mercoledì 23 maggio 2012

Il risotto?!...in forno!

Un modo un po' diverso e davvero sfizioso di mangiare il risotto!
E poi è fantastico se si hanno ospiti a cena perché il riso lo si può preparare in anticipo e poi mentre si gratina in forno voi potete stare con gli amici senza essere costrette a girare e rigirare il vostro risotto! 

Risotto gratinato con zucchini, basilico e crescenza
Per 2 persone:
100 gr di riso carnaroli
4 zucchine piccole
1/2 mazzetto di basilico 
2 cucchiai di pecorino romano
2 cucchiai di Selva (o parmigiano)
1/2 bicchiere di latte
100 gr di crescenza
1 spicchio di aglio nuovo
1 grappolo di pomodori piccadilly


Preparate un risotto in versione semplificata, ossia: mettete un filo d'olio in una casseruola con l'aglio, quando è caldo aggiungete gli zucchini tagliati a tocchetti non troppo grandi e fate rosolare, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi iniziate ad aggiungere acqua calda salata (se volete potete fare un brodo, ma non è indispensabile!). Mentre cuoce frullate le foglioline di basilico, precedentemente lavate e asciugate delicatamente, con il pecorino, un cucchiaio di Selva e un filo d'olio evo. Versate il "pesto" nel risotto. A 2/3 di cottura togliete dal fuoco (il riso deve essere ancora al dente perché terminerà la cottura nel forno). Fatelo intiepidire. In una pirofila (io non le avevo piccole quindi ho usato due coppapasta, ma se avete delle pirofile piccole in ceramica o una grande se non volete per forza le mono porzioni è meglio!) disponete metà del riso, fate uno strato con pezzetti di crescenza e chiudete il tutto con il restante risotto. Fate un'emulsione con olio e selva e aggiungete il latte, versate sopra il riso e mettete in forno a gratinare per 8-10 minuti a 180-200C. 

Io lo ho servito su una salsa di pomodoro passata e frullata con qualche fogliolina di basilico, olio evo e sale. Una meraviglia! Un piatto fresco e saporito! Primaverile direi :)!

2 commenti:

  1. è buonissimo!! brava Ema, ciauuu :-X

    RispondiElimina
  2. Brava! E' vero, quando si hanno ospiti in genere il risotto non lo faccio mai proprio perché altrimenti non starei con loro ;) Ciao

    RispondiElimina