lunedì 23 gennaio 2012

La torta per chi non se la merita...

Sorvoliamo sulla storia di queste tortine, o meglio, sorvoliamo sulla storia di una delle due...
E comunque vale la pena di parlarne, perché sono veramente una delizia. L'idea iniziale era quella di fare una semplice torta di frutta, ma reduce dall'esperienza delle "mie creaturine Montersiniane" ho optato per una versione un pochino più sofisticata, ma comunque molto semplice da fare! E poi anche perché la frutta invernale è buona, ma spesso, purtroppo (qui da noi), non molto dolce e succosa e così ho optato per l'utilizzo di marmellate, una alle arance della mia Ziettina  e una ai lamponi! E poi la decorazione finale: ho scelto l'ananas per la prima e il cacomela per la seconda e una spolverata di pistacchi tostati in forno e tagliati al coltello per dare un po' di colore (e perché chi non se la merita ne va matto!).


Tortine di frutta 
per 2 tortine da 11 cm di diametro: 
pasta frolla con nocciole e mandorle 
100 gr di crema pasticcera 
150 gr di panna fresca 
2 gr di colla di pesce (1 foglio) 
marmellata di arance 
marmellata di lamponi 
ananas o cacomela 
pistacchi 



Preparate le basi biscotto, stendendo la frolla (preparata secondo questa ricetta) dello spessore di poco meno di 1 cm e infornate a 160°C per 15-18 minuti su una teglia imburrata e infarinata. Togliete dal forno e fate raffreddare. 
Nel frattempo preparate la crema chantilly: mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Nel frattempo montate la panna fresca. Scaldate a microonde o in un pentolino una cucchiaiata di crema pasticcerà (preparata seguendo questa ricetta di Luca Montersino) e aggiungetevi la colla di pesce ammollata e strizzata. Aggiungete la crema pasticcera fredda e la panna montata amalgamandole delicatamente. 
Quando il biscotto è freddo, spalmatevi sopra un pochino di marmellata di arancia, poi uno strato di crema chantilly, poi uno strato di marmellata di lamponi e un altro di crema chantilly. Decorate con ananas fresco o cacomela a fettine e pistacchi tostati e tagliati al coltello. 
Conservate in frigo fino a 10 minuti prima di servirla. 
Potete anche congelarla e farla scongelare in frigo per 5-6 ore.


4 commenti:

  1. solo 2 parole: CHE MERAVIGLIA!!!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Solo tre parole (che non sono Sole, Cuore e Amore): Sei arci bravissima!

    RispondiElimina
  3. Io ho assaggiato quella all'ananas...una vera delizia...ve lo assicuro!!Baci dolci come questa tortina

    RispondiElimina
  4. @Micol: Grazie!!! Un bacino grande

    @Ste: :)!!! ottime parole per aumentare un pochino la mia autostima che in questi giorni è un po' in fondo ai piedi! Grazie Ste!!!

    @Titta: ti voglio bene :)! Davvero tantissimo!

    RispondiElimina