Avevo giusto avanzato un savoiardo saparuto e proprio mi sarebbe spiaciuto mangiarlo così, "nature", senza immolarlo degnamente in un tiramisù...ma fare un tiramisù classico con un unico savoiardo sarebbe stato non impossibile, di più... E così passando davanti ad una cioccolateria a Genova mi sono ricordata delle splendide tazzine di cioccolato che mi aveva regalato mia mamma...I miei neuroni cuochi hanno detto "un savoiardo + tazzina da caffè di cioccolato = Tiramisù!" ecco, si, forse li la natura da ingegnere ha sopraffatto quella da aspirante cuoca, una somma semplicissima per un risultato altrettanto ovvio, ma ogni tanto le cose semplici sono così dannatamente buone!
La raccomandazione della commessa mi ha lasciata un po' perplessa: "Non ci metta il caffè bollente però!"...mmm...Mi sembra ovvio direi, ma a quanto pare per alcune signore un po' svampite capitate li prima di me non era stato così scontato 0_0...
Tiramisù in tazza di cioccolato
per ogni persona:1 mini set tazzina+piattino+cucchiaino di cioccolato fondente
1 savoiardo GlutaBye
1 cucchiaio di ricotta vaccina
1 cucchiaio di panna montata
1 cucchiaino di zucchero semolato fine
1 tazzina di caffè freddo
cacao amaro
Preparate la crema unendo la ricotta, la panna montata e lo zucchero mescolando con un cucchiaio.
Mettete un pochino di crema di ricotta sul fondo della tazzina, inzuppate metà savoiardo nel caffè (non zuccherato) e mettetelo nella tazzina, fate quindi un'altro strato di crema di ricotta, l'altra metà di savoiardo inzuppata nel caffè e completate con la crema.
Riponete in frigo e tirateli fuori 10 minuti prima di servirli. All'ultimo spolverate la superficie con cacao amaro.
Un dolce d'effetto da fare in pochissimo tempo! Potete servirlo con un caffè caldo (in un bicchierino di quelli da amaro dell'IKEA) e il successo è assicurato!
La crema di ricotta non l'avevo mai provata nel tiramisù, ma è davvero buonissima! Un modo diverso e un pochino più leggero per fare il tiramisù...da provare!
Vorrei ringraziare Nunzia di Miele di Lavanda che mi ha assegnato il primo premio nel suo contest "Estate in tavola a fornelli spenti" grazie alla ricetta delle acciughe marinate con insalatina di sedano noci e uvetta ! Proprio non me l'aspettavo!!! Un altro piccolo grande successo!!! Sono felice :)!
E vi ricordo il mio contest "Wow! che dolce!" In collaborazione con Noberasco...Qui sotto trovate il banner...Vi aspetto!!! E venerdì vi dirò più precisamente qual'è il premio in palio!!!
Beh ma l'idea non è super... di più!!! :D Sei un genietto, tu! :D Delizioso, bello e da provare absolutely questo tiramisù! ;) :D Complimenti e un grande abbraccio! :*
RispondiEliminaGrazie Vale :)!!! Ma che genietto...sono solo un po' matta, tutti qui...ah ah ah!
EliminaMille bacini!
Ma che bel tiramisù, delizioso! Oggi ho postato la ricetta dei savoiardi che mi sono cimentata a fare, purtroppo non me ne è rimasto neanche mezzo, altrimenti mi sarei preparata subito questo dolce spettacolare.
RispondiEliminaBellissima idea, come sempre.
Ciao
Alice
Vado subito a vedere la ricetta allora! Eh lo so, quelli fatti in casa sono di una bontà irresistibile! Figurati se ne avanzano :)!
EliminaTantissimi bacini Alice!
Ema tu sei il mio ingegnere gastronomico preferito! Che delizia...un'idea semplice e veramente di grande effetto!
RispondiEliminaComplimenti per il contest vinto! Un bacio
Paola
Ah ah ah!!! Mi piace come definizione :)!!! Grazie Paoletta! Un bacio enorme!
Eliminanooooooooooooo ema questo è il top, un tripudio di bontà, oh mammmma che buonoooooo.
RispondiEliminaBaci baci
Ah ah ah Cri!!! E se pensi a quanto è veloce da fare...e poi che goduria mangiarsi tutta la tazzina cioccolatosa pucciata nel caffè caldo...mmm...che buonaaa!!! Adesso lo rifaccio :D!
EliminaMille bacini
Spettacolare ^_^
RispondiElimina:***!!! Grazie Ema!!! dolci bacini!
EliminaMieti successi, perché te li meriti, così come un successo è questo tiramisù!
RispondiElimina:***
Grazie dolce Ste :***!!!
Eliminadelizioso questo tiramisu' ;-)
RispondiEliminae bellissima l'idea di presentarlo in questa tazzina.
Un bacione cara...
Grazie Nunzia :)! Vero che sono bellissime queste tazzine?! Sarebbe bellissimo imparare a farle :)!
EliminaBacini!!!
gran bella fine per uno sparuto savoiardo! :)
RispondiEliminaAh ah ah!!! Hai ragione!!! Un bacino grande Roby!
EliminaCiao Emanuela! Sono Sara di Ifeelfood e volevo dirti quanto sono stata contenta di conoscerti oggi alla gara a Milano. Sei molto simpatica e creativa e adesso che ho scoperto le tue ricettine, il tuo blog sarà uno di miei preferiti!
RispondiEliminaA presto,
Sara
Ciao Sara!!! Grazie mille!!! E' stato un piacere anche per me ed è stata un'esperienza bellissima e divertente! Basta cucinare e poi va bene tutto :)!!!
EliminaOra vengo a farti visita nel tuo mondo :)!
Un abbraccio!!!
Bravissima Emanuela , ho saputo che hai vinto! io non sono riuscita a d esserci, peccato. Vi sarete divertite da matti :) Ma quanto mi piacciono le tue illustrazione , troppo simpatiche. Un saluto, angela
RispondiEliminaCiao Angela!!! Siiiiiiiii!!! Ho vinto e sono davvero troppo felice :)! Spero di incontrarti alla prossima occasione :)!
EliminaUn bacione grande!
E' sicuramente più leggero del solito tiramisù ma goloso uguale!!! E poi quella tazzina in cioccolato mamma mia!!!!!
RispondiEliminaE' stato un piacere immenso conoscerti!
Graze Ely! Il piacere è stato tutto mio! Davvero! E che bello conoscere il tuo blog! E' una meraviglia!
EliminaSpero a prestissimo :)! Un bacione
E meravigliosa questa tazzina !!!
RispondiEliminaE' stato un piacere conoscerti ieri...a presto !
Marina!!! Grazie! Piacere mio!!!
EliminaSpero di rivederti presto!
Un bacione
Ciao Emanuela!! bellissima questa idea per un tiramisù ancora più goloso!! E' stato bellissimo conoscerti, speriamo ci siano altre occasioni ;)))
RispondiEliminaBuon fine settimana!!
Erika
Ciao Erika!!! Il piacere è stata o tutto mio! Ho appena sbirciato il tuo blog ed è una meraviglia...ora vado a guardarlo meglio :)!
EliminaA presto e buon week end anche a te! Un abbraccio
Ma che meraviglia di tiramisù, poi nella tazzina di cioccolato direi che è molto chic e veramente di grandissimo effetto, brava Ema. Ogni ricetta è una garanzia.
RispondiEliminaBuon week end e un gran bacione ^.^
Ah ah ah! Grazie Ivana!!! Ma qui io ho fatto ben poco...la tazzina fa il 90 %! Mi sono limitata a mettere qualche cosina dentro :)!
EliminaUn bacino grandissimo e buon week end anche a voi!