lunedì 28 maggio 2012

Semplicemente TIRAMISU'

Quando vivevo a Parigi era il mio biglietto da visita ovunque andassi e aveva sempre un gran successo! 
Un dolce delizioso che piace sempre a tutti! Velocissimo da fare se i savoiardi uno non se li deve fare da se (accipicchia!!!) e buono buono che non si resiste :)! 

E per la crema al mascarpone vi svelerò il segreto dei segreti (sperando che il mio amico super eroe Cristof :) che me lo ha svelato qualche annetto fa non si arrabbi ora che lo confido a tutti!): aggiungete un un cucchiaino di caffè quando sbattete uova e zucchero, così facendo toglierete l'odore di uovo, il che non è cosa da poco usando ormai purtroppo "uova finte"! Se poi avetee vostre gallinelle che girano felici nel pollaio mangiando cose buone, be', allora è tutta un'altra storia...al limite il cucchiaino di caffè lo date direttamente a loro :)! 

Tiramisù 

Savoiardi (ricetta qui)
Una tazza grande di caffè 
500 gr di mascarpone 
4 uova 
4 cucchiai di zucchero semolato 
1 bacca di vaniglia 
cacao amaro

Preparate il caffè, zuccheratelo e allungatelo con un pochino d’acqua se non vi piace troppo forte. 
Montate a mano con una frusta i rossi con lo zucchero e i semini estratti dalla bacca della vaniglia e, quando sono amalgamati, aggiungete il cucchiaino di caffè e continuate a mescolare per qualche istante.

Montate i bianchi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto di mascarpone: versatene prima due cucchiaiate e mescolate con un leccapentola abbastanza energicamente di modo che il composto di mascarpone si allenti, quindi aggiungete il resto dei bianchi incorporando delicatamente dall'alto verso il basso. La crema di mascarpone è pronta.

E ora iniziate a montare il tiramisù, ovunque preferiate, in coppette singole o in una pirofila grande, il procedimento è sempre lo stesso: fate uno strato di crema sul fondo, imbevete i savoiardi nel caffè (a vostro piacimento!) e formate uno strato sopra al quale metterete altra crema e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti. Riponete in frigo e solo prima di servire spolverate con cacao amaro.

Se vi piace "cioccolatoso” su ogni strato di crema mettete una spolverata di cacao amaro e solo quello di finitura verrà messo al momento di servirlo.

La proporzione perfetta (secondo me ovviamente!) per la crema è 1 uovo + 1 cucchiaio di zucchero semolato + 125 gr di mascarpone! Mantenete sempre questa proporzione anche se aumentate le dosi e rimarrà sempre perfetta!

5 commenti:

  1. E dici nulla! Altro che semplicemente!!! MMMMMMMMMMM!!!

    RispondiElimina
  2. il tiramisu non lo amavo molto, ma ultimamente invece mi piace moltissimo, e mi dà parecchia soddisfazione.
    l'altra settimana ho fatto quello alle fragole ed è sparito in un batter d'occhio!
    insomma, hai perfettamente, W! il tiramisu.
    e ovviamente adotterò il trucco segreto del tuo super-eroe!

    RispondiElimina
  3. Questo sì che è un super trucco!!!
    Sei sempre super!

    RispondiElimina
  4. Ciao gioia, lo vuoi un altro modo delizioso per fare il tiramisù????
    io uso i Pavesini ( o quando lo faccio per Elisa che è celiaca, uso dei biscotti simili ai Pavesini)e al posto del mascarpone uso la ricotta Vallelata , prova e poi fammi sapere.
    Credimi è delizioso e diciamo più.......... light.
    Baci

    Ivana

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo... un altro trucchetto, al posto dello zucchero, uso lo zucchero a velo.....

    Ivana

    RispondiElimina