lunedì 10 settembre 2012

Croccante di cocco... Più semplice di così...

Per il contest di Morena "Un dolce al mese" la parola d’ordine questa volta è “cocco” e non appena lo ho visto ho messo in moto i miei neuroncini cuochi…amo il cocco e ogni ricetta che lo contenga, ma a Milano niente forno (ora lo compro promesso, anche perché altrimenti divento matta senza!!!) e a Genova a casa mia ci sono ormai poche cose, tra le quali, fortunatamente il cocco…E così l’illuminazione: lo zucchero c’è, il cocco anche…perché non provare a fare il croccante al cocco?! E così… 

Croccante di cocco 

3 cucchiai di cocco grattugiato 
4 cucchiai di zucchero semolato 
1 cucchiaio di acqua 


Fate tostare il cocco in una padella antiaderente finché non sarà leggermente dorato. Tenetelo da parte. 

Preparate il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Fate cuocere a fuoco medio finché lo zucchero non sarà completamente liquido e avrà assunto un colore ambrato. Spegnete il fuoco e incorporate velocemente il cocco. 

Versate velocemente il composto su un foglio di carta forno, copritelo con un altro foglio e appiattite il croccante aiutandovi con un mattarello. Questa operazione va fatta alla velocità della luce perché il croccante si raffredda molto velocemente! 


La tostatura del cocco non ne avevo mai sentito parlare fino a pochi giorni fa, quando vagando tra i blog mi sono imbattuta in questo e così, ho scoperto questa cosa a dir poco geniale! Fa perdere l’eccessiva umidità al cocco e lo rende ancora più aromatico, insomma, è davvero indispensabile e da il tocco in più! 

Buonissimo, anzi di più… avevo pensato di coprirlo con uno strato di cioccolato amaro che compensasse a sua dolcezza, ma poi ho deciso di abbandonare l’idea perché vi assicuro che questo croccante è perfetto così! Il protagonista il cocco in tutto e per tutto e non so se sia la tostatura o chissà che, ma ha un profumo e un sapore deliziosi! 

Facile da fare anche per chi non è un manico in cucina! In 10 minuti si prepara e non ci vogliono attrezzature speciali! Io al mattarello ho pensato dopo quando ormai avevo steso il mio croccante con un tagliere…l’ingegno in cucina è il trucco numero uno ;)!

Come ho già accennato, questa ricetta è tutta per il contest di Morena "Un dolce al mese":


12 commenti:

  1. che ganzata! non ci avevo mai pensato! a mia figlia che è patita del cocco piacerà sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah!!! Mi fai morire dal ridere Gaia!!! Bene bene, se la provi fammi sapere se le è piacuto!!!
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  2. E' una genialata incredibile!!! Amo il cocco :))

    RispondiElimina
  3. Norma!!! Siiiiiiiii, è una figata!!! Provalo e sentirai che buono!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sei sempre piena di fantasia!!!! E devo dire che con questa ricettina mi hai colpita davvero!!! E chi se l'aspettava un croccante al cocco???? Lo proverò e intanto lo inserisco per la mia sfida di Settembre!!!
    Grazie cucciola!!!! Baciooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorino!!! Ma lo sai che è il tuo contest che mi ispira particolarmente :)! Spero di riuscire a proporti un'altra ricetta interessante tutta "coccosa"!!!
      Un abbaccio forte

      Elimina
  5. Ma che brava i tuoi neuroni cuochi sono fenomenali! Bravissima ed originale....la copio!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola!!! Bene :)! Sono felicissima che tu voglia provarla!!! Fammi sapere :)! Secondo me è davvero troppo buona!!!
      Un bacione

      Elimina
  6. Ma che bella idea!!!
    E' sfiziosissimo, devo prorio provarlo!!
    Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti seguo con grande piacere!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen!! Piacere di conoscerti!!! Bene bene, sarà un piacere averti come lettrice :)! SOra vengo a trovarti anche io :)!
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. semplicemente delizioso, assolutamente da rifare, piacere di conoscerti!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina