martedì 11 ottobre 2011

Cantucci salati

Qualche giorno fa ho trovato nel blog Chez-Babs (non riesco più a trovare la ricetta quindi vi metto solo il link al suo bellissimo blog) la ricetta di questi cantucci salati e mi sono subito ripromessa di provare a farli, rendendoli ovviamente gluten free!

Cantucci salati
Per circa 20-25 cantucci
170 gr di farina di riso
40 gr di farina di grano saraceno
2 gr di bicarbonato di sodio
20 gr di formaggio Selva (o Parmigiano)
30 gr di pecorino romano dop
50 gr di gorgonzola
1 uovo
60 gr di latte
50 gr di olio evo
60 gr di mandorle con la pelle
2 pizzichi di sale
pepe



Innanzitutto mettete in un pentolino il gorgonzola e il latte e fate cuocere a fuoco basso di modo che il formaggio si sciolga. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Nel frattempo grattugiate gli altri due formaggi.
Con una frusta sbattete l'uovo fino a renderlo bello spumoso, dopodiché aggiungete il gorgonzola sciolto e i formaggi grattugiati, il sale e una macinata di pepe e amalgamate bene il tutto.
Aggiungete le farine e il bicarbonato setacciati e continuate a mescolare. In ultimo aggiungete l'olio evo sempre continuando a mescolare.
A questo punto rovesciate il tutto sul piano di lavoro e iniziate a impastare, quando vedete che inizia ad amalgamarsi aggiungete le mandorle e continuate a impastare ancora un po'.
Ricavate due filoncini e metteteli in una teglia rivestita di carta-forno.
Infornate in forno (statico) già caldo a 170 °C  per 25 minuti.
Togliete dal forno e lasciate intiepidire, poi tagliate diagonalmente il filoncino a fetta di salame per ottenere dei biscotti (secondo me questa è l'operazione più complicata perché le mandorle sono decisamente più dure dell'impasto quindi si rischia che si sgretolino un po'...quindi fate attenzione!). Disponete i biscotti sulla teglia rivestita con altra carta forno e fateli cuocere ancora 10 minuti (5 minuti per parte) sempre a 170°C. Sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella con la carta forno di modo che si asciughino bene.

Un giudizio: premesso che a me non piace il gorgonzola e gli erborinati in generale, a me non hanno fatto impazzire proprio perché si sente il gusto forte del gorgonzola, ma (e c'è un "ma"!!!) mio papà li ha assaggiati e non capiva più nulla, continuava a mangiarne uno dietro l'altro, mia mamma idem e soprattutto, il giudizio più importante...anche il mio Doctor sono piaciuti un sacco! 
Quindi direi: promossi a pienissimi voti!!!

Come antipasto (se vi piace il gorgonzola :)!!!) sono una delizia!

2 commenti:

  1. Ciao, piacerissimo di conoscerti!!mi sono inita ai tuoi lettori ancora prima di vedere le ricette perchè mi è piaciuto nome e presentazione:-) Ora però mi fermo a questi cantucci favolosi.Originali e da copiare! Brava per tutto.A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Monique!!! Piacere di conoscerti! E grazie mille per i complimenti! Sono lusingata! Ora passo a trovarti :)!
    Un abbraccio

    RispondiElimina