martedì 27 settembre 2011

Crème Caramel

La sera in cui ho fatto il risotto con quartirolo e cipolline caramellate mi era avanzato un bel po' di latte e visto che a colazione non lo bevo mai ho pensato a cosa potessi fare per usarlo...volevo qualcosa di goloso...e così mi sono detta: "Perché non provare a fare il crème caramel?!". Ho guardato un po' di ricette e alla fine ho fatto a modo mio come sempre e devo dire che il risultato è stato superiore alle aspettative...cremoso al punto giusto, il caramello leggermente amarognolo che contrasta con il dolce della crème...squisito!!!

Crème caramel
Per 6-7 porzioni
350 ml di latte (io avevo quello parzialmente scremato)
50 ml di panna fresca
2 uova + 1 rosso
100 g di zucchero + 80 g
½ bacca di vaniglia


Mettete in un pentolino lo zucchero (80g) con un cucchiaio d’acqua e lasciate che si caramellizzi a fuoco dolce. Quando è pronto versatelo negli stampini e roteandoli cercate di farlo scivolare anche sulle pareti degli stampini (fate attenzione che il caramello è bollente e se usate gli stampini di metallo fate attenzione perché diventano subito bollenti anche loro quindi teneteli con uno strofinaccio da cucina o qualcosa che vi protegga le manine!).
Mentre aspettate che lo zucchero imbrunisca, mettete in una casseruola il latte, la panna e i semini della bacca di vaniglia e la bacca intera e portate a ebollizione stando attente che non strabordi tutto J!
Mentre zucchero e latte si fanno gli affari loro montate le uova con lo zucchero usando le fruste finché il composto diventi bianco e spumoso. Quindi, quando il latte bolle, versarlo tutto insieme, facendolo passare attraverso un colino a maglie fini, dentro le uova montate. Continuate a mescolare, ma questa volta con la frusta a mano. Versate il composto negli stampini in cui avete messo il caramello.
In una teglia o una pirofila di porcellana disponete i vostri crème caramel, aggiungete acqua calda sul fondo del recipiente fino ad 1/3 dell’altezza degli stampini per farli cuocere a bagnomaria. Infornate in forno (statico) già caldo a 180°C per 25 minuti. Quindi togliete tutto dal forno e lasciateli raffreddare nel loro bagnomaria. Quando sono freddi riponeteli in frigo fino al momento di servire. I realtà a me piace tirarli fuori un’oretta prima perché mi piacciono di più a temperatura, ma dipende dai gusti ;)!

Nessun commento:

Posta un commento