venerdì 15 febbraio 2013

I segreti dello Chef IVANO RICCHEBONO

Oggi tocca a …

Chef Ivano Ricchebono del The Cook di Genova Nervi 

Parmigiana con melanzane, triglie, parmigiano e pomodori datterini




Questa ricetta è estremamente semplice, ma buonissima. Leggera, sana e gustosa allo stesso tempo, cosa si può desiderare di meglio?! 

IL SEGRETO E’ METTERE I POMODORINI DATTERINI TAGLIATI A FETTINE SENZA FARE UNA SALSA DI POMODORO in questo modo la triglia rimane umida e morbida e tutti i sapori si amalgamano perfettamente. 

(Se devo essere sincera ero un po’ scettica, temevo rimanessero troppo bagnate e invece mi sbagliavo…Gli Chefs ne sanno una più del diavolo, è inutile!). 

Questa parmigiana, se avete un pescivendolo Santo che vi pulisce tutte le triglie, si fa in pochissimo tempo: in un cerchio di acciaio fate degli starti di melanzane grigliate, triglie (non cotte!), pomodori datterini a fettine, olio evo, sale e parmigiano grattugiato (non esagerate, ma mettetelo: ci sta benissimo!). 
Continuate a fare questi strati completando con le triglie (con la parte della carne rivolta verso la parmigiana) e un filo d’olio evo. 

COMPATTATE BENE TUTTO QUANDO FOTMATE GLI STARTI e prima di infornare levate il cerchio di metallo, starà in piedi senza problemi! Infornate per 10 minuti a 200°C. 

IL TOCCO DELLO CHEF E’ UNA RIDUZIONE DEL FUMETTO DI TRIGLIE ottenuto facendo un brodo di pesce con le lische delle triglie: un concentrato di sapore! 

Mie note: durante lo show cooking lo Chef di era tenuto un po’ basso di sale e quella salsina tirava su il piatto in modo incredibile! Quindi se poi non riuscite a farla, fate attenzione a salare bene la parmigiana! 

Vi aspetto domenica con un'altra ricetta dello Chef Ivano Ricchebono!

Per chi partecipa al Contest Dolcemente Salato: sto ricevendo tantissime ricette e ne sono felicissima! Pian piano arrivo da tutte! 

Per Tutti i Gusti Liguria – Evento organizzato da Mr. Carlo Vischi al ristotante Il Canneto dello Sheraton Malpensa. (21/01/2013)

5 commenti:

  1. Mmm ma che buono questo piatto, mi poace il metodo dei pomodorini è fantastico! Felice we :*

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa parmigiana, devo asssolutamente provarla. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. OOOH! Meraviglia! Se il pescivendolo nonci pensa manco lontanamente a sfilettare le triglie?
    ^__^ Qnd passo di qui, mi vengono sempre un sacco di idee, grazie!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa parmigiana! Chissà che gusto! :D Tesorina, i prodotti dovrebbero arrivare lunedì... ci sono stati problemi con il corriere ;) Bacio grande e buon weekend :**

    RispondiElimina
  5. Ciao! ti rubo solo qualche secondo per informarti del mio nuovo contest appena iniziato, ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto da me, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/
    Grazie!

    RispondiElimina