lunedì 25 febbraio 2013

L'apparenza inganna

Eh si, è proprio così, a volte l'apparenza inganna. Nella vita come in cucina.

Ormai siamo abituati a impiattamenti spettacolari, piatti clorati e che talvolta, diciamocelo, sono più belli che buoni. Ecco, questa ricetta è davvero controtendenza: bruttona assai, monocromatica e all'apparenza un po' triste, ma vi assicuro che appena si assaggia è una goduria. Buona davvero. Fatta e rifatta già più volte, quando voglio coccolarmi un po'.

Un po' titubante se pubblicarla, mi sono convinta quando "CucinaTollerante" e "No sugar please" mi hanno gentilmente invitata a partecipare al loro contest "Diversamente buoni". Se non ci si aiuta a vicenda, che senso ha avere un blog :)?!

Un ingrediente che ho scoperto da poco e del quale non posso e non voglio minimamente più fare a meno è il miglio: è buonissimo!!! Ok, bisogna saperlo valorizzare, se lo assaggiate appena cotto non sa di molto, ma se lo saltate in padella e lo sfumate con un pochino di salsa tamari (o salsa di soia se non siete intolleranti al glutine!), sentirete che bontà. Diventa croccante e la tamari crea una sorta di caramello delizioso. Provatelo e fatemi sapere, sono sicura mi darete ragione!

Crema di lenticchie e crumble di miglio


per 2 persone:
per la crema di lenticchie:
150 gr di lenticchie decorticate (io Prunotto)
1/2 cipolla
1 cucchiaino di olio evo
400 ml di acqua
1 cucchiaino di sale grigio integrale

per il crumble di miglio:
80 gr di miglio decorticato
240 ml di acqua
1 cucchiaio di semi misti tostati (sesamo, semi di girasole, semi di zucca, grano saraceno...)
2 cucchiai si salsa tamari 
1 cucchiaino di olio evo



Fate cuocere il miglio secondo le indicazioni sulla confezione, di solito comunque bisogna tostarlo in una casseruola senza aggiunta di grassi per 2 minuti e poi aggiungere l'acqua. Coprire e lasciar cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti o finché non avrà assorbito tutta l'acqua.

Per la crema di lenticchie:
Affettate sottilmente la cipolla. In una casseruola mettete a freddo l'olio, la cipolla e due cucchiai di acqua. Coprite e fate appassire lentamente la cipolla per 5 minuti (aggiungete ancora un pochino di acqua nel caso si asciughi troppo). Aggiungete le lenticchie, fatele tostare per 1 minuto e aggiungete l'acqua e il sale. Fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti o finché le lenticchie non saranno morbide. L'acqua si sarà quasi tutta consumata. E' giusto così. Frullate tutto con il frullatore a immersione e otterrete una crema liscia e densa. Regolatela di sale se necessario.

In una padella antiaderente scaldate un cucchiaino di olio evo e quando è caldo aggiungete il miglio, fatelo saltare girandolo di tanto in tanto per 3 minuti, aggiungete i semi precedentemente tostati in padella (bastano 10 minuti a fuoco basso in una padella antiaderente rigirandoli spesso perché non brucino) e dopo due minuti, sfumate con la salsa tamari, mescolate tutto, fatela caramellare leggermente, spegnete e tenete da parte coperta con un coperchio.

Impiattate mettendo la crema di lenticchie sul fondo del piatto e sopra questo crumble di miglio e semi.



Una ricetta di una semplicità unica, ma dai sapori avvolgenti e confortanti. Inaspettati.

Con questa ricetta partecipo al contest Diversamente Buoni di  "CucinaTollerante" e "No sugar please".





31 commenti:

  1. Vero che non bisogna mai fermarsi alle apparenze ma a me quesra cocotte sembra tutt'altro che bruttina. Al contrario la trovo davvero sfiziosa e invitante con quelle "briciolette" un po' insolite :) Del miglio ho scoperto da poco la farina e lo trovo davvero gradevole. Sono sicura che questa crema "crumblata" è deliziosa. Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! A me manca la farina di miglio, mi adopererò per trovarla :)! Di te mi fido ciecamente lo sai :)!!!
      Mille bacini!!!

      Elimina
  2. Anch'io devo provarlo prima o poi il miglio... magari comincio proprio con questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. La foto tesoro non é per nulla triste e poi ho del miglio anch'io comprato un po di tempo fa e non sapevo come prepararlo ed eccomi accontentata!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava cucciola!!! Sentirai che buono! Deve solo entrare a far parte delle nostre abitudini ed è fatta :)!
      Smack!

      Elimina
  4. A parte che la foto non è per niente brutta...il suo contenuto mi sembra delizioso!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. mmm...altro che triste e bruttino..mi sembra anzi molto invitante!!! Il miglio non l'ho mai provato, ma mi hai fatto venire la curiosità...
    Oltretutto con questo tempo ballerino la sera ho sempre voglia di una bella vellutata o una bella zuppetta calda, quindi...aggiungo alla lista della spesa. Appena ho terminato il trasloco la provo!!
    p.s. il sale grigio io non ce l'ho...ho quello bianco(!)...andrà bene lo stesso? Non ho mai capito le varie differenze tra i sali (pensavo fosse solo un fattore estetico)..cosa cambia?
    un bacio
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!!! Si, assolutamente, provalo! Vedrai che ti piacerà :)!
      Il sale grigio ha un sapore più delicato e meno amarognolo, ma puoi sostituirlo senza alcun problema con il sale normale. Il sapore non cambierà! Magari mettine un pochino meno subito e poi aggiungilo se necessario :)!
      Ti abbraccio!

      Elimina
  6. Se per te il concetto di "bruttone" è questo, devo prestarti il mio vocabolario :D !! Probabilmente non è una preparazione molto fotogenica, ma hai saputo veramente valorizzarla. Conosco poco il miglio, ma mi hai fatto venire l'acquolina in bocca parlando di come prepararlo. Molto interessante, molto tollerante e sicuramente da provare, complimenti!! E grazie mille per aver partecipato al nostro contest con questa ricetta!!! Allora ti prendo in parola e aspettiamo le altre tue ricettine!!! Un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :)! Sei un tesoro!
      Venerdì ne arriva già un'altra!
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  7. Questa devo mostrarlo al Mellino, che tutte le volte che ho provato a proprgli il miglio mi ha risposto sdegnato "non sono un uccellino". È la volta buona che lo faccio ricredere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah!!! Brava! Fatti valere e vedrai che non se ne pentirà di averti assecondata :)!
      Smack!

      Elimina
  8. sembra sanissimo ma anche sfizioso, un connubio perfetto! con la salsa e i semini croccanti è geniale! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, più sano di così non si può :)! Ed è davvero buonissimissimo! Assicurato!
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. W il miglio! ovviamente i tuo piatto non è affatto bruttino, bensì originale, salutare e ben presentato come sempre. Io ho dei dubbi sulla tua professione: ma sei sicura di essere un quadrato ingegnere?
    Firmato Ellen (appartenenete alla categoria tradizionalmente contrapposta!! sai quelli tutti fantasioni e poco concreti?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Ellen!!! Diciamo che soffro del disturbo della doppia personalità: di giorno ingegnere e di sera e nel week end cuoca matta :)! Ah ah ah!!!
      Provalo, te lo consiglio! E' davvero buonissimo!!!
      Ti abbraccio!

      Elimina
  10. mmm... mi è venuta fame!!! ho appena scoperto un po' più di informazioni sul miglio grazie all'ultimo numero di cucina naturale, ora che hai pubblicato anche tu una ricetta mi sono convinta a provarlo! non l'ho mai assaggiato!
    davvero una bella ricetta, molto appetitosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo provalo provalo!!! Il mio pacchetto di miglio è rimasto inutilizzato in casa per 4 masi e ora che mi sono decisa a farlo, sono già alla terza confezione!!! Non ne posso più fare a meno :)! ah ah ah!
      Ti abbrbaccio forte!

      Elimina
  11. sai cosa più adoro di te? LA TUA CREATIVITA' non solo nei DISEGNI ma anche nelle ricette. il crumble di miglio, che spettacolo. e davvero lodevole la tua partecipazione tesoro, se tutto il web proponesse ricette cosi, credo che si possa veramente incidere positivamente sul modo di alimentarsi (che ahimè è sempre un tassello importante).
    un abbraccio forteeee
    ps ti ho vista in alcune foto su fb di sfuggita, stasera andrò a curiosare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesorina! Fatti da te questi complimenti, mi lusingano davvero!
      Si, è vero, cerco il più possibile di mangiare sano e credo che trasmettere questo messaggio sia molto importante :)!
      Ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  12. E' l'alternativa alla solita pasta e lenticchie... anche la quinoa è buona col le lenticchie!
    ciao Dany :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi Dany!!! La proverò! Seguirò sicuramente il tuo consiglio! Anche perchè la ho giusto giusto in casa :)!
      Un bacione!!!

      Elimina
  13. Tu sei oltre, te l'ho sempre detto e lo continuo a sostenere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)! Ma non è vero! Sono solo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e buono :)! Mi piace troppo sperimentare :)!
      Ti mando tantissimi bacini tesorina!

      Elimina
  14. Ricetta veramente particolare. Il miglio ha sempre un retrogusto un po' farinoso, ma devo provare così!

    RispondiElimina
  15. che ricetta!! crumble di miglio....mhhh mai provato...devo!! baciii

    RispondiElimina
  16. io non la trovo per niente bruttona e monocromatica, la trovo forse eccentrica e simplice allo stesso modo.... io adoro le lenticchie e che dire del crumble di miglio e semi? mi fai venire fame di mattina presto!! belle foto, anche!
    BACI
    Sandra

    RispondiElimina