martedì 21 febbraio 2012

Il mio primo uovo poché...

Va bene...ho mentito!!! Quello nella foto non è il mio primo uovo poché...è il secondo...il primo è finito dritto dritto nella rumenta (spazzatura in genovese!!!)! Che poi io odio buttare via il cibo, ma proprio era impresentabile! 
Penso sia una delle cose più complicate in cucina, altro che creme, cremine, cremette, torte, biscotti e quant'altro...sono le cose "teoricamente" più semplici e comuni ad essere le più difficili da fare...come cuocere alla perfezione un filetto di manzo, o un pesce: né troppo cotto, né troppo crudo...E le uova rientrano nella categoria delle cose più complicate da cucinare e stasera ne ho avuto la prova :)!

Uovo poché su cavolfiore alle acciughe con sale viola dell'India
1 uovo
1/2 cavolfiore piccolo
2 acciughe vere sotto sale 
2 cucchiai di latte
olio evo
sale viola dell'India
aceto



Per il cavolfiore: fate bollire bene il cavolfiore di modo che si spappoli una volta messo in padella. In una padella mettete un po' d'olio evo e le acciughe salate pulite e diliscate e fatele sciogliere a fuoco basso, quindi aggiungete il cavolfiore che schiaccerete con una forchetta. Fate cuocere per una decina minuti facendo insaporire tutto aggiungendo due cucchiai di latte.
Per l'uovo: portate a bollore dell'acqua, abbassate la fiamma e aggiungete un cucchiaino di aceto. Con un cucchiaio formate un vortice e rovesciatevi l'uovo che avrete precedentemente aperto in un piattino. Continuate a girare delicatamente di modo che il bianco avvolga il rosso. Fate cuocere per 3 minuti complessivamente. Toglietelo dall'acqua e mettetelo in un piattino.
Impiattate disponendo sul fondo il cavolfiore alle acciughe e sopra l'uovo poché e qualche granello di sale viola dell'India che ha un particolarissimo sapore che a me ricorda quello dell'uovo fritto, quindi ci sta davvero bene!!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cristina di Poveri ma belli e buoni sulle acciughe!


5 commenti:

  1. ode all'uovo pochè e a tutte le porche figure che ci fa fare al breakfast la domenica mattina
    ciao vengo direttamente da menù turistico :)

    RispondiElimina
  2. Vero, così versatile, ma così difficile proprio nelle preparazioni basic.
    A te è venuto perfetto ( anche se è il secondo)!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Che piatto buonissimo!
    terrò presente che per fare un ovetto perfetto come il tuo devo fare un vortice con il cucchiaio! non ci avevo mai pensato! ^__^

    RispondiElimina
  4. MA è DELIZIOSO!!! Grazie grazie grazie anche per tutte le altre che mi hai linkato e quelle a venire, magari anche con le acciughe fresche ok??
    Cris

    RispondiElimina
  5. Che sfizio questa ricetta, brava, a presto.

    RispondiElimina