giovedì 29 settembre 2011

Risotto integrale con la zucca in cestini di formaggio Selva

Per 2 persone:
120 gr di riso integrale (tempo di cottura 45')
una fetta di zucca mantovana
1/2 spicchio d'aglio rosa
rosmarino
1 gambo di sedano
1 cipolla di tropea
Formaggio Selva


Accendete il forno a 160°C. Pulite la zucca e tagliatela in grossi pezzi che metterete in forno in una pirofila. Lasciate cuocere la zucca finché non risulterà morbida, quindi toglietela dal forno e passatela con il passaverdure (purea di zucca).
Intanto che la zucca cuoce, mettete a bollire dell'acqua con dentro la cipolla e il gambo di sedano, quando bolle, salatela e buttate il riso. Fatelo cuocere per 30'.

Preparate i cestini di formaggio Selva (o di parmigiano): grattugiate il formaggio. Stendete un foglio di carta-forno sulla placca da forno e mettete 2-3 cucchiai di formaggio dandogli la forma di un disco pressandolo un po' con il cucchiaio. Con lo stesso procedimento fate un altro disco.
Infornate a 160°C per 5'-7' o fino a quando il formaggio sarà sciolto. Toglietelo dal forno. Ed ora il trucchetto: tagliate la carta- forno per separare i due dischi, prendetene uno e capovolgetelo sopra una coppetta da macedonia e dategli la forma del cestino. Fate così anche per l'altro disco. Lasciate che si solidifichino.

Passati i 30', scolate il riso tenendo da parte l'acqua di cottura. In una casseruola versate un po' di olio al rosmarino (preparato frullando un po' di rosmarino con dell'olio evo) e fatevi rosolare mezzo spicchio d'aglio. Quindi aggiungete il riso e fatelo insaporire un po' nell'olio. Aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura del riso e la purea di zucca. Aggiungete acqua di cottura fino a quando il riso non è proto. Spegnete e mantecate con un po' d'olio al rosmarino.

Impiattate mettendo il risotto all'interno del cestino di formaggio. Completate con un pochino d'olio al rosmarino e decorate con un rametto di rosmarino.

Per chi non lo conoscesse il formaggio Selva stagionato si presenta come il Parmigiano, con la differenza che il primo è fatto sia con latte di mucca che di capra. Ha un sapore più delicato, meno pungente del Parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento