domenica 13 novembre 2011

Un piatto tricolore: lo sformatino al basilico

Il mio Doctor mi aveva parlato di questo sformatino al basilico con la salsa di pomodoro, e così ho deciso di provare a farlo, oviamente facendolo di testa mia e aggiungendo la cialdina di parmigiano per dare un tocco di croccantezza.


Sformatini al basilico
Per 4 sformatini:
2 uova
4 cucchiai di panna fresca
4 cucchiai di ricotta di pecora
4 cucchiai abbondanti di parmigiano
2 cucchiai abbondanti di pecorino romano
2 mazzetti di basilico
olio evo

2 manciate di pomodorini piccadilli
4 cucchiai abbondanti di parmigiano
1 cucchiaino di semi di papapvero




Per la salsa di pomodoro:
Innazitutto preparate la salsa di pomodoro mettendo in un pentolino i pomodorini tagliati in 2. Quando saranno morbidi, passateli al passaverdura. Mettete la salsa ottenuta sul fuoco con un po' d'olio evo, 1 peperoncino, un pizzico di zucchero e sale. Lasciate cuocere a fuoco basso per mezz'oretta di modo che la salsa si restringa. Frullatela con il minipimer.

Per gli sformatini:
Staccate le foglioline di basilico, lavatelo e asciugatelo in un canovaccio, tritatele e aggiungete un cucchiaio d'olio. Aggiungete al basilico tutti gli altri ingredienti e frullate tutto. Ungete 4 stampini di alluminio e versatevi il composto. Disponete gli stampini in una teglia con bordi alti e versate dell'acqua  fino a 2/3 dello stampino (bagnomaria). Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Quando sono pronti toglieteli dal forno lasciandoli nella teglia con l'acqua.

Per le cialdine di parmigiano:
Rivestite una placca da forno con carta-forno. Mettete 4 mucchietti di parmigiano e  schiacciateli per dare la forma di un cerchio, spolverateli con i semi di papavero. Infornate a 180°C in forno già caldo (quando togliete gli sformatini!) per qualche minuto, quando vedrete che il formaggio si è sciolto toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Impiattate mettendo la salsa di pomodoro a specchio sul piatto, adagiatevi sopra lo sformatino e decorate con le cialdine di parmigiano e qualche fogliolina di basilico fresco.


4 commenti:

  1. Io ribadisco: voglio abitare vicino casa tua!!! :****

    RispondiElimina
  2. gran bel piatto...sembra anche sfizioso...interessantissimo

    RispondiElimina
  3. ...E tu vorresti farti adottare da me??? Ma sono io che mi faccio adottare da teeeeeee!!!!!!!!! Arrivooooooo!!!!! :-D

    RispondiElimina