lunedì 7 novembre 2011

Lasagne al forno al pesto...che bontà!

Penso che le lasagne al forno siano la ricetta “a occhio” per eccellenza, quindi proprio non so proprio darvi le dosi precise, posso solo dirvi che con metà della dose di pasta fresca e 1 vasetto e mezzo di pesto e la besciamella ho preparato due teglie da due persone e una teglia monoporzione di lasagne, ovviamente in versione “strong” perché se lasagna deve essere, che lasagna sia…inutile fare verisoni light di una bontà tale :)!

Lasagne al forno al pesto
Lasagne fatte secondo la ricetta “La pasta fresca
Besciamella secondo la ricetta “La besciamella
Pesto fatto secondo la ricetta “Il Pesto
Fagiolini verdi bolliti
Patate bollite
Parmigiano


Ungete una pirofila (o le teglie in alluminio che secondo me sono fantastici!) con un po’ d’olio evo.
Unite alla besciamella il pesto di modo che diventi un tutt’uno.
Disponete uno strato di lasagne di modo da creare la base, aggiungete la besciamella con il pesto e disponete sopra qualche patata bollita tagliata a cubetti piccoli e qualche pezzetto di fagiolino verde, coprite con un altro strato di lasagne e continuate così per almeno 3 strati. Completate con uno strato di lasagne con sopra un po’ di besciamella al pesto, una generosa spolverata di parmigiano (io ho usato il Selva) e un filo d’olio.
Infornate a 180°C per 30 minuti o finché non vedrete che la besciamella inizia a fare le bollicine. Se la superficie non è molto colorita, mettete le lasagne 5 minuti sotto il grill di modo che si formi la crosticina che è la parte più goduriosa!!!
Servite subito.

Semplicemente fantastiche!


P.s. Io le avevo surgelate e le ho messe in frigo la sera prima della cenetta così hanno avuto il tempo di scongelarsi per bene!

3 commenti:

  1. Hai solo ragione, niente dieta quando si mangia una tale bontà!

    RispondiElimina
  2. le lasagne al pesto sono squisite, confermo! e lo sono, per nostra fortuna, anche in versione gluten free!

    RispondiElimina
  3. diet? cos'è la dieta?
    :D
    ciao Ema, sono Ele, un'altra delle strennine per un mese. Ho cercato il tuo blog perchè non lo conoscevo, questa lasagna e il resto...è buonissimo!
    un bacione e piacere di conoscerti anche in versione blog

    RispondiElimina