giovedì 9 febbraio 2012

In pieno fermento creativo: tortelli con salame cotto e salvia

Sono in pieno fermento creativo culinario...Sarà perché ho rivisto un po' le priorità della mia vita, sarà che forse ho finalmente capito cosa voglio fare da grande (anche se quando lo ho detto alla mia migliore amica, mi ha risposto: "E per quanto pensi duri questa convinzione?!"...sigh!), sarà che non so per quale motivo sono serena, dico che non lo so perché "soffrire per amore" di solito non rende sereni, bé si, va bene, non mi sto certo straziando, però un pochino male sto...Comunque, poco importa, perché vedendo cosa sto inventando in questo momento, vi dirò, a me questo stato d'animo, da qualsiasi cosa derivi, non dispiace affatto!!!

E' già la seconda volta nella mia vita che mi sento dire che devo imparare ad essere felice di quello che ho senza cercare questa fatidica felicità altrove, dove non lo so neppure io e il problema è che non so neppure sotto forma di cosa io la stia cercando...se nell'amore, nella realizzazione professionale, se nelle amicizie...se in me stessa...ecco si, forse in me stessa...dovrei imparare ad apprezzare più me stessa piuttosto che quello che ho, dovrei incominciare ad avere fiducia in me, in quello che sono, ma cavoli sono capricorno ascendente capricorno questo gioca tutto a mio sfavore...va bene, ok, lo so, non è una scusante...proprio per niente! Pretendo sempre di più da me: ho ottenuto 10, ma visto che esiste 10 e lode, allora 10 è poco...e se ottengo 10 e lode? bé...forse avrei potuto fare un po' meglio per meritarmi ancora di più questo dannato 10 e lode...Ecco...sono così...una grandissima testa di rapa, eternamente insoddisfatta, con autostima pari a zero...una completa rincretinita penseranno tutte le persone che mi conoscono un pochino! Forse dovrei semplicemente prendere atto che sono una persona un po' più contorta della media e che se le persone mi stimano non è perché "loro si che sono tutte rincretinite", ma perché forse non sono esattamente la persona che sono convinta di essere :)!

E dopo questa divagazione più da Smemo di quando ero ragazzina che da blog di cucina, passiamo alla ricetta...

Tortelli di farina di fagioli ripieni di salame cotto con burro alla salvia
Per 2 persone
Per i tortelli:
80 gr di farina di riso
60 gr di farina di fagioli
60 gr di amido di mais (maizena)
2 uova
acqua
100 gr di salame cotto

Per il condimento:
4 noci di burro
2 cucchiaini di salvia tritata
ricotta salata
4 pomodorini piccadilly confit



Per la pasta: setacciate le farine, formate una fontana e al centro aprite le uova. Iniziate a sbatterle con una forchetta incorporando pian piano la farina. Continuate impastando a mano (se vedete che la pasta è soda non aggiungete tutta la farina!). Formate una palla e mettetela in un sacchettino di plastica per alimenti e fatela riposare una ventina di minuti.
Intanto preparate il ripieno frullando il salame cotto.
Stendete la pasta e con un coppapasta ricavate dei dischi. Su uno mettete un cucchiaino di ripieno, quindi coprite con il secondo e sigillate bene il bordo, prima con le mani e poi con i rebbi di una forchetta per creare anche un pochino di decorazione.
Mettete a bollire abbondante acqua salata con un filo d'olio. 
Lavate le foglie di salvia, asciugatele e tritatele fini fini.
Buttate i tortelli.
Mettete il burro a sciogliere in una padella a fuoco basso, quindi aggiungete la salvia tritata.
Scolate i tortelli e ripassateli in padella con due cucchiai di acqua di cottura.
Impiattate i tortelli, grattugiatevi un pochino di ricotta salata e decorate con due pomodorini confit (pomodori fatti appassire in forno interi con zucchero sale e un filo d'olio evo) che ripuliranno la bocca dal retrogusto leggermente grasso che lascia il salame cotto.


Sono super mega buoniiiiiiiii!!!!!!!!! E si vede...non mi decidevo a fermarmi per fare la foto del ripieno :)!!!

8 commenti:

  1. prepari dei piatti magnifici e devi pensare a fare quello che più ti piace perchè la vita è una sola (almeno questo sappiamo) e se c'è una cosa che uccide per davvero sono i rimpianti. Goditi il tuo talento!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ema!! Sti tranquilla, non sei affatto una persona contorta!! capita di avere momenti "no"!! Ma come ben dici, nei tuoi momenti "no" dai il massimo della creatività!! Io invece, al posto tuo, avrei abbracciato il barattolo della nutella!! ;)
    I tuoi tortelli sono uno spettacolo!! Ma la farina di fagioli come l'hai fatta??? le sai tutte tu!! ;)
    Buona giornata cara!!!

    RispondiElimina
  3. beh se una quando soffre tira fuori queste robine quando stai bene che combini??? :-))
    c'est la vie, si impara e si cresce attraverso la sofferenza ma quando si superano le difficoltà e ci si guarda indietro, come ci si sente fieri delle proprie cicatrici!
    produci produci produci....magari qualcosa con le acciughe :-D

    RispondiElimina
  4. carissima ema, tu non mi sembri affatto contorta! sei una ragazza intelligente che giustamente si fa delle domande, che ha delle aspirazioni, che non si accontenta... e poi - non lo dico mica io -la felicità non esiste come "situazione costante"... è fatta di attimi, di bagliori, di piccole gioie. se ti ritrovi serena, credimi, è già una cosa favolosa!

    spettacolari i tuoi ravioli :)) anche a me piacerebbe sapere dove si trova (o come si fa) la farina di fagioli...

    un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  5. Cara, l'autostima è un obiettivo da raggiungere sempre, perchè serve per "sopravvivere" alla vita... e io ne so qualcosa: mi sono iscritta all'università già grandicella x sentirmi CAPACE... ma quando sono riuscita a laurearmi... che autostima!!!!

    RispondiElimina
  6. @S: Quanto hai ragione!!! E' proprio la paura di avere dei rimpianti che mi spaventa di più...Grazie di cuore per i tuoi complimenti!!!
    Un mega bacione galattico!!!

    @Micol: Ciao Micol!!! La farina di fagioli l'ho comprata sul sito tibiona.it! Vai a visitarlo...è un vero spettacolo!!! Hanno di tutto e di più :)!!!
    Un bacino grandissimo!!!

    @Cri: Hai perfettamente ragione!!! Assolutamente si, ricettine con le acciughe in fase di elaborazione :)!!!

    @Cri b.:Grazie Cri...risposta dolcissima come sei dolce tu!!! Che bello sarebbe poterci rivedere tutte presto :)! La farina di fagioli l'ho comprata!!! aggiungo una nota al post :)!
    Un super mega bacino!!!

    @:Morena: Ciao Morena!!! innanzitutto piacere di conoscerti :)! E' si, la vita è una sfida continua, se no che monotonia :)!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TESORINO GRAZIE!!! Tibiona è già il mio fornitore di fiducia.. :)))) grazie x avermi indicato la provenienza della farina, non ci avevo fatto caso!! t'abbraccio!! ^_^

      Elimina
  7. Anche io sono come te e di anni ne ho il doppio di te... eterna insodisfatta, che se non ottiene il massimo pensa che è colpa sua e non degli altri... Tu sei ancora giovane e spero che questa "malattia" a te possa passare, perché non si vive bene... Però Ema tu sei sempre 10 e lode e anche questa volta è così!

    RispondiElimina