Dunque dunque…da dove cominciamo…Un minimo di preambolo ci vuole e poi entriamo nel vivo del racconto! Questa settimana Milano ha ospitato la “Food Experience Mondadori” organizzata da Sale&Pepe e proprio giovedì era in programma una sfida in cucina tra foodblogger. Appena lo ho letto mi si sono drizzate le antenne…ma come fare per partecipare?! La dolcissima Tery di Peperoni e Patate mi ha dato le dritte giuste ed eccomi li, tra le 8 foodblogger pronte a sfidarsi a suon di rucola zucchini e cipolle: paniere degli ingredienti assolutamente top secret fino a 2 minuti prima del gong di inizio e il giurato, Lui, il grandissimo Chef stellato, Claudio Sadler!
E così il via alla gara, 30 minuti, filetto di manzo, tonno in scatola, zucchini, stracchino, rucola, olive verdi, champignon, limone, cipolla, prezzemolo, panna, grana padano, olio, sale e vino, un piatto da preparare “a crudo”, niente fornelli, solo un tagliere, due coltelli che erano tutti un programma, uno piiiiiiiiiccolo piiiiiiiiicolo e uno tutto seghettato (voglio i miei coltelli accipicchia!), due piattini di plastica e via, senza tante storie…in cucina si può inventare con poco e a noi non spaventa nulla!
Non è semplice inventare un piatto in quattro e quattr’otto, ma pian piano l’idea prende forma…
Lo Chef Sadler che girovagava tra i tavoli da lavoro dispensando ottimi consigli e curiosando tra le varie postazioni, facendo domande e interagendo con noi, io felice come non mai, stavo cucinando con un bel pubblico di fronte e un grande Chef pronto a giudicarmi…non avrei potuto chiedere di meglio…Ansia?! Un pochino si, credo sia normale, è pur sempre una “gara”, ma poi quando sei li che fai ciò che ti è così incredibilmente congeniale e naturale…bé, li sei nel tuo e i timori svaniscono!
La ricetta?!
Millefoglie di carne cruda
Ho tagliato io a fette il meraviglioso filetto che avevamo a disposizione (ecco, si, chiamarlo carpaccio mi sembra un po’ utopico, ma quello che contava era l’idea!), lo ho fatto marinare con un po’ l’olio, sale, qualche pezzettino fine fine di cipolla bianca per dare un po’ di sprint e succo di limone (io avrei omesso il limone, ma lo Chef Sadler mi ha consigliato di metterlo perché aiuta a far “cuocere” la carne e a livello igienico è molto meglio…consiglio preso al volo e messo immediatamente in pratica! Ovviamente!).
Il secondo strato era di Grana Padano a fettine. L’elemento più sapido.
Poi stracchino ammorbidito con un po’ di panna di modo che fosse più semplice lavorarlo. La parte cremosa.
Ed infine le zucchine, tagliate fini fini (coltello permettendo!), marinate con sale, olio, scorza di limone e un goccino di vino. La parte fresca grazie al limone e leggermente acida grazie al vino: ripulisce la bocca dalla componente grassa data dalla panna.
La rucola condita semplicemente con olio e sale, oltre a completare visivamente il piatto, con la sua componente amarognola prepara la bocca alla portata successiva…
L’elemento croccante manca, avessi avuto due mandorle le avrei messe sicuramente, magari mischiate allo stracchino!
E poi è arrivato il verdetto…
LA VINCITRICE?!?! … IO !!!
Non ci potevo credere! Non stavo più nella pelle! Che soddisfazione! Io?! Proprio io?! Che bello!!! Wow! Ero felice…sono felice! Incredibilmente felice! Mi sembrava un sogno, i premi, un bellissimo libro di Sadler, un coltello di ceramica della Tescoma e un corso di cucina nel nuovo spazio Cook and Books all’interno di Mondadori… l’intervista, i complimenti…ero su un altro pianeta…guardo l’ora: mezzogiorno! Oh cavoli! A mezzogiorno ho una riunione a lavoro…Cioè, oraaaaaaaaa!!!
Inizio a correre come una forsennata , arrivo in studio con la lingua di fuori, entro in riunione...
Secondo voi mi ricordo qualcosa di cosa hanno detto :) ?!?
La foto che vedete qui sopra è del piatto rifatto a casa perché non avevo il telefono con me e non sono riuscita a fotografarlo! E devo dire che era venuto più bello quello della sfida…merito della carne decisamente più spessa, ma per il palato è sicuramente meglio un carpaccio sottile!
E questa invece è la foto dell'allegra brigata di foodblogger con la direttrice di Sale&Pepe Anna Maragliano (l'unica senza cartellina!) e lo Chef Claudio Sadler... Io sono quella al centro con un sorriso a 32 denti e la mano dello Chef appoggiata sulla spalla!
Le compagne di avventura?! Partendo da sinistra: Maria di Kitchen in the City, Giulia di Arnalda Gourmet, Ely di Nella cucina di Ely, Paola di La Cucina Piccolina, Erika di La tana del coniglio, Sara di I feel food e Marina di Madamoiselle Marina.
E già che siamo in tema di vittorie vorrei ringraziare di cuore Veronica di Dolci Armonie che mi ha assegnato il primo premio per la mia macedonia "In un prato di frutta"...Io non so cosa stia succedendo in questo periodo, ma se è un sogno, sarà banale dirlo, ma vi prego, non svegliatemi :)!
E anche oggi vi ricordo il mio contest "Wow!Che Dolce" in collaborazione con Noberasco! Vi aspetto!!!
E anche oggi vi ricordo il mio contest "Wow!Che Dolce" in collaborazione con Noberasco! Vi aspetto!!!
Bravissima, Emanuela!!!
RispondiEliminaGrazie Ste :)!!! Grazie davvero! :***
Eliminacomplimentissimi... che onore essere premiate da Sadler.. mamma che ansia inventare e preparare un piatto in 30 minuti.. davvero brava!!! ciaooooo
RispondiEliminaGrazie Tiziana :)! Si!!! Ero felicissima!!! Un bacione grande!
EliminaMa come siamo belle!!!! Che bello che è stato anche se erravamo in condizioni difficili :-))))) E tu sei stata bravissima! SAi che i tuoi disegni sono meravigliosi?????????????? Un bacione!
RispondiEliminaGrazie Ely!!! Grazie davvero!!! Sono contenta che ti piacciano i miei disegnini :)! Ormai sono il mio marchio di fabbrica :)!
EliminaTi abbraccio forte
Sono felice di averti scoperta prima di Sadler! NOn avevo dubbi che fossi brava e adesso lo sanno tutti, Sadler compreso! :)))
RispondiEliminaOrgogliosissima sono!
Ti voglio bene...semplicemente! Sei un amore...Dolci dolcissimi bacini <3!!!
EliminaEma, non riesco a immaginare una vittoria più meritata!!!!
RispondiEliminaSono orgogliosa di te e... ehi gente, la Ema è anche amica mia!!!!!! :-D
Grazie Mapi!!! Grazie di cuore!!! <3!!!
RispondiEliminaEma tu hai un talento incredibile...e questa non è la prima volta che te lo dico!!!Sei geniale!!!Il tuo piatto è bello, ben equilibrato e presentato benissimo, ti meriti questo ed altro...io mi aspetto un libro Arricciaspiccia!!!
RispondiEliminaUn bacione fortissimo
Paola
Grazie mille Paoletta :)!Sei un tesoro...è così bello leggere i tuoi commenti :)! Magari, un libro lo farei domani :)!
EliminaUn bacione enorme anche a te!
No, non è un sogno. E' tutto verissimo. Goditelo. :-)
RispondiEliminaE' bello vedere anche la ricetta realizzata di nuovo. Mi piace!
Fabio
Grazie mille Fabio!!! Eh si, non potevo mica descrivere un piatto e non assaggiarlo neppure :)! Invece è buonissimo!!!
EliminaTantissimi bacini a te e Annalù!
Complimenti caraaaaa!!!! ci ho visto bene allora ^_^. Baci.
RispondiEliminaAh ah ah!!! Grazie mille Vero! Sei un tesoro! Tantissimi bacini!!!
EliminaE' stato bellissimo conoscerti di persona e molto divertente partecipare alla sfida!
RispondiEliminaBrava, brava, brava, vittoria meritatissima!
Un abbraccio!
Paola
Grazie mille Paola! Grazie davvero!!! A presto!!!
EliminaUn abbraccio!
Ema, sono felicissima per te, io l'ho sempre detto che sei un genio.... e ci avrò visto lungo o no??? e goditi questi momenti, te li meriti alla grande!!!!!!!!! BRAVISSIMA, complimenti anche da Elisa... bacioni grandi ^.^
RispondiEliminaGrazie Ivana!!! Un bacino enorme a te ed Elisa!!! Vi abbraccio fortissimo!!!
EliminaChe bellissima bellissima bellissima esperienza. Quanto è stato bello? Avevano contattato anche me ma il lavoro di mio marito non mi ha permesso di prendere il treno... che rabbia!!!! Ma poi forse per fortuna, hai fatto un capolavoro e chi poteva vincere??? Bè ma mi sarei divertita anche solo a esserci, uffa!!!! La prossima volta spero tantissimo di esserci e nel frattempo meglio studiare và. baciiiiii!!!!!!
RispondiEliminaCiao Laura :)! Peccato non ci fossi, ma sono sicura che ci saranno altre divertentissime occasioni in cui spero avrò il piacere di conoscerti :)! Ma figurati un po' se devi studiare :)?!?! La passione vale più di ore sui libri ;)! E sono certa che anche tu ne abbia da vendere! Passo a trovarti :)! Un abbraccio
EliminaChe bellooooooooooo!!!! :D Sei stata a dir poco bravissima, io sarei andata in panico totale! Brava, brava, brava! In 30 minuti e con uno chef di quella portata che ti giudica e gironzola mentre prepari non è facile, ti faccio i miei complimenti, sei veramente un genio! :D Un bacione e congratulazioni, buona domenica! :)
RispondiEliminaMa grazie Vale <3!!! Sei troppo buona però :)! Ma guarda che sono sicura che tu saresti stata altrettanto brava, anzi, di più :)!
EliminaUn bacino!!!
Emaaaa :D Innanzitutto grazie per la fiducia :D ma credimi, penso di doverne fare di strada per essere così brava, creativa e rapida! :) Dunque, per lo strudel ti rispondo qui: avevo pensato potesse andare bene ma se non ti dispiace ho in mente un dolce privo di farina e pensato apposta per il tuo contest! Che ne dici? :) Grazie comunque, sono felice ti sia piaciuto il mio strudel! Un abbraccio grande e ancora complimenti per tutto! :)
EliminaSiii!!! Va benissimo la ricetta sglutinata!!! Sei un tesoro solo per il fatto di aver pensato di farne una gluten free :)! Allora aspetto...e non vedo l'ora di vedere cosa hai inventato!
EliminaTantissimi bacini!!!
Ma che bella squadra che si vede in foto...! Certo hai avuto un bel coraggio a tagliare la carne con quel coltellino stra-super-mini...mi chiedo come ci sei riuscita ! Io, con il coltellino sopranominato, sono riuscita a tagliarmi alla grande...mi manca 1/3 del dito...Io avevo escluso la carne proprio per via del coltello ! Comunque, era divertentissimo anche se i primi minuti con tutti i fotografi, camere, microfoni,pubblico...non erano facili !
RispondiEliminaA presto !
Marina! Ma caspita! Avevo visto che ti eri fatta male, ma non pensavo così tanto...dannazione! La carne l'ho tagliata con quello seghettato :)! Quello piccolino e piccolo, ma infame, super tagliente e mi spiace un sacco che ti abbia portato via un pezzetto di dito -_-!
EliminaTi mando un bacino in augurio di una pronta guarigione...smack!
Complimenti, una grande soddisfazuone più che meritata!!
RispondiEliminabaci
loredana
Grazie Lory! Grazie davvero! Un abbraccio
Eliminaevvvvvvaiiiii!!! grande ema, sono troppo contenta che sia un bellissimo periodo per te: ti meriti questo e altro!!!
RispondiEliminasmack smack smack
Grazie Cri!!! Grazie di cuore!!! Ti mando tantissimi bacini :***
EliminaComplimenti!
RispondiEliminaGrazie <3! :)
EliminaSei davvero brava io ti ho conosciuta proprio con il video di YouTube su sale&pepe e poi i tuoi disegni geniali...li faccio anche io a volte ma la tua idea di pubblicarli troppo forte!complimenti davvero sinceri!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille Romy!!! Sono contenta che ti piacciano :)! E grazie davvero per i complimenti! Ti abbraccio forte
EliminaSei grandiosa e te lo dico davvero con il cuore :) Complimenti, un abbraccio grande grande ^_^
RispondiEliminaGrazie Fede! Grazie grazie grazie! Leggere questo messaggio mi ha resa felicissima...sono una tua fan da sempre e leggere questo commento non può far altro che lusingarmi! Ti abbraccio forte dolce Fede!
EliminaNon è un sogno Ema!!! La tua bravura è pura realtà!!! Ma quanto sono belli i tuoi disegni???!!! ogni volta che li guardo mi piacciono sempre più!!!
RispondiEliminaSei bravissima... continua così e vedrai realizzarsi tutti i tuoi più grandi sogni!!
Un abbraccio e speriamo di rivederci presto! Questa esperienza è stata bellissima!!!
Erika
Grazie Erika! grazie di cuore! Assolutamente si! Dobbiamo vederci...se sei a Milano sarà facilissimo! Basta organizzarci :)!
EliminaHai ragione! Esperienza bellissima e davvero divertente! Un bacione grande
complimenti emanuela, sei bravissima, ecco cosa sta succedendo!
RispondiEliminaGaia <3! Grazie! grazie di cuore! Dolcissimi bacini
EliminaBeliiiiiin lo credo che eri entusiasta!!! che passione!!! brava ema!!! congratulazioni!!! ogni tanto verrò a curiosare!!!
RispondiElimina;-P
Fra!!! Che piacere leggere questo tuo commento :)! Hai visto?! Dagli ostacoli ai fornelli?! Caspita se si cambia! Mi ha fatto piacere rivederti! Un bacino grande e ti aspetto a farmi visita in questo mio piccolo spazio nel web! Un abbraccio!!!
Eliminacomplimenti a te!interessantissimo il tuo blog,mi sono unita cosi non perdo il contatto!spero ti faccia piacere e se vuoi passa da me ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao Giovanna! Certo che mi fa piacere :)! E ora vengo subito a curiosare nella tua cucina virtuale :)! Un abbraccio
EliminaSei un mostro, complimenti!!! E non ci credo che avevi la lingua fuori. Con un curriculum da atleta come il tuo ...
RispondiEliminaA presto.
SimoT
Ah ah ah!!! Grazie! Ma ahimé ormai sono lontani i tempi in cui ero un'atleta! Un bacione
EliminaCome no, lontanissimi! Vedo che cucini sono brodini per assecondare la tua dentiera.
EliminaBeso
Brava brava brava!!!! Ti avevo già detto quanto mi piace la tua ricetta e le tue ricette in generale, ma te lo ripeto qui!
RispondiEliminaSadler ha fatto la scelta giusta! :D Sei stata bravissima!! un bacione! :*
Grazie grazie grazie Tery!!! Sei un tesoro :)!
EliminaTantissimi bacini!!!
Tanti tanti complimenti!!!
RispondiEliminaUn bacione!
Bucci
Grazie mille Bucci :)! Un abbraccio
EliminaMa brava Ema, sei lanciatissima, che bello, non so come hai fatto a mantenere la calma in un momento del genere!! Dovrai firmarmi un autografo quando ci conosceremo di persona!! ;)
RispondiEliminaUn abbraccio e auguri!
Ah ah ah!!! Che tonna che sei :)! Ma quale autografo :)! Tanti tantissimi bacini!!!
EliminaSei un mito Emanuela! Bravissima, super complimenti! Che bella esperienza e che bella soddisfazione! Brava, brava, brava, brava! E Sadler non ha visto i disegni, altrimenti l'autografo te lo chiedeva lui!
RispondiEliminaBaci
Alice
Grazie mille Ali!!! Ah ah ah!!! Mi fai morire dal ridere :)!
EliminaUn bacino enorme!!!
la tua fantasia , il tuo bellissimo sorriso e la tua bravura hanno reso possibile la tua vittoria! congratulazioni Ema!!!
RispondiEliminaSonia...grazie! Grazie davvero di cuore! Sei dolcissima <3!!! Ti abbraccio forte forte!
EliminaBrava tesoro!!!! Tu sei un pozzo di fantasia!!! Io, al tuo posto mi sarei sciolta... Che paura! Ma tu ce l'hai fatta e sei stata davvero miticaaaa!!!
RispondiEliminaQuesta avventura deve essere x te indice di quanto la tua passione sia contagiosa!!!
Pensa che io ho saputo dell'evento solo domenica e mi sono arrabbiata perchè volevo esserci!!! Non x partecipare alla sfida ma per vederla dal vivo e x conoscervi!!!
Sarà x la prossima! Avvisami tu!!!
Un bacione e ancora tantissimi complimenti!!!
Tesoro! Grazie!!! <3!!! Assolutamente si, dobbiamo trovare il modo per conoscerci :)! Sarebbe bellissimo!!! Ti abbraccio forte forte!!!
EliminaBella ricetta e poi con quei coltelli che fatica avrai fatto!
RispondiEliminaEh si Ele!!! Non è stato semplice, ma meno peggio del previsto :)! Un abbraccio!
EliminaC'è poco da fare, questa ricetta piace proprio... Ti porta bene, va! Hai vinto di nuovo! Complimenti da me, Silvia e tutto lo staff di Rosso Rubino!
RispondiEliminaGuarda un po' qui: http://www.cucinanonnapapera.it/?p=1410
Bravissima bis ;)
Any
Ecco l'avventura, ma che bello Ema, l'ho letto tutto d'un fiato, sono stracontenta per te...proprio un bella avventura e complimenti per la ricetta, Sadler ha fatto la scelta giusta, (glielo dirò che mi associo completamente!), un bacio...mi sono iscritta tra i tuoi follower nn posso non tenerti sott'occhio...chissà che mi combini!
RispondiEliminaho individuato il ristorante che mi hai indicato...a breve la recensione! bacioni