martedì 27 settembre 2011

Risotto con quartirolo e cipolline di Tropea caramellate

Domenica scorsa ho trovato un banco di verdure freschissime e come dico io "vere" (perché a volte quelle che si comprano nei supermercati non hanno molto sapore!) e ho provato delle cipolline di Tropea piccole piccole. L'idea fin da subito era di farle caramellate, ma con cosa!? Poi mi sono ricordata che avevo del quartirolo lombardo buonissimo e così è nato questo risottino, semplice semplice, ma molto saporito.

Risotto con quartirolo e cipolline di Tropea caramellate
Per 4 persone:
240 g di riso carnaroli
4 cipollotti rossi
1 gambo di sedano (io lo avevo rosso)
90 g di quartirolo lombardo dop
8-12 cipolline di Tropea (dipende dalla grandezza)
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna


Per il risotto: fate bollire il riso per la metà del tempo di cottura necessario in acqua leggermente salata (perché il quartirolo poi è molto saporito!) e un gambo di sedano se vi va.
Intanto che il riso bolle affettate finemente i cipollotti e metteteli a stufare in una casseruola con un velo d’olio e un po’ d’acqua. Coperchiate e lasciate cuocere finché non saranno belli morbidi (potete aggiungere acqua se si consuma).
Quando il riso è arrivato a metà cottura, scolatelo (tenete l’acqua di cottura mi raccomando!) e travasatelo nella casseruola in cui avete fatto stufare i cipollotti. Aggiungete quindi mezzo bicchiere di latte e mezzo mestolo di acqua di cottura del riso. Continuate ad aggiungere latte e acqua fino a cottura ultimata del riso. Tre minuti prima che sia pronto mettete il quartirolo tagliato a dadini e mescolate di modo che si sciolga quindi aggiustate di sale se necessario.
Quando il riso è pronto, e non troppo asciutto mi raccomando, spegnete la fiamma, coperchiate e lasciate riposare un minutino di modo che si amalgamino bene riso e formaggio.

Per le cipolline caramellate: prendete le cipolline di Tropea, sbucciatele e fatele bollire in una casseruola con dell’acqua fredda di modo che diventino morbide. Dopodiché lasciate mezzo dito d’acqua di cottura e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero di canna e continuate a far cuocere senza coperchio finché non si sarà consumata tutta l’acqua e le cipolline saranno lucide, quindi caramellate.

Disponete nei piatti il riso e affianco, sopra o dove preferite mettete le 2-3 cipolline di Tropea…il contrasto dolce delle cipolline-salato del quartirolo è veramente fantastico!!!

1 commento:

  1. Uhmmm, invitantissimo questo risotto!
    E le cipolline caramellate.... delizia!!

    RispondiElimina