venerdì 9 novembre 2012

Torta cioccolato, pere, noci e caffè di Cristina

Oggi a me spetta solo una mini introduzione.
La bellissima ricetta che trovate di seguito è di Cristina, una cara amica che con questa delizia partecipa al mio Contest "Wow!Che dolce" in collaborazione con Noberasco.
Non dimenticate che il termine ultimo è il 25 Novembre!!!

Bellissimo questo contest come è bellissimo il negozio Noberasco. Davvero un posto in cui ci si sente a casa, ben accolti e circondati da dolcezze di vario tipo. Un negozio con le luci di tonalità gialla, quindi calda, un posto in cui tornare e in cui tornerò sicuramente anche con qualche gruppettino di turisti....
Io non ho blog e non partecipo frequentemente a contest vari, ma la torta in casa mia non manca mai, quindi.... forza, al forno! Prima ancora di decidere cosa preparare, lì al negozio, circondata da quelle delizie, ho acquistato "alcuni sacchettini", perchè.... metti che abbia voglia un giorno di mango disidratato e non ce l'ho in casa, oppure, come si fa a non avere il cranberry all'arancia, o il pomelo, o il goji???????

Una volta tornata a casa (e aver assaggiato praticamente tutto) la famiglia al completo ha votato per una torta al cioccolato e pere, un classico, ma con pere sia fresche che disidratate e qualche gheriglio di noce.

Le pere, al gusto si sentono tutte e due, comunque la fresca ha una componente un pochino asprina, umida e compatta e la essiccata è sicuramente più dolce e pastosa, le noci aggiunte erano poche, dire decisamente meno di quelle acquistate, lascio a voi indovinare il motivo e 4/5 in più ci sarebbero potute stare, ma va bene così. Il nostro tocco personale, invece, è stato quello di mettere le pere disidratate (e anche quella fresca) ad ammorbidirsi nel caffè, rigorosamente amaro. Questa invenzione dell'ultimo minuto ci è piaciuta e la rifaremo sicuramente. Ha avuto successo!

E quindi, oltre agli auguri di cuore a questo blog arrivato al primo anno di vita, agli auguri di "arricciaspicciare" ancora tanto e tanto in futuro alla sua fantastica propietaria, passo alla ricetta:

Torta cioccolato, pere (fresche e disidratate) + caffè e noci


200 gr di farina 00
100 gr. zucchero
100 gr. di burro
40 gr. di cacao amaro per dolci
2 uova 
7/8 filetti di pere disidratate Noberasco
1 pera Keiser non eccessivamente matura
1 bustina di lievito Bertolini
6/7 gherigli di noci Noberasco (o quello che riuscite a salvare dalle bocche fameliche dei vostri figli)
1 tazzina di caffè non zuccherato



Tagliare le pere, sia fresche che disidratate, a piccoli cubetti e lasciarle a bagno nel caffè per circa un'ora. Lo assorbiranno quasi tutto.
Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, quindi aggiungere la farina, il cacao, le uova e il lievito.
Per ultimo unire la frutta (pere e noci) e infornare per 40 minuti a 180° gradi.
Cristina P.



Questa ricetta partecipa al mio Contest :)...Aspetto anche la vostra ricetta! Per i premi e il regolamento date un'occhiata qui.



8 commenti:

  1. ma che belle ricette
    ma quante belle persone!
    complimenti a tutte, Ema ovviamente "inclusa" che ha organizzato il tutto!
    e vinca...la migliore ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta! e mi piace molto la forma a stella....si sta avvicinando il Natale... ;)
    Baci Ema e buon week end

    RispondiElimina
  3. Ema che golosa la tua torta! Poi la forma di stella la rende adorabile! Devo proprio farla! Brava Cristina! Baci baci Angela

    RispondiElimina
  4. Che buona questa torta!!! Complimenti a Cristina e un abbraccio a te! Buon weekend! :*

    RispondiElimina
  5. torta bellissima e goduriosissima....pere e cioccolato un binomio che amo e che è una certezza per alchimia di sapori! il tuo disegno è delizioso e non mi stancherò mai di farti i meritati complimenti! a presto! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. stragolosa e bellissima, ce splendido abbinamento!!!!! Un abbraccio Emanuela e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Grazie! ...e per chi l'ha definita "goduriosa", avete proprio ragione! E' letteralmente evaporata. Cristina P.

    RispondiElimina