mercoledì 26 ottobre 2011

Il risotto in quarta...o in quinta!?

Scusate la latitanza, ma questo week end sono andata a Torino a trovare i miei super amici del ristorante "E' Cucina Torino" del mitico Cesare Marretti. Quindi a parte pulire una vagonata di carciofi e tagliare bietole non ho fatto granché in cucina :)! Ma d'altronde c'è tempo per le chiacchiere e le risate con gli amici e tempo per la creatività in cucina, anche se in un mondo meraviglioso come quello di E' Cucina queste due cose vanno sempre di pari passo!


Ieri sera volevo a tutti i costi provare gli stimmi di zafferano profumatissimi che mi ha portato il mio Doctor da Istanbul e così ho deciso di fare il risotto con lo zafferano e di aggiungere in ultimo qualche carciofo, rigorosamente sardo come mi ha insegnato il Co (chef di E' Cucina)!
E così inizio a preparare questo risottino con il mio sous chef :)...Problema numero uno, un mega problema, non avevo il brodo di carne. E considerato che per un buon risotto allo zafferano, nelle normali cucine, gli ingredienti sono burro, cipolla, vino bianco, riso, zafferano, parmigiano e un buon brodo di carne, se viene a mancare quest'ultimo non è proprio una banalità...anche se si ha come me lo zafferano n°1 al mondo :)!
E quindi si comincia, cipolla e burro, poi tosto il riso, lo sfumo con dell'ottimo vino bianco dei Colli Piancentini della Ali, e poi inizio ad aggiungere il brodo vegetale (sedano, carota, cipolla). A metà cottura aggiungo lo zafferano, lo assaggio...caspita, non sapeva di nulla! Oh oh...bisogna rimediare!!! Il grande chef si vede in questi momenti :)! Alla ricerca della grinta da dare a questo povero risotto...Con l'aiuto del mio sous chef, aggiungo i carciofi che avevo fatto saltare in padella, un po' di pecorino romano (ma non troppo!) che è bello strong, assaggio, un po' meglio, ma siamo in seconda...Idea! Un po' di rosmarino! Sradico la mia povera piantina di rosmarino e ne aggiungo un pochino...Non male, siamo in terza! E il colpo finale, spengo tutto, aggiungo burro e parmigiano, ancora qualche aghetto di rosmarino, una bella macinata di pepe...ed eccoci in quarta!!! Lascio riposare un po' di modo che si amalgami...quando lo assaggio prima di impiattarlo mi credete se vi dico che se non siamo arrivati alla quinta, poco ci mancava?!...


Risotto con carciofi e zafferano
Per 2 persone:
160 gr di riso carnaroli
1 cipolla
burro
1/2 bicchiere di vino bianco
stimmi di zafferano
brodo di carne (altrimenti brodo vegetale - sedano, carota, cipolla)
1 cucchiaio di pecorino romano dop
4 cucchiai di parmigiano (io ho usato il Selva)
rosmarino
pepe
3 carciofi sardi

Per prima cosa mettete in un bicchiere di acqua bollente un pizzico di stimmi di zafferano di modo che rilascino tutto il loro aroma.
Se non avete il brodo di carne, tagliate in due la cipolla in due e mettetene metà intera in una pentola con una carota e un gambo di sedano e un po' di sale grosso per fare il brodo vegetale.
Preparate i carciofi: lavateli, puliteli e privateli della barba interna e tagliateli a fettine sottili. Metteteli in padella con un filo d'olio evo e un po' di sale e lasciate cuocere senza aggiungere acqua così diventeranno morbidi e croccanti. Lasciate cuocere per un quarto d'ora a fiamma abbastanza viva rigirandoli di tanto in tanto.
Per il risotto: tagliate l'altra metà della cipolla a fettine fini e fatela stufare in una casseruola con una piccola noce di burro e un po' d'acqua (io odio i soffritti!), quando si è ammorbidita e l'acqua consumata aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti sempre mescolando con un mestolo di legno. Sfumate con il vino bianco (a temperatura ambiente è meglio!), alzate la fiamma e fate evaporare. Quindi iniziate ad aggiungere il brodo caldo. Aggiungetene poco per volta e quando si consuma, aggiungetene altro e così via fino al termine della cottura.
A metà cottura aggiungete l'acqua con gli stimmi di zafferano e dopo poco i carciofi (tenetene da parte qualcuno per la decorazione). Quindi aggiungete il pecorino e il rosmarino. Ultimate la cottura del riso. Spegnete e mantecate con due noci di burro e il parmigiano (ricordatevi che la mantecatura fa un risotto!!!) e una bella macinata di pepe. Coperchiate e lasciate riposare due minuti di modo che il risotto si amalgami.
Impiattate il risotto e aggiungete qualche carciofo che avete tenuto da parte.

4 commenti:

  1. buonissimo il risotto!

    sei fortunatissima, a me piacerebbe moltissimo poter vivere il dietro le quinte di un ristorante....

    RispondiElimina
  2. Ecco da cosa si vede il grande chef: da come risolve i problemi quando ha un work-in-progress e si accorge che manca un ingrediente!
    I carciofi sono una delle verdure più buone e versatili che Madre Natura ci abbia regalato, e l'idea di aromatizzarli con il rosmarino e aggiungerci la fragranza dei pistilli di zafferano m'intriga (ergo: lo farò!!! ^_^).
    Un beso!

    RispondiElimina
  3. Grazie Mapi!!!
    E sono sicura che con un tuo Signor brodo di carne sarà una bomba :)!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Io mi inchino davanti a cotanta maestria nell'affrontare le difficoltà in cucina!
    Un bacio

    RispondiElimina