domenica 25 settembre 2011

Biscotti light al cioccolato

Dosi per 15-20 biscotti:
80 g di farina di riso
60 g di farina di grano saraceno
40 g di nocciole del piemonte igp
100 g di ricotta
30 g di olio evo
50 g di zucchero di canna + un po’ per la spianatoia
1 cucchiaio di cacao amaro
25 g di cioccolato fondente in pezzi


Sbattete con le fruste elettriche lo zucchero con l’olio fino a far diventare il tutto bello lucido, aggiungere la ricotta, le farine, le nocciole precedentemente tritate non troppo finemente e il cacao amaro e i pezzetti di cioccolato. Continuate a lavorare (anche con le mani) fino ad ottenere un impasto sodo. Formate un cilindro di circa 4 cm di diametro, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciare in frigo 2-3 orette o di più.
Togliete dal frigo, rotolate il cilindro nello zucchero di canna e tagliate a fettine di mezzo cm di spessore. Disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Cuoceteli in forno preriscaldato (ventilato) a 160°C 12’ da un lato, poi rivoltateli e fateli cuocere ancora 3-4 min.
Sono buonissimi e golosissimi…e con il caffè sono divini!!!

6 commenti:

  1. questi te li copio di sicuro, mi ispirano molto!

    ti ringrazio molto della visita che mi hai fatto, molto contenta che ci sia un nuovo blog gluten-free, ti ho già inserita nel mio blogroll e fra i blog che seguo :-)

    a rileggerci presto, allora!

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela, benvenuta tra i blogger!! :)))
    Date le premesse sono sicura che presto avrò anche io un po' delle tue ricette stampate per casa... e subito questi tuoi biscotti!
    Un mega in bocca al lupo per questa divertentissima avventura!

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela!
    Grazie mille per i complimenti!
    Ti ho aggiunta nei preferiti, così mi gusto tutte le anteprime delle tue ricette!
    Ho visto che sei una New Entry tra i bloggers!
    Benvenuta!
    Un bacio ed un abbraccio!

    Cipolla e Burro

    RispondiElimina
  4. E' sempre un piacere conoscere nuovi food blogger, soprattutto se il loro blog è pure senza glutine! TI aggiungo al mio blogroll immediatamente! :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ragazze!!! Veramente!!! Sapete meglio di me quanto faccia piacere ricevere un commento positivo quando si è all'inizio :)!!!
    Grazieeeeee!!!

    Si, si, provate questi biscotti, sono veramente buoni e velocissimi da fare!!!

    Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti! Ottime ricette, brava, ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina