3 fette di pan brioche
1 banana
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di dry cranberries (mirtilli rossi disidratati)
1 cucchiaio di noci di Pecan
1 cucchiaio di miele di acacia
zucchero a velo (facoltativo)
Per il ripieno: sbucciate la banana e schiacciatela con una forchetta, aggiungete i dry cranberries e le noci Pecan tagliate grossolanamente al coltello. Non aggiungete zucchero!
Per il pan brioche: quello gluten free è abbastanza secco ed è per questo che è necessario inumidirlo con un pochino di latte, facendolo scaldare a fuoco lento in una padella antiaderente.
Se volete potete far intiepidire in una padella anche il pan brioche normale, ma non aggiungerei il latte altrimenti rischiate che diventi una pappetta!
Montate il vostro banana bread alternando il pan biolche con la crema di banana. Spolverate con zucchero a velo e irroratelo con miele di acacia, o ancora meglio,con lo sciroppo d'acero!
Banana Bread si, lo so, forse è improprio chiamare questo dolce "banana bread", ma alla fin fine, se lo si traduce letteralmente è proprio questo "banana - pane" :)! E' un'ottima e sanissima alternativa a tante merendine che a volte i bambini (e anche gli adulti!) mangiano, un pieno di energia per la colazione e un dessert che non ha nulla da invidiare a tante torte...insomma, da provare! E poi, insieme alla banana potete mettere ciò che più vi piace, per i più golosi un po' di Nutella spalmata sul pan brioche non starebbe certo male, magari togliendo i dry cranberries e lasciando le noci...Ma questa è solo una delle mille varianti che potreste fare :)! Anzi, vi dirò di più, magari presto la farò anche io...
Dry cranberries li ho comprati in Australia e in Italia non li avevo mai visti, ma forse perché non li ho mai neppure cercati, ma devo dire che sono davvero buonissimi, anche da mangiare così...da soli!