mercoledì 20 febbraio 2013

Starbooks: un'insalata insolita

Altro giro altro regalo. Un regalo che Yotam mi fa ogni volta che apro il suo libro. Se le ricette potessero materializzarsi davanti ai miei occhi credo le assaggerei tutte, nessuna esclusa. Gli ingredienti che usa sono uno più buono dell’altro e gli abbinamenti, per noi insoliti, sono una splendida scoperta ogni volta. Sapori nuovi. Nuove emozioni. 

Ieri sera sfogliavo il libro (“Jerusalem” di Yotam Ottolenghi) e sono rimasta affascinata dall’incipit di una ricetta, che recita così: 

“ Se vuoi trovare un buon marito, è meglio che impari a tagliare il prezzemolo come si deve”. 

Il prezzemolo è il Re incondizionato degli ingredienti, quello che non manca mai, che caratterizza il sapore di ogni piatto: “E’ l’ingrediente chiave e deve essere trattato con rispetto e grande maestria”. 

Il prezzemolo per la cucina Palestinese e Libanese è come la salsa di soia per la cucina cinese o come il cumino e i curry per la cucina indiana: è’ il marchio di fabbrica. Ed è proprio la sua quantità nelle varie ricette che distingue la cucina Palestinese da quella Libanese. I Palestinesi preferiscono abbondare :)! 



E anche nell’insalata che ho scelto di fare questa volta il prezzemolo la fa da padrone: cavolfiore arrostito (mai fatto prima e rifatto il giorno dopo da quanto mi era piaciuto), nocciole tostate, melograno e il Re, il prezzemolo, il tutto condito con una vinaigrette deliziosa, dolciastra, ma perfetta con gli ingredienti di questa coloratissima insalata. 

Ecco cosa hanno preparato per voi le altre Starbookers:
Ale di Ale only kitchen: Thaini cookies
Gaia di La gaia celiaca: Muhallabia
Stefy di Arabafelice: Latkes
Cri di Vissi di cucina: Risotto d'orzo con feta marinata
Ale di Menuturistico: Saffron Chicken and Herb Salad
Patty di Andante con gusto: Musabaha (ceci caldi con hummus e pita tostata)



Insalata di cavolfiore arrostito & nocciole 

1 testa di cavolfiore rotto in piccoli ciuffetti (660 g in totale) 
5 cucchiai d’olio 
1 largo gambo di sedano, tagliato in diagonale in fette di 0,5 cm (70 gr in totale) 
30 gr di nocciole, con la buccia 
10 gr di prezzemolo in foglie 
50 gr di semi di melagrana (circa ½ melagrana media) 
1/3 di cannella in polvere 
1/3 di pepe allspice in polvere (io pepe nero) 
1 cucchiaio di aceto di sherry (io aceto di mele) 
1 e ½ cucchiaini di sciroppo d’acero 
sale e pepe nero 



Preriscaldate il forno a 220°C. 

Mescolate il cavolfiore con 3 cucchiai d’olio di oliva, ½ cucchiaino di sale e un po’ di pepe nero. Disponetelo in una teglia da forno e fatelo arrostire nella parte alta del forno per 25-35 minuti, fino a quando il cavolfiore non sarà croccante e parte di esso non sarà diventato dorato scuro. Trasferite in una grande ciotola e tenete da parte per farlo intiepidire. 

Abbassate la temperatura a 170°C. Disponete le nocciole in una teglia coperta con carta da forno e arrostitele per 17 minuti. 

Aspettate che le nocciole si intiepidiscano un pochino, quindi tagliatele grossolanamente e aggiungetele al cavolfiore, insieme al restante olio e agli altri ingredienti rimasti. Mischiate tutto, assaggiate e aggiungete sale e pepe secondo il vostro gusto. 

Servite a temperatura ambiente. 

Questo l'incipit alla ricetta:
Il cavolfiore, crudo o leggermente cotto, è un ingrediente molto utilizzato nelle insalate, soprattutto in inverno quando non c’è una gran varietà di verdure disponibili. 
Questa insalata è ispitrata ad una ricetta di un brillante cuoco e scrittore di cibo Australiano, Karen Martini. 



Up: mi è piaciuta moltissimo! E le dosi della vinaigrette sono perfette! Dolce il giusto, non stucchevole! Buonissima! 

E il modo di cuocere il cavolfiore è fantastico, rimane croccante e saporito. 

Down: nessuno anche questa volta! Pur essendo sapori molto diversi da quelli cui siamo abituati, trovo siano interessantissimi. Un peccato non provarli!!!

23 commenti:

  1. Non amo molto il cavolfiore...eppure mi hai fatto venir voglia di provarlo arrostito in questa bella insalata...
    magari scopro che invece mi piace da morire!!

    RispondiElimina
  2. Ho capito perché marito non l’ho trovato! Non so tritare il prezzemolo come si deve! Vo’ a casaccio :))))
    hai descritto quest’insalata con un tale entusiasmo e a me piace così tanto il cavolfiore che non posso che provarla. Anche senza quei magici chicchi rossi, la borsa di Mery Poppins si è svuotata da un pezzo! Mi sa proprio che quel libro passa dalla lista dei desideri al carrello di Amazon ^_^ Un bacione bimba, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Il cavolfiore arrostito? Con le nocciole e la melagrana? Queste ricette sono bellissime perché si basano su ingredienti che sono anche nostri ma che grazie ad abbinamenti e cotture per noi inconsuete e all‘aggiunta delle spezie diventano piatti completamente nuovi e particolari. Bellissima!

    RispondiElimina
  4. Buomnissima!!! Davvero invitante, brava!

    RispondiElimina
  5. Bella, saporita e con pochi grassi! proprio quello che mi serve di questi tempi dietetici...
    Un abbraccio, Ellen

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia è?? io ci vado pazza per insalate come questa,ti giuro che sto sbavando! (ci vuole anche poco,eh?!:D)
    la segno e la faccio al più presto!

    RispondiElimina
  7. che bella insalata, il cavolfiore è una mia vera passione, assolutamente da copiare. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Il cavolfiore arrostito non l'ho mai provato neanch'io, ma lo farò!!!!! Con le nocciole ci sta a meraviglia (questo l'ho già testato :-) e con la melagrana...? Sono sicura di sì
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Sembra buonissima...e di certo prossimamente la metterò in tavola per gustarmela per bene!! :)

    RispondiElimina
  10. non vado matta per il cavolfiore ma magari con questi sapori abbinati, riesco a farmelo piacere!
    e poi...devo darmi una mossa e imparare a tagliare bene il prezzemolo :D hai visto mai che è la volta buona che l'Omo mi fa la proposta di matrimonio? :D
    un bacione bella bimba!!

    RispondiElimina
  11. adoro il cavolfiore! che buona questa idea! buona giornata!

    RispondiElimina
  12. che idea farlo arrosistito, mi immagino che sapore! e bello l'accostamento con le nocciole, secondo me ci stanno benissimo.

    è vero, yotam non sbaglia un colpo!

    RispondiElimina
  13. mai mangiato il cavolfiore arrostito... questo yotam ne sa una più del diavolo!
    suvvia, potevi portare qualche chicco di melograno alla povera robi ;)
    ricetta fantastica, da provare assolutamente!

    ps: i tuoi sedanini tagliati mi fanno impazzire :)))))

    RispondiElimina
  14. Paese che vai, detto che trovi: in Sicilia si dice che se vuoi trovar marito devi saper fare un ottimo caffè, in Israele devi saper tritare il prezzemolo!!! :-D
    Molto invitante questa particolare ricetta, dove i caldi sapori delle spezie si fondono con la dolcezza del cavolfiore!

    RispondiElimina
  15. buona!!! io queste ricette me le sono salvate tutte tutte....
    Sandra

    RispondiElimina
  16. che sciccheria! il cavolfiore mi piace molto in insalatae questa è una gran bella ricetta! baci :-X

    RispondiElimina
  17. La faccio stasera, giuro, però mi devi dire se il cavolfiore lo hai arrostito intero o a cimette. Non ho capito questo passaggio.
    Il resto è favoloso e per una cavolaccia come me, è un piatto stupendissimo.
    Grande Ema!
    PS....pensavo che al giorno d'oggi per trovare marito si dovesse avere un santo in paradiso!

    RispondiElimina
  18. Ma questo Yotam ci stupisce sempre più e poi il cavolfiore arrostito e' da provare
    A presto e complimenti per le foto

    RispondiElimina
  19. ehm....e chi il marito NON lo vuole trovare??? che fa??? non impara a tagliare bene il prezzemolo???:-) a parte gli scherzi, ricette sfiziose e profumatissime come oramai Yotam ci ha superbamente abituate ...un abbraccio cosmico

    RispondiElimina
  20. Mi piacerebbe provare a farla in occasione di un pranzo con dei parenti vegetariani o vegani (non ho ancora capito) ma....domanda: se non trovo il melograno (che non so sinceramente dove andare a recuperare..)con cosa lo posso sostituire???
    grazie e scusa
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proprio non lo trovi (in tanti negozi di frutta e verdura o supermercati ben forniti puoi ancora trovarlo!) potresti sostituirlo con del ribes, quello dovresti trovarlo più facilmente. Ti seve qualcosa di asprigno e che dia freschezza perché il condimento è dolciastro. Avevo pensato anche all'uvetta, ma la eviterei, al massimo usa dei cranberries disidratati.
      Spero ti possa essere utile questo consiglio!
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Ottimo, allora mi lancio sul ribes!! Magari la provo già domani...
      grazissimo!!!!!
      sara

      Elimina