domenica 25 settembre 2011

Crema di ceci di Spello con polpo e sedando rosso caramellato

Domenica scorsa sono andata a fare un giretto da Eataly con il mio papà e visto che era avanzato un pochino di polpo bollito avevo deciso di farlo con una cremina di ceci, ma mancava qualcosa...Così appena ho visto il sedano rosso (di cui per altro non sapevo l'esistenza!) mi sono illuminata. Ed ecco qui cosa mi sono inventata.


Per 4 persone:
1/2 kg di polpo fresco
120 g di ceci secchi di Spello
1 sedano rosso
1 spicchio d’aglio rosa
Rosmarino
Sale grigio di Bretagna
Pepe
Miele d’acacia
Aceto di mele


Per la crema di ceci: mettere in ammollo i ceci per 12 ore. In una casseruola mettere un pochino d’olio, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e un rametto di rosmarino, poi aggiungere i ceci e aggiungere acqua fino a coprirli, quindi mettere il sale di Bretagna e il pepe. Io ho aggiunto acqua ogni volta che vedevo che si consumava perché c’era scritto sulla confezione che era meglio fare così. Far sobbollire per 2 orette o finché sono teneri. Togliere l’aglio e frullare tutto con il minipimer. Mi raccomando, deve essere una crema quindi se per caso c’è troppa acqua toglietene un po’. Al limite potete aggiungerla se risulta troppo densa!

Per il polpo: fatelo bollire seguendo la ricetta "Il polpo".
Tagliare a pezzetti il cuore del sedano, condirlo con olio e sale e aggiungere il polpo bollito tiepido a pezzetti.

Per il sedano caramellato: tagliare il sedano a pezzettini tenendo da parte il cuore e metterlo in una casseruola con un cucchiaio di miele, sfumare con l’aceto di mele (non troppo mi raccomando!), far evaporare e aggiungere un po’ d’acqua, coprire con un coperchio e far stufare finche il sedano non diventa morbido. Quindi togliere il coperchio, far consumare l’acqua e all’ultimo aggiungere ancora un cucchiaino di miele così diventa bello lucido.

Disporre la crema di ceci nel piatto, al centro disporre il polpo con il sedano ed infine il sedano caramellato e un filino d’olio evo a crudo.

2 commenti:

  1. bellissima e molto elegante anche questa ricetta, assolutamente da tener presente.

    se il buongiorno si vede dal mattino, ti terrò più che presente!

    RispondiElimina