Eccoci qui, siamo tutti in modalità disintossicazione dalle abbuffate natalizie, pranzi, cene luculliane ci fanno ormai paura e ciò che desideriamo adesso è una buonisssssssssima e saporitissssssima minestrina con le tempestine o una gustosissima insalatina scondita…Questo desiderio, a me, dura di solito…2 ore, solo il tempo in cui dopo una mangiata senza fine mi sento talmente piena che mi dico “mai più!”…ecco, questa promessa fatta a non so chi, dura giusto il tempo della lenta digestione e poi, il mio amore per il cibo riprende il sopravvento…mannaggia a me!
Ma un po’ di dieta si deve fare e così oggi vi propongo una composta semplice da fare e dai sapori natalizi, super light perché è fatta di sola frutta, ma buona che non potete immaginare…
La cosa migliore è usare della frutta che è li che aspetta di essere mangiata da qualche giorno così è più dolce e non c’è bisogno di aggiungere zucchero (intendo ovviamente frutta in uno stato decoroso, non mezza marcia sia chiaro, una banana completamente marone non va bene come anche una pera che non ha più consistenza, per mele e arance direi che è un po’ più facile perché durano un pochino di più).
Se volete potete aggiungere anche fichi secchi, prugne e datteri avanzati nel cesto di Natale, insomma è una composta del riciclo, ma vi assicuro che è buonissima!
Composta di frutta caramellata
3 mele golden
2 pere abate
1 banana
½ arancia + scorza
cannella
1 tazza tè di Natale (con spezie come chiodi di garofano e cannella e agrumi)
1 cucchiaino di miele di acacia
Sbucciate mele e pere, tagliatele grossolanamente a pezzi e mettetele in una casseruola capiente.
Sbucciate la banana e tagliatela a pezzi, tagliate la scorza dell’arancia a strisce e pelate a vivo l’arancia tagliandola in 4 spicchi e mettete tutto nella casseruola.
Aggiungete la cannella a piacere (a me piace molto quindi abbondo sempre!), il miele e il tè (io lo ho messo perché ne era avanzata una tazza, altrimenti sostituitelo semplicemente con dell’acqua!). Coperchiate e mettete sul fuoco basso per 30 minuti, la frutta si disferà. Schiacciatela con un cucchiaio e fatela cuocere ancora 15-20 minuti senza coperchio.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Il trucco: Facendo attenzione che non bruci, dovete far si che si attacchi leggermente al fondo della pentola di modo che la frutta caramellizzi (sono i suoi zuccheri che caramellano), staccate velocemente dal fondo la frutta che ha caramellato e mescolate la vostra composta. Questo procedimento regala un sapore di caramello delizioso alla composta!
Come mangiarla? Servitela da sola o con yogurt o, se non siete golosi, con una crema di cioccolato fondente o semplicemente cioccolato fondente grattugiato sopra che con il calore della frutta si squaglia…spaziale!