lunedì 10 ottobre 2011

Galettes Bretonnes

Eccovi una preparazione base super semplice: les galettes Bretonnes! 

Per chi non lo sapesse, in Francia, la galettes e il corrispoettivo salato della crêpes.
La classica galettes è la galettes complète con gruyère, prosciutto e uovo. In Francia trovate spesso anche quella con roquefort e noci o salmone affumicato e crème fraiche, ma si possono farcire con qualsiasi ingrediente!!!
Io ad esempio ieri sera le ho fatte con crescenza o gorgonzola e prosciutto cotto, ma sono divine anche con burrata e carciofi freschi, o con fontina, trevigiana e cipolle caramellate...Ma questi sono solo alcuni esempi!!!
Sbizzarritevi e date sfogo alla vostra fantasia :)!

La differenza con le crêpes è che le galettes rimangono più croccanti, proprio perché fatte con sola farina di grano saraceno e si sposano decisamente meglio con gli ingredienti salati, anche se a me piacciono un sacco anche con il dolce, come ad esempio con la Nutella, o con le mele saltate in padella con un po' di cannella e miele.

Galettes Bretonnes

Per 10 galettes (diametro 24 cm):
250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di acqua
250 gr di latte
2 uova
1 cucchiaino di sale





Setacciate la farina in una ciotola. Aggiungete il sale e le uova e mescolate con una frusta (si formeranno tanti grumi, ma è normale!), quindi aggiungete in 3/4 volte il latte e l'acqua mischiati insieme. Mescolare bene con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore. Potete anche prepararla la sera prima o la mattina per la sera. Più sta in frigo più di addensa e si amalgama...senza esagerare però :)!

Quando è il momento di prepararle, tirate la pastella fuori dal frigo, mescolatela dal basso verso l'alto con il mestolo per rendere il composto omogeneo.

Scaldate una padella antiaderente dai bordi bassi e ungetela con un pochino di olio evo con un batuffolo di cotone. Versate metà mestolo di pastella e con l'apposito "gingillino" spandi crema (è indispensabile per farle venire uniformi e sottili!!!) aspettate qualche secondo e staccate i bordi con una palettina da cucina. Quando vedete che la parte a contatto con la padella si colorisce, giratela (io lo faccio sempre con le mani perché è più veloce e più semplice! Tanto non si rompono!). La prima non viene mai benissimo, ma è normale perché la padella non è ancora abbastanza calda. Preparate le altre ungendo sempre prima la padella con l'olio grazie al batuffolo di cotone (mi raccomando pochissimo olio!!!) e versate il composto, distribuitelo uniformemente nella padella e vedrete che in 10 secondi si colorirà e potrete girarla subito. Fatela cuocere ancora 30 secondi o poco più ed è pronta! 

Il consiglio è di prepararle prima tutte e di metterle in un piatto.

Farcirle quando poi volete farcirle vi basterà metterle nella padella antiaderente bella calda, aggiungere gli ingredienti che preferite. Se il diametro della padella non è tanto grande è meglio piegarle semplicemente in due tipo piadina e aspettare che il ripieno di scaldi un po'. Se volete giratele ancora un attimo e servitele belle calde!

Difficilmente si sbaglia con queste galettes :)!!!


8 commenti:

  1. Sai che non le conoscevo proprio??? Segno subito tra le ricette da provare!!

    RispondiElimina
  2. aiuto cos'è il gingillino spandi crema??!io mi sa che non ce l'ho mica :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah!!! È quel bastoncino fatto a T che trovi sia di legno che di plastica che ti permette di distribuire uniformemente la pastella :)! In qualsiasi negozio di cose per la cucina lo trovi :)! Un bacione grande

      Elimina
  3. CONSIGLIO DA APPASSIONATO DI GALETTES. AGGIUNGERE UNA PARTE DI FARINA NORMALE (LA RENDE MENO AMARA). SOSTITUIRE IL LATTE CON IL SIDRO BRUT, E 150 MG DI BURRO SALATO FUSO (RICETTA RECUPERATA IN BRETAGNA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro! Grazie mille per i consigli! Quello della farina purtroppo non potrò seguirlo perché sono celiaca, magari userò un mix di farine che sostituiscano la farina 00, ma quello del sidro e del burro salato lo proverò sicuramente :)! Immagino siano deliziose!!!

      Elimina
  4. io invece del latte uso l'acqua, è così che l'ho fatta prendendo al ricetta da un video francese e viene buonissima comunque (meno calorica). Poi quando ho un po' di gente, appena i commensali si siedono farcisco tutte le galette che mi servono e le metto su una teglia in forno preriscaldato... Così sono pronte per tutti nello stesso tempo!

    RispondiElimina
  5. io invece del latte metto acqua... la conoscevo così e l'ho provata varie volte, è buona e meno calorica!
    Poi quando ho degli invitati, appena si accomodano a tavola, farcisco tutte le galettes e le metto in una teglia in forno già riscaldato per qualche minuto. Così le posso servire a tutti nello stesso tempo!

    RispondiElimina