mercoledì 28 dicembre 2011

Crumble salato di zucca, cavolo nero e chèvre

Dopo le mega mangiate natalizie è inevitabile aver voglia di "disintossicarsi" e quale modo migliore di mangiare un bel po' di verdura, dandole comunque un tocco in più per non passare proprio da cose buone e golose alle tristi verdure bollite :)! Eccovi qui un'idea...

Crumble salato di zucca, cavolo nero e chèvre
Per 4 persone:
500 gr di polpa di zucca
1 mazzo di cavolo nero
1 chèvre fresco (formaggio di capra francese)
Per il crumble: 
40 gr di burro
30 gr di farina di riso
30 gr di mandorle con la buccia
sale
pepe


Tagliate la zucca a fette e mettetela in forno a 180°C su una teglia foderata di carta forno per una mezzoretta o fino a quando non sarà morbida. Quando è pronta, toglietela dal forno, lasciatela intiepidire e riducetela in purea. Aggiungete un filo d’olio, un pochino di sale (non troppo perché il sapore dello chèvre deve contrastare con la dolcezza della zucca!) e il pepe.
Mentre la zucca è il forno, portate a bollore una capiente pentola con acqua. Nel frattempo lavate le foglie di cavolo nero e togliete la costa centrale. Quando l’acqua bolle tuffatevi le foglie di cavolo nero e fatele sbollentare. 
In una pirofila di ceramica mettete un pochino della purea di zucca sul fondo, quindi disponete le foglie di cavolo nero (se volete insaporirle potete metterle in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, salate e fate insaporire qualche minuto) e sopra lo chèvre tagliato a rondelle, coprite con la purea di zucca e fate un altro strato di cavolo nero.
Per il crumble: tritate le mandorle nel frullatore insieme alla farina di riso, aggiungete due bei pizzichi di sale e una macinata di pepe. Aggiungete in burro freddo tagliato a pezzi e formate velocemente delle briciole che disporrete sopra lo strato di cavolo nero. Infornate a 180°C (anche se il forno non è ancora in temperatura) per una ventina di minuti o finché il crumble non sarà dorato. Togliete dal forno, lasciate riposare il vostro crumble 5 minuti e servite.

Mie note:
- È importante che il formaggio sia lo chèvre francese o quantomeno come un formaggio di capra quello (io ne ho trovato uno fatto vicino a Cuneo che è uno spettacolo e non ha nulla da invidiare a quello francese!), ma non usate il caprino fresco perché il sapore è completamente diverso!
- Potete sostituire lo chèvre con del camembert o comunque un formaggio a pasta molle che si sciolga e che abbia una punta di amarognolo o di acidulo che contrasti con la dolcezza della zucca.

3 commenti:

  1. Mai provato il crumble salato, ma si presenta davvero bene. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Caspita! neanche io ho mai provato il crumble salato, ma il tuo piatto ispira tantissimo! mi segno la ricetta!! :)

    RispondiElimina
  3. Neppure io lo avevo mai provato prima, ma devo dire che è davvero buono...è come se ci fossero dei biscotti salati sopra :)!!! Dà quel tocco croccante che sta proprio bene!!!

    Tantissimi auguri ragazze e un bacione!!!

    RispondiElimina