sadler che girovagava tra i tavoli da lavoro dispensando ottimi consigli e curiosando tra le varie postazioni, facendo domande e interagendo con noi, io felice come non mai, stavo cucinando con un bel pubblico di fronte e un grande Chef pronto a giudicarmi…non avrei potuto chiedere di meglio…Ansia?! Un pochino si, credo sia normale, è pur sempre una “gara”, ma poi quando sei li che fai ciò che ti è così incredibilmente congeniale e naturale…bé, li sei nel tuo e i timori svaniscono!
La ricetta?!
Millefoglie di carne cruda
Ho tagliato io a fette il meraviglioso filetto che avevamo a disposizione (ecco, si, chiamarlo carpaccio mi sembra un po’ utopico, ma quello che contava era l’idea!), lo ho fatto marinare con un po’ l’olio, sale, qualche pezzettino fine fine di cipolla bianca per dare un po’ di sprint e succo di limone (io avrei omesso il limone, ma lo Chef Sadler mi ha consigliato di metterlo perché aiuta a far “cuocere” la carne e a livello igienico è molto meglio…consiglio preso al volo e messo immediatamente in pratica! Ovviamente!).
Il secondo strato era di Grana Padano a fettine. L’elemento più sapido.
Poi stracchino ammorbidito con un po’ di panna di modo che fosse più semplice lavorarlo. La parte cremosa.
Ed infine le zucchine, tagliate fini fini (coltello permettendo!), marinate con sale, olio, scorza di limone e un goccino di vino. La parte fresca grazie al limone e leggermente acida grazie al vino: ripulisce la bocca dalla componente grassa data dalla panna.
La rucola condita semplicemente con olio e sale, oltre a completare visivamente il piatto, con la sua componente amarognola prepara la bocca alla portata successiva…
L’elemento croccante manca, avessi avuto due mandorle le avrei messe sicuramente, magari mischiate allo stracchino!
E poi è arrivato il verdetto…
LA VINCITRICE?!?! … IO !!!
Non ci potevo credere! Non stavo più nella pelle! Che soddisfazione! Io?! Proprio io?! Che bello!!! Wow! Ero felice…sono felice! Incredibilmente felice! Mi sembrava un sogno, i premi, un bellissimo libro di Sadler, un coltello di ceramica della Tescoma e un corso di cucina nel nuovo spazio Cook and Books all’interno di Mondadori… l’intervista, i complimenti…ero su un altro pianeta…guardo l’ora: mezzogiorno! Oh cavoli! A mezzogiorno ho una riunione a lavoro…Cioè, oraaaaaaaaa!!!
Inizio a correre come una forsennata , arrivo in studio con la lingua di fuori, entro in riunione...
Secondo voi mi ricordo qualcosa di cosa hanno detto :) ?!?
La foto che vedete qui sopra è del piatto rifatto a casa perché non avevo il telefono con me e non sono riuscita a fotografarlo! E devo dire che era venuto più bello quello della sfida…merito della carne decisamente più spessa, ma per il palato è sicuramente meglio un carpaccio sottile!
E questa invece è la foto dell'allegra brigata di foodblogger con la direttrice di Sale&Pepe Anna Maragliano (l'unica senza cartellina!) e lo Chef Claudio Sadler... Io sono quella al centro con un sorriso a 32 denti e la mano dello Chef appoggiata sulla spalla!
Le compagne di avventura?! Partendo da sinistra: Maria di Kitchen in the City, Giulia di Arnalda Gourmet, Ely di Nella cucina di Ely, Paola di La Cucina Piccolina, Erika di La tana del coniglio, Sara di I feel food e Marina di Madamoiselle Marina.
E già che siamo in tema di vittorie vorrei ringraziare di cuore Veronica di Dolci Armonie che mi ha assegnato il primo premio per la mia macedonia "In un prato di frutta"...Io non so cosa stia succedendo in questo periodo, ma se è un sogno, sarà banale dirlo, ma vi prego, non svegliatemi :)!
E anche oggi vi ricordo il mio contest "Wow!Che Dolce" in collaborazione con Noberasco! Vi aspetto!!!
E anche oggi vi ricordo il mio contest "Wow!Che Dolce" in collaborazione con Noberasco! Vi aspetto!!!