venerdì 7 ottobre 2011

La rivincita del pollo

Eccomi qua, venerdì sera a casa con l'influenza...ma si può?! Che nervoso!!!
E secondo voi un'amante della cucina come me poteva prepararsi una cenettina triste triste per compatirsi!?...Col cavolo :)!!!
Avevo voglia di qualcosa di sfizioso, ma allo stesso tempo leggero visto che poi mi devo imbottire di quell'antioticaccio (uffi!).
Questa ricetta l'ho sperimentata la prima volta a casa della mia coppietta preferita :)..mi avevano invitata a cena, ma avevano comprato tutte cose che non potevo mangiare (sono svaniti, non fateci caso!!!), e così visto che avevano comprato delle prugne secche, in frigo avevano del tacchino, e l'immancabile cipolla era nella dispensa, avevo deciso di prepararmi il tacchino con le prugne e mi era subito piaciuto un sacco...e anche ai due piccioncini che ovviamente lo hanno assaggiato!!!

Questa versione è un po' rivisitata, decisamente più buona ed è fatta con il pollo che rimane più morbido!

Pollo con prugne, cipolle di Tropea e mandorle
Per 2 persone:
2 cipolle di Tropea
6 prugne secche
2 fette di petto di pollo
un nonnulla di peperoncino fresco :)
8 mandorle
zucchero di canna in cristalli per decorare
sale e pepe



Sbucciate le cipolle, lavatele e tritatele finemente. Mettetele in una casseruola con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e 3 dita d'acqua calda e due pezzettini di peperoncino (2 mm al massimo se no diventa troppo piccante!). Coperchiate e lasciate stufare. Quando l'acqua sarà evaporata e le cipolle belle morbide aggiungete le prugne tagliate a pezzettini, fate rosolare e aggiungete ancora 2 dita d'acqua. Coprite e lasciate che l'acqua si consumi. Aggiungete il pollo che avrete precedentemente tagliato a pezzetti, fatelo rosolare quindi aggiungete ancora 1 dito d'acqua e coprite. Tagliate le mandorle (6, 2 tenetele da parte per la decorazione! - qualcosa mi dice che la Ali questo passaggio se lo ricorderà benissimo...ah ah ah!) a listarelle e aggiungetele al pollo. Aggiustate di sale e di pepe. Togliete il coperchio e fate restringere il sughetto di modo che il tutto si amalgami per bene. Il pollo non deve cuocere molto altrimenti diventa stopposo, direi che 5 minuti al massimo va benissimo!
Impiattate mettendo il vostro pollo al centro, mettete sopra una spolverata di mandorle tritate al coltello, un filo d'olio e, se li avete, qualche cristallo di zucchero di canna...sta benissimo!!!
Ho deciso all'ultimo di metterli, ma danno davvero quel tocco in più;)!

Buono buono buono!!!
Almeno mi ha tirato un po' su di morale :)!

2 commenti:

  1. ricetta buonissima!!e naturalmente mi sono ricordata di tenere la mandorla per decorazione,ahahah!!!

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah!!! Grazie Ali!!! un mega bacione!!!

    RispondiElimina