sabato 29 ottobre 2011

Frittelline di baccalà

Sto postando a rate la cenetta fatta per il compleanno di mio papà, ma sono sempre di corsa! E' un amante del baccalà quindi non potevo non farglielo e per questa cenetta ho deciso di farlo in due varianti: le frittelle di baccalà e con il cavolfiore e le acciughe.

Frittelline di baccalà
Per 3 persone:
300 gr di baccalà
30 gr di amido di riso
olio di mais o di arachidi per friggere
100 gr di farina di riso termotrattata
acqua frizzante
birra


Per la pastella: raccogliete in una terrina la farina e l'amido di riso, aggiungete acqua frizzante e birra fredde di frigo in ugual misura e poco per volta mescolando con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido (la pastella dovrà risultare un po' collosa anche se con le farine senza glutine è più difficile).
Riponete in frigo per mezz'ora (ma potete usarla anche subito!).
Tagliate i filetti di baccalà (che deve essere dissalato) in cubetti da 2 cm di lato e infilzateli con uno stuzzicadenti, che sarà utile sia per quando si mangeranno, ma anche per immergerli nella pastella!
Scaldate in una casseruola abbondante olio di mais o di arachidi (io ne ho usato una bottiglia intera!...lo so che gli ambientalisti storceranno il naso, ma d'altronde non si frigge tutti i giorni e se si frigge bisogna farlo con tutti i crismi!). Mettete un pochino di pastella nell'olio e quando inizia a salire in superficie e a fare tutte le bollicine significa ce l'olio è in temperatura. Tuffate i cubetti di baccalà nella pastella e buttateli nell'olio bollente. Fate friggere finché non avranno assunto un colore dorato e la pastella non sarà croccante (mentre li girate ve ne rendete conto!!!), ci vorranno circa 8-10 minuti, quindi non scoraggiatevi se vedete che la pastella non prende colore!
Rimangono belle croccanti...fanno proprio C R O C!!! buonissime!!!
Io li ho serviti con una salsina fatta con pomodoro, cipolla e curry...uno spettacolo!!!

2 commenti:

  1. adoro il baccalà!!! complimenti! sono davvero sfiziose queste frittelle.
    Un bacione,
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Termotratta significa che l'hai messa in forno? Perché io lo fatto con la farina di piselli...
    Complimenti per questa gustosità!

    RispondiElimina