mercoledì 2 gennaio 2013

In ritardo, ma di cuore...Buon Anno a Tutti!!!


Avrei dovuto immaginare che in montagna in queste giornate internet sarebbe andato in tilt: una quantità incredibile di persone ormai tutte con questi cavolo di smart-phones (me compresa, sia chiaro!) hanno ciucciato la rete a più non posso e l’ovvio risultato è stato quello di non poter più fare affidamento su internet…Devo essere sincera?! Ormai con voi posso...Adoro il blog e tutto quello che ne deriva, ma un po’ di vacanza anche da questo, ammetto, mi serviva eccome! 

Oggi devono essere andata via parecchie persone e così finalmente internet a ricominciato a dare segni di vita e così eccomi qui, in pole position a farvi tantissimi auguri per questo nuovo anno sperando che questo 2013 possa essere un anno ricco di sorprese, un anno che sappia stupirvi, l’anno dell’inatteso, perché non so come mai, ed è sempre così, le cose belle accadono sempre quando meno te lo aspetti… 

E per me queste vacanze sono state esattamente così, inaspettatamente meravigliose... Ora mi ritrovo con un fegato in meno, ma una VERA AMICA in più…direi che ci ho guadagnato senza ombra di dubbio :)! 

E in tutto questo tourbillon di FESTE ha fatto capolino anche il mio “odiatissimo” compleanno, il 31 Dicembre…Dico “odiatissimo” perché non ho gran bei ricordi legati a questo giorno, giorno vissuto sempre un po’ sotto tono e con un po' di malinconia, ma quest’anno, NO, ho vinto io e finalmente posso dire: il mio “amatissimo” compleanno, festeggiato finalmente dopo anni con una signora torta, con tanto di candeline e canzoncina…che vergogna :)!



Offro, purtroppo solo virtualmente, una fettina della mia torta a ciascuno di voi che siete ormai una parte importantissima della mia vita! 

Crostata di frutta


Per uno stampo da 25cm:
Per la frolla: 
100 gr di farina di mais bianca 
100 gr di farina di mais gialla fioretto 
100 gr di maizena 
125 gr di burro a temperatura ambiente 
25 gr di burro salato a temperatura ambiente 
100 gr di zucchero semolato 
1 tuorlo 

Per la crema pasticcera: 
500 ml di latte 
200ml di panna fresca 
4 tuorli 
8 cucchiai di zucchero 
40 gr di maizena 
1 bacca di vaniglia 

Per decorare: 
fragole 
mirtilli 


Preparate la frolla: 
Mettete le due farine di mais e la maizena in una ciotola e mischiatele bene, aggiungete lo zucchero, mescolate e rovesciate su una spianatoia. Fate un buco al centro, mettetevi i due tipi di burro a pezzetti e iniziate a lavorare l’impasto creando delle briciole, quindi aggiungete il tuorlo che farà da legante e iniziate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno mezz’ora. 

Nota 1: Se potete polverizzate metà della farina bianca e metà di quella gialla aiutandovi con il Bimbi o con un frullatore con una bella lama. In caso non riusciste a fare questa operazione la frolla rimarrà un pochino più granulosa, ma è buonissima lo stesso! 

Preparate la crema pasticcera: 
Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semi e teneteli da parte. 
Mettete in una casseruola il latte, la panna e la bacca della vaniglia e fateli scaldare a fuoco basso fino a far sforare il bollore. 
In una ciotola sbattete a mano con una frusta i tuorli con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia, aggiungete quindi la maizena setacciata e amalgamatela al composto di modo che non si formino grumi. 
Versate il latte caldo, filtrandolo attraverso un colino a maglie fini, pian piano nella ciotola incorporandolo al composto di uova. 
Rimettete sul fuoco e portate a bollore sempre mescolando con la frusta. Continuate a far cuocere mescolando ancora per 2-3 minuti. 
Trasferite subito la crema in un recipiente di vetro o di ceramica, coprite con la pellicola a contatto con la crema e riponete in frigo. 

Nota 2: fate attenzione perché non tutti i frigoriferi reggono alte temperature, rischiate che si sbrinino! Al massimo lasciatela intiepidire un pochino e poi mettetela in frigo fino al momento di utilizzarla. 

Accendete il forno a 180°C (modalità ventilato). 
Imburrate uno stampo e infarinatelo con la maizena o farina di mais fine. 
Prendete la frolla dal frigo, lavoratela velocemente e stendetela dello spessore di 4 mm, trasferitela nella teglia. 
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e infornate per 20-25 minuti. 

Nota 3: La frolla senza glutine è più delicata quindi vi consiglio di fare la base e poi il bordo unendoli aiutandovi con le dita. 
Per cuocerla io non ho masso i fagioli secchi e devo dire che non si è gonfiata assolutamente! 

Lasciate raffreddare la base. 
Intanto lavate e asciugate le fragole e i mirtilli (o la frutta che preferite)e tagliate le fragole in 4. 
Versate la crema sulla base e decorate a piacere con la frutta.




15 commenti:

  1. Ciao tesorino! :) Mi sei mancata ma hai fatto benissimo a prenderti una piccola pausa, ogni tanto serve! ;) Buon compleanno e tanti auguri di buon anno!!! Prendo una fetta di questa deliziosa crostata per festeggiare con te, ti auguro tanta felicità! Un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  2. tanti auguri a te tanti auguri a te tanti auguri felici e la torta a me!anche io torno oggi da 5 giorni via,sono strafelice del mio ritorno ma avevo bisogno di una boccata di ossigeno!baciozzo!

    RispondiElimina
  3. auguroni di un anno felice e sereno...ricco di tante belle cose e soddisfazioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ema, tanti auguri allora, per il compleanno ed il nuovo anno.
    un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  5. Tesoro bello ma tanti doppi carissimi auguri, in primis per il tuo compleanno e dopo,ovviamente per uno strepitoso 2013 ricco di tutto quello che il tuo cuore desideri!!! La torta é stragolosa e piena di colori!! Un bacio grande, Imma

    RispondiElimina
  6. buon anno anche a te...E che bell'inizio goloso!!!

    RispondiElimina
  7. Ema tesoro, tantissimi auguri di Buon Compleanno e di Buon Anno insieme!
    Sono felice che quest'anno tu abbia passato un bel compleanno perché te lo meriti!
    Un abbraccio fortissimo e... grazie per questa delizia! Proverò la frolla con farina di mais, deve essere gustosissima.

    RispondiElimina
  8. Crostata buonissima, e doppi auguri allora! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Ema, allora raddoppio gli auguri.... buon compleanno e che il 2013 ti porti solo cose belle.....
    Bellissima questa torta, fa vo lo sa!!!!!!!!!!
    Baci ^.^

    RispondiElimina
  10. Carissima Ema, chi meglio di me può capirti?
    Perchè? Perchè io gli anni li festeggio il 1° gennaio ;-)
    MAI fatto uno festa.
    MAI ricevuto un regalo.
    MAI in compagnia se non dei genitori.
    MA ... da quando ho il mio "nuovo" compagno finalmente di festeggia.
    Perchè? Perchè anche lui è nato il 1° gennaio ^_^
    Crostata deliziosa, come sempre. Un abbraccio e tanti auguri anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  11. ma che torta meravigliosa Ema!!!!! :)
    semplice e golosissima allo stesso tempo...^_^
    tanti tanti auguri tesoro, doppi! anzi no tripli!!! anche se in ritardo
    un baciotto grande grande

    RispondiElimina
  12. Cara Emanuela, lo so, sono quasi fuori tempo massimo, ma te li faccio ugualmente: gli auguri non cadono mai in prescrizione. Lo sai che ho una quantità di amici nati il 31 dicembre? Mi sembrava una data pazzesca ma tutte le persone che conosco nate in quel giorno sono davvero speciali.
    Posso dirlo anche di te. Cara la mia bella capricornina, ti abbraccio fortissimo e ti auguro un anno stellare!
    A presto, Pat

    RispondiElimina
  13. carissima ema
    tantissimi auguri a questa splendida donna che sei, una ragazza piena di energia e di coraggio, una cuoca eccezionale.
    in bocca al lupo per tutto, te lo meriti a piene mani,.
    anzi, come diceva una mia amica... buona vita! un augurio che mi piace molto!

    p.s. bella la torta, anch'io amo le torte così

    RispondiElimina
  14. in ritardissimo ma ti faccio comunque tantissimi auguri anche di buon anno nuovo, vale ancora? un bacione :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  15. Che buona! La ripropongo per il compleanno di mia sorella, grazie!

    RispondiElimina