mercoledì 9 novembre 2011

Ma che palle 'sto Paul...buon compleanno Mapi!

Dopo solo due settimane nel mondo dei foodbloggers mi sono ritrovata ad essere una (St)renna...cosa vuol dire?!? Sostanzialmente significa far parte di un gruppo di matti che dicono cose pazze tutto il giorno sugli argomenti più disparati...Ma il bello è che non sono dei matti qualsiasi...Per la prima volta nella mia vita conosco persone via internet, persone mai viste prima, di cui non so nulla, eppure con loro è stato subito così naturale sentirmi a mio agio, sarà che siamo accomunati dall'amore per la cucina, o molto più semplicemente perché sono tutte persone meravigliose, disposte a darti consigli e a farti sentire subito una di loro...con questo post voglio ringraziare una per una tutte le (St)renne e fare gli auguri di buon compleanno ad una vera artista dei fornelli: precisione e rigore sono le sue parole d'ordine in cucina...una cuoca da cui avrei davvero tanto da imparare...Auguri Mapi!!! Auguri di cuore!!!

Questi tartufi sono dedicati a te...


Tartufi al cioccolato fondente con copertura 
di cioccolato bianco e fichi secchi al Porto
Per 4 tartufi
17 gr di cioccolato fondente 75%
13 gr di cioccolato fondente 56%
2 cucchiai di Porto
15 gr di panna
Per la copertura:
1 fico secco di Cosenza
30 gr di cioccolato bianco



Scaldate la panna in una casseruola fino a farle sfiorare il bollore, togliete dal fuoco e mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolate con un mestolo in legno finché non si sarà sciolto tutto il cioccolato. Continuate a mescolare fino a quando il composto risulterà denso. Lasciate raffreddare. Mescolate bene di modo che il composto diventi un po' più chiaro. Trasferite il composto in una ciotolina di vetro. Prelevate un po' di ganache con un cucchiaino e formate delle palline con le mani. Mettete su un piattino rivestito con carta-forno. Riponete in frigo per un'ora e mezza.

Tagliate a pezzettini piccoli piccoli il fico secco e mettetelo in una casseruola con un po' di porto e un pochino d'acqua di modo che si ammorbidisca e insaporisca. Fate asciugare i liquidi. Quindi aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti. Mescolate bene e fate sciogliere il cioccolato. Fate intiepidire continuando a mescolare. Passate i tartufi freddi nella copertura, date nuovamente la forma della pallina e riponeteli nuovamente sul piattino con carta-forno. Riponeteli in frigo fino al momento di servire.


Come mai nella foto ce ne sono solo 3...mmmmh...va bene lo ammetto...ero troppo curiosa di assaggiarli!!! Ma ovviamente ho pensato alla Mapi mentre lo mangiavo!!!


Un grazie speciale a Eleonora, Stefania, Mai, Giulia, Alessandra & Daniela, Flavia, Stefania, Annalù e Fabio e ovviamente Mapi, le mie pazze (St)renne!!!

12 commenti:

  1. Per noi è solo un piacere che ci sei anche tu in questo pazzo gruppo. E' proprio così, sembra di essere amici da sempre, anche se per un po' di tempo non ci si conosce nemmeno di persona.
    Bellissimi anche i tuoi tartufi!
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Essere strenna per un mese è davvero divertente, concordo con te!
    Hai fatto dosi mignon, hai fatto benissimo! Io ne ho una trentina in frigo e chissà quanto dureranno...
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  3. Ragazze non so come ringraziarvi per il vostro affetto. Non lo merito, non merito niente di tutto questo ed è per questo che sono commossa. GRAZIE.

    E, Ema carissima, una (st)renna è per sempre!!! <3

    P.S.: artista dei fornelli, io???? Ma quando mai??? Un beso!!!

    RispondiElimina
  4. Tu sei una vera (st)Renna esattamente come tutti noi! (... e non so se è un complimento! ;)) :DDD

    RispondiElimina
  5. questa te la rubo, al più presto.. appena finisco le dosi da cavallo che ho in frigo :-) e comunque, dopo quest'ultima avventura, sarò certa di una cosa: che cn le nuove strenne abbiamo trovato dei nuovi amici. E per un po'. BASTA TARTUFIIIII
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  6. Vi voglio bene (St)rennine!!!
    Un mega bacio a tutte!!!

    RispondiElimina
  7. Ema, te lo hanno già detto, ma ormai rassegnati all'idea...sei una (st)renna per sempre ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  8. Grazie Grazie Grazie...che onore :)!!!
    Sono davvero contentisimaaaaaaaaa!!!
    Un bacino a ognuno di voi...smack!!!

    RispondiElimina
  9. Concordo, concordo e concordo! Con tutto e con tutti!
    A cara mia... questa gente ha sorpreso anche me, vorrei stare nelle stalle con loro tutto il giorno! Questa tartufata è stata grandiosa e sono venuti fuori del tartufi stupendi come i rispettivi cuochi!

    besos!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara scusa, ma ero convinta di essere tra i tuoi followeRs.... che testa che ho!!!! la COSA BELLA è STARE BENE tra noi...... sempre, un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  11. Ciao Emanuela, mi ha dato il tuo biglietto da visita il mio capo, Enzo, dopo averti conosciuta ieri sera al corso sui risotti. Carino il blog sopratutto per chi come te non può mangiare glutine. Aspettiamo la nascita del tuo ristorantino con uno sguardo speciale per i Vegan, che dici? ;) Ciao Samantha

    RispondiElimina
  12. che bontà!!!!

    e tanti auguri a mapi, anche da qui!

    RispondiElimina