giovedì 24 gennaio 2013

Come nasce una ricetta…


Per creare una ricetta ci vuole il “la”, un ingrediente che incuriosisce, un’occasione speciale, una sfida, in questo caso un contest, una delle cose più belle che ci siano nella blogsfera! 

Limitare la fantasia porta sempre alle creazioni migliori. Mi spiego meglio: aver dei paletti, un ingrediente, un colore, un piatto preciso da rivisitare, un’intolleranza da dover assecondare, insomma, tutto ciò che limita il nostro estro creativo, o meglio, lo convoglia precisamente verso questo o quell’obiettivo, è esso stesso la base per la creazione di un piatto dai sapori inaspettati, a volte arditi, ma il più delle volte azzeccato. 

Non per altro chi ama cucinare di solito adora il momento “frigo mezzo vuoto” perché è li che ci si sbizzarrisce, si pasticcia, si inventa, si crea…ci si diverte e ci si mette alla prova! 

E il mio “la” è stato il Contest “Un dolce al mese” di Morena di Morena in Cucina, al quale, finalmente (anche se super al limite!) riesco a partecipare dopo qualche mese di latitanza! Il tema di questo mese ha messo in moto i neuroncini: CIOCCOLATO FONDENTE! 

Ho avuto subito un’idea (che pubblicherò a breve!), ricordandomi cosa mi aveva suggerito di provare a fare una delle proprietarie del negozio più bello del mondo, la drogheria più antica di Genova, Torielli, poi però…. 

…poi però Roberto dell’Azienda Agricola Prunotto Mariangela (si esatto, proprio quella del Contest!) mi ha omaggiata con un po’ dei loro deliziosi prodotti, tra cui le CILIEGIE SCIROPPATE: una delizia! Sembrano appena raccolte dall’albero! Un peccato però finirle così senza farvele conoscere e così l’idea…PERCHE’ NON RIVESTIRLE DI CIOCCOLATO? 

E poi la domanda…e il nocciolo? 

E così ho ripensato alla prima idea, adattandola a questa, decisamente migliore e più originale…ci voleva qualcosa di piccolo da mettere al posto del nocciolo…un PISTACCHIO!!! Ma messo così, nudo e crudo?! No!!! TOSTATO e CARAMELLATO

E così ecco come sono nati i...


Le idee hanno bisogno del loro tempo…la fretta in cucina non aiuta mai…è un momento che dobbiamo goderci, è il nostro momento, la nostra terapia contro lo stress di tutti i giorni…E’ ovvio che io non mi riferisca alla sera quando arrivate a casa trafelate dopo una giornata iniziata elle 8 e finita alle 20 (quando va bene!) in cui vi siete divise tra lavoro, casa, palestra, spesa, bimbi, blog (si, perché se siete matte avete anche un blog che è “peggio di un lavro!”) e le altre mille cose che una donna riesce a fare in 12 ore…certo, la sera si cucinano cose semplici e veloci, ma io credo che comunque ciascuna di noi riesca a isolarsi dal resto del mondo in quei 10 minuti in cui è nella propria cucina, nel proprio regno. 


Cioccolatini di ciliegie con  sorpresa


Pistacchi di Bronte sgusciati 
Cioccolato fondente 75% Venchi 
Burro 
Zucchero semolato 
Porto 



Preparate il caramello mettendo 5 cucchiai di zucchero in un pentolino e un cucchiaio di acqua. Fate cuocere a fuoco medio finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e di colore ambrato. 

Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e fatevi tostare i pistacchi girandoli di tanto in tanto. 3 minuti saranno sufficienti. Metteteli in un piatto e teneteli da parte (se li assaggiate subito saranno caldissimi e mollicci, sono gli olii contenuti all’interno che scaldandosi li rendono mollicci. Una volta freddi saranno croccanti!). 

Preparate un foglio di carta da forno sul piano di lavoro. 

Quando il caramello è pronto, toglietelo dal fuoco e immergetevi uno per volta i pistacchi aiutandovi con due cucchiaini. Disponeteli sulla carta da forno. 

Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato (100 gr) con 1 cucchiaio di Porto (potete ometterlo!) e 10 gr di burro. 

Intanto prendete le ciliegie, tamponatele con carta assorbente, incidetele e togliete il nocciolo dall’interno. 

Inserite al posto del nocciolo il pistacchio caramellato e tuffate la ciliegia ricomposta nel cioccoalto aiutandvi con due cucchiaini. Disponete i cioccolatini così ottenuti sulla carta da forno. Riponete in frigo per mezz’ora. 

Nota: se avete una gratella verranno ancora più precisi, ma anche fatti così, home made in tutto e per tutto sono spettacolari!!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Morena di Morena in cucina:



14 commenti:

  1. ema, sei un geniooooooooooo!!!
    ti stimo fratello, come direbbe mia figlia...
    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Cri!!! Mi hai fatta morire dal ridere :)! Un abbraccio fortissimo!!!

      Elimina
  2. Tesorooo innanzitutto GRAZIE GRAZIE GRAZIE per aver pensato a me e per aver partecipato in corner alla mia sfida!!! E poi ti dico COMPLIMENTIIIII per la tua fantasia così attiva e insuperabile!!! hai avuto un'ottima idea davvero, unire 3 ingredienti per creare una vera bontà golosa!!! Sei miticaaaa Ema!!!!!
    Un bacioneee!
    More

    RispondiElimina
  3. Carissima sono pienamente d'accordo con te!!le mie ricette migliori nascono proprio dal frigo quasi vuoto e dal dover comunque preparare qualcosa da mangiare quindi abbraccio la tua filosofia non prima di avermi deliziato purtroppo solo gli occhi con queste piccole perle golosissime!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Vero vero! Il “frigo vuoto” se da un lato mi manda in tilt, dall’altro è un gran bello stimolo alla fantasia che spesso, proprio così dà i suoi migliori risultati.
    Ma che tu sei un genietto non c’è bisogno del frigo deserto per capirlo. Lo sapevo già, eccome se lo sapevo! Ora come me li tolgo dalla testa questi...COMEEEEEEEEEEE? Ok, li faccio. Con le amarene ma li faccio :D! Un bacione scriciola, buon we

    RispondiElimina
  5. oooooooooooooooooooooh!
    posso perdermi questi meravigliosi cioccolatini?!?!?!
    bellissimi ema!

    RispondiElimina
  6. i mon cherie possono anche nascondersi!!!

    RispondiElimina
  7. Ema!!! I pistacchi caramellati dentro le ciliegie, il cioccolato fuso con il Porto (a casa mia non manca mai...), ma che meraviglia di ricetta questi cioccolatini!!?!?! Li voglio anch'io!!!!
    Smack :-)

    RispondiElimina
  8. SEI UN GENIO!!!!!
    Non ho altre parole....

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  9. no, ma questi sono una genialata!! te li copio di sicuro!!
    un bacio grande grande...

    RispondiElimina
  10. una golosissima idea cara Emanuela, che bontà!!!!

    RispondiElimina
  11. Ema,ma sono bellissimi!E hai regione...per chi adora cucinare il momento del frigo vuoto è uno dei più entusiasmanti!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina