venerdì 6 aprile 2012

Risi e bisi spaghettosi

E come mai questo nome?! Perché sostanzialmente si tratta di riso e piselli, ma il riso non è sotto forma del comune chicco, bensì di spaghetto! E il tocco in più lo da lo speck (rigorosamente trentino, regalatomi da Titta, che ormai lo sa che i regali che apprezzo di più sono i suoi limoni o qualsiasi prelibatezza commestibile!) che sostituisce il più banale prosciutto cotto o crudo che sia! Un tocco saporito che ci sta strabene!

Spaghetti di riso con piselli e speck
Per 4 persone:
320 gr di spaghetti di riso
200 gr di piselli freschi
150 gr di speck in una fetta
1 manciata di parmigiano
olio evo
burro
sale e pepe


Sbucciate i piselli freschi e cuoceteli in una casseruola con un filo d'olio evo e una piccola noce di burro. Salateli, pepateli, bagnateli con un pochino d'acqua e coperchiate. Fate cuocere finché non saranno teneri aggiungendo acqua se necessario. Intanto mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua e quando bolle buttate gli spaghetti. Tagliate lo speck a striscioline e fatelo diventare croccante in un padellino a fuoco basso senza aggiunta di grassi. Basteranno due minuti, quindi aggiungetelo ai piselli.
Il trucco è scolare la pasta molto al dente tenendo da parte l'acqua di cottura e portando così a cottura gli spaghetti di riso nella casseruola in cui avete cotto i piselli bagnando con l'acqua di cottura (come quando aggiungete il brodo per un risotto!) di modo che rilascino un po' di amido che permette di creare la cremina che lega tutto senza aggiungere panna o cose simili. A cottura ultimata, fuori dal fuoco, aggiungete il parmigiano e un cucchiaio d'acqua di cottura per mantecare la pasta.
Servite subito e sentirete che bontà!

1 commento:

  1. piatto tanto semplice e veloce quanto buono, augurissimi di una Buona Pasqua.

    RispondiElimina