venerdì 25 novembre 2011

Bavarese yogurt e castagne con caramello alla violetta e coulisse di mele

Per 3 bavaresi:
100 gr di panna
75 gr di yogurt greco
65 gr di purea di castagne (v. ricetta Cheese cake alle castagne)
2 cucchiaini di miele
1,5 fogli di colla di pesce

Per la coulisse di mele:
1 mela
1 cucchiaino di zucchero di canna
Cannella

Per il caramello alla violetta
60 gr di panna
30 gr di burro
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di caramellino alla violetta



Per le bavaresi:
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Montate con le fruste lo yogurt con il miele e la purea di castagne e, a parte, la panna che deve risultare semimontata (quindi non troppo soda). Fate sciogliere in un pentolino con 2 cucchiaini di acqua la colla di pesce. Quando è sciolta aggiungetela al composto di yogurt e castagne sempre mescolando con le fruste. Incorporate infine la panna semi montata mescolando dall’alo verso il basso. Versate negli stampini e fate riposare in frigo per 2 ore minimo. Per sformarle immergetele un attimo in acqua calda.

Per la coulisse di mele:
Sbucciate la mela e mettetela in un pentolino con un pochino d’acqua, lo zucchero e un po’ di cannella a seconda dei gusti! Fate cuocere a fuoco basso finché le mele non saranno morbide. Frullatele e tenetele da parte.

Per il caramello alla violetta:
In una casseruola mettete lo zucchero e le caramelline (io ho usato le Leone) sbriciolate. Quando lo zuccherò sarà liquido e biondo spostate la casseruola dal fuoco e incorporatevi il burro e la panna fresca che avrete nel frattempo fatto scaldare in un pentolino insieme. Rimettete la pentola sul fuoco per qualche minuto, mescolando bene, fino ad ottenere un composto cremoso. Fatelo raffreddare.

Impiattate disponendo la coulisse di mele, sopra la bavarese di yogurt e castagne e completate con il caramello alla violetta. Decorate con qualche caramellino alla violetta.

7 commenti:

  1. Chiara, diretta, senza fronzoli e concisa. Dritta al cuore di una ricetta da far capitolare qualunque tentativo di dieta! Mi piace, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  2. Elegante e golosissima, bella l'idea del caramello alla violetta, me la segno subito. Buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  3. ciao, ho letto il commento ma per la sezione dolci hai già partecipato con la ricetta http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.com/2011/11/la-cheese-cake-e-con-le-castagne.html.
    il regolamento prevede una ricetta per categoria.
    matteo

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia!
    sei veramente di una bravura fuori dal comune, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Sono svenuta.
    Ma com'è che ti vengono queste idee a 5 stelle?
    Ema, sei fantastica: mi adotti? ^_^

    RispondiElimina
  6. @Ste, Babi, Gaia, Mapi: Ragazze grazie a tutte!!! Ma quanti complimenti meravigliosi!!! Sono lusingata...davvero!!! Un bacione enorme a tutte!

    @Matteo: Sorry! Sono un po' svanita! Nessun problema, l'importante è che il tuo contest mi abbia fatto venire questa golosa ispirazione :)!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Fantastica! A questa ricetta non manca niente! Anche il caramello alla violetta, tsé.
    Fabio

    RispondiElimina