martedì 10 aprile 2012

Di matrimoni, bouquet e paste di meliga

Ieri ho dato fondo alla scorta di lacrime che avevo...lacrime di gioia, sia chiaro, ma pur sempre lacrime sono! E grazie al Cielo ero abbronzata, altrimenti avrei completamente vanificato l'ora passata a truccarmi con una cura maniacale, mai avuta prima di ieri in vita mia, ma l'occasione era troppo importante per liquidarla con il solito, banalissimo iter: copri occhiaie, terra e rimmel...che poi, si, alla fine, stringi stringi, il trucco era quello, ma con l'aggiunta di qualche "strato" in più, che è inesorabilmente stato spazzato via dalla fontana di lacrime che continuava a uscire dai miei occhi, non so davvero come mai, ma d'altronde, alle emozioni non si comanda e io ieri ero davvero emozionatissima...
Vedere due delle persone più importanti della tua vita così felici mentre si giurano reciprocamente amore eterno davanti a Dio, non può far altro che emozionare un'inguaribile romantica come me...va bene, lo ammetto, ho iniziato a piangere appena la Eli è entrata in chiesa e...non ho più smesso :)! No, dai, in realtà ci sono stati intervalli in cui non ho pianto, ma diciamo che un buon 30% della cerimonia o ho passato con i lacrimoni tipo cartoni animati giapponesi :)!
Ma cosa volete che vi dica, non ci posso fare niente...meno male che esistono i mascara waterproof! E il mio ha davvero superato la prova!!! 

Erano tutti e due così belli, così felici...raggianti...una vera meraviglia! 

Ero certa sarebbe stato un grande giorno per loro e per tutti gli invitati, 
sapevo sarebbe stato bellissimo riunire il super groppone di atleti, 
ma non immaginavo sarebbe stato tutto così splendidamente perfetto...

So che loro sono veri amici, le nostre vite hanno preso strade diverse, le nostre priorità sono cambiate, noi siamo cambiati, siamo cresciuti, siamo diventati grandi, ma appena ci ritroviamo tutti insieme riusciamo ad essere di nuovo gli stessi di qualche anno fa: gli stessi inguaribili C A S I N I S T I !!!

E poi il lancio del bouquet...tolgo le scarpe col tacco per avere più possibilità di conquistarlo e... un, due tre...salto e lo prendo, poi non so, mi spavento e lo rilancio...sono matta! lo so! già ammetterlo è un passo avanti :)! A fine serata però mi è stato restituito perché "mi spettava di diritto"...Ora devo solo trovare qualcuno che mi sopporti ed è fatta :)!

Ma passiamo a questa ricettina, in onore della neo Sposina...ou là là, fa anche rima, manco farlo apposta :)!
Comunque, dicevamo...

Paste di meliga
150 gr di farina di mais 8 file
50 gr di farina di mais fioretto
100 gr di farina di riso
150 gr di burro
100 gr di zucchero semolato (metà finissimo)
1 tuorlo


Nel robot da cucina, mettete burro a temperatura ambiente a pezzetti e lo zucchero. Azionate per pochi secondi. Aggiungete il tuorlo e fatelo amalgamare. Aggiungete le farine setacciate e fate impastare il tutto. Rovesciate sulla spianatoia e impastate a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Tutti i passaggi precedenti potete farli a mano seguendo gli stessi steps.
Formate due panetti, appiattiteli, avvolgeteli nella pellicola trasparente e riponeteli in frigo per almeno mezz'ora. 
Prendete l'impasto e stendetelo dello spessore di 5 mm. Ritagliate i biscotti della forma che più vi piace e disponeteli sulla a placca del forno rivestita di carta forno.
Infornate in forno già caldo a 160°C (statico) per 10 minuti. Potete usare il forno ventilato se il vostro non è come il mio che prosciuga i biscotti :)!

9 commenti:

  1. Sei una persona sensibile ed è stata la felicità altrui a farti emozionare...
    P.s. Sono certa che ci sono schiere di uomini che fanno la fila per sopportarti!

    RispondiElimina
  2. MA come ? Ti prepari per benino a prendere il bouquet e lo rilanci ?? ahahahahahah troppo forte questa ...

    RispondiElimina
  3. una cuoca come te non se la lasciano scappare gli uomini!!:)

    RispondiElimina
  4. è tanto che voglio provare a fare le paste di meliga... mi ricorderò la tua ricetta!

    finita l'alluvione? :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao!!! Sei sensibilissima,intelligentissima,bellissima... ed anche una cuoca eccezionale! sono gli uomini a spaventarsi perché hanno paura della perfezione!!! ti salutiamo tutti! un bacione.
    Paola,Antonella,Emilio!! :)
    P.S se vieni a Milano fatti sentire!

    RispondiElimina
  6. @Ste: <3!!! Sei sempre dolcissima...mille milioni di bacini!

    @Fla: Eh si, Fla, mi sono spaventata :)!!! ah ah ah!!! Ma fortunatamente ora il bouquet è qui vicino a me :)!

    @Spuntiniste: Speriamo!!! Ma li trovo tutti che mi dicono "Non ti preoccupare, tanto io mangio tutto!"...io odio questa frase :)!

    @Gaia: Si, si, alluvione finito!!! Provala, è velocissima e il risultato non è male per niente...a me piacciono più rustici così ho messo anche un po' di fioretto di mais, se li preferisci meno rustici sostituisci quei 50 gr con altrettanti di fioretto 8 file e vedrai che bontà :)!

    @Paola, Antonella ed Emilio: Grazie di cuore :)! E' stato un vero piacere conoscervi e se il destino mi poterà a Milano non esiterò a chiamarvi e poi...un invito a cena sarà assolutamente doveroso :)! Un bacione enorme e un abbraccio fortissimo a tutti e tre!!!

    RispondiElimina
  7. bellissima foto, bellissimo post e bellissima ricetta (che devo ancora fare prima o poi..), ma certo che troverai qualcuno che si sacrifichi per mangiare questi bei dolcetti, ma per ora goditi la libertà...si rimpiange prima o poi ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao.. bellissimi i tuoi biscotti, vorrei farli, ma cos'e'il fioretto 8 file?
    Grazie.
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Ciao Annamaria! Il fioretto di mais 8 file è una varietà di mais molto pregiata e, passami il termine, un po' più grezza, e si utilizza proprio per le paste di meliga. Lo trovi nelle drogherie ben fornite o se vai sul sito tibiona.it lo trovi sicuramente!
    Un bacione!

    RispondiElimina