martedì 1 novembre 2011

Cavolfiore e baccalà: che coppia!!!

E finalmente posto l'ultima ricettina del menu per il compleanno del mio papà.
Il cavolfiore è il protagonista e il baccalà un ottimo compagno! La cremosità dello sformatino fa da contrasto alla croccantezza del cavolfiore, lasciato al dente, che viene fatto saltare in padella con il baccalà. E le acciughe che insaporiscono l'olio danno forza al piatto. 

Per 3 persone:
Sformatino di Cavolfiore
1 uovo
300 gr di cavolfiore
5 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di parmigiano
pepe
sale

Cavolfiore e baccalà in padella
300 gr di baccalà
300 gr di cavolfiore
3 acciughe sott'olio
olio evo


Per gli sformatini di cavolfiore (con queste dosi me ne sono venuti 5):
Fate bollire il cavolfiore in abbondante acqua salata e quando sarà cotto scolatelo e frullatelo. Lasciatelo intiepidire quindi aggiungete l'uovo, la panna e il parmigiano e frullate tutto, aggiustate di sale e pepe. Ungete i pirottini di alluminio e versatevi il composto. Disponete i pirottini in una teglia con dell'acqua (fino a 1/3 dei pirottini) e fate cuocere in forno (statico) già caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire un pochino prima di sformarli.

Per il cavolfiore e baccalà in padella:
Fate bollire in abbondante acqua salata il cavolfiore scolandolo al dente, ovvero quando è ancora un po' croccante (dovrà contrastare con la cremosità dello sformatino!). Tagliate il baccalà dissalato a pezzettini. Scaldate in una padella un po' d'olio evo con le acciughe spezzettate di modo che l'olio si insaporisca bene (se volete potete aggiungere anche uno spicchio d'aglio intero che poi toglierete), quindi aggiungete il cavolfiore e dopo poco il baccalà, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti.

Impiattate mettendo lo sformatino e a lato il cavolfiore e baccalà, un filo d'olio evo, una macinata di pepe e il piatto è proto!!!

1 commento: