Ebbene si, oggi è il mio compleanno...diciamo che questo giorno non mi è mai stato particolarmente simpatico: sarà che tutti sono indaffarati a prepararsi per il veglione di capodanno, sarà che anche se non voglio ammetterlo anche io ho grandi aspettative (praticamente doppie visto che è l’ultimo dell’anno ed in più il mio compleanno!) da questo giorno, aspettative che si sono quasi sempre concretizzate in un nulla di fatto...
Sarà che non lo so, ma a me questo giorno non piace proprio per niente, ho sempre una velata malinconia che non capisco da cosa derivi...Sono fatta male, lo so, ma cosa volete che vi dica...cerco di sopportarmi :)!
Comunque, non c’è compleanno senza torta e quindi eccovi qui la ricetta di questa torta che dal profumino che mi ha invaso la casa e dalla bontà dell’impasto immagino non sia niente male...quando la assaggerò vi saprò dire :)...
Torta di nocciole, noci e cioccolato
per uno stampo da 25 cm
150 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di nocciole
3 uova
200 gr di zucchero semolato
350 gr di noci tritate grossolanamente
10 gr di lievito
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro.
Frullate le nocciole con un cucchiaio di farina di riso (quest’ultima assorbe l’olio rilasciato dalle nocciole ed evita che si formino grumi).
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi nell’ordine le nocciole tritate finemente, il composto di cioccolato e burro, le noci ed infine il lievito in polvere.
Imburrate uno stampo a cerniera da 25 cm. Sul fondo mettete la carta forno e ai lati mettete un po’ di farina di riso.
Infornate in forno già caldo (statico) a 150°C per 40 minuti.