Il nome della ricetta è tutto un programma lo so, ma a volte un nome un po' matto ci sta bene!
In questo abbinamento, mare (la rana, che non è rana, ma è rana pescatrice!) terra (il pesto e la pancetta) sono proprio una coppiata vincente, o meglio, una tripletta vincente!!!
Una breve presentazione questo piatto la merita tutta: su un letto (o un laghetto?!) di riso tondo integrale fatto bollire e condito semplicemente con il pesto e un pochino d'olio se ne sta bel bella la rana pescatrice tagliata a cubetti (mmmh...ma se è tagliata a cubetti forse non sta tanto bene, ma va bé, doesn't matter!) avvolta nella pancetta che le da quel tocco di sapidità in più di cui la rana pescatrice ha bisogno!
Basta con i preamboli ed eccovi la ricetta:
Rana pescatrice avvolta nella pancetta su letto di riso tondo integrale al pesto
Per 4 persone:
160 gr di riso tondo integrale
2 fette di rana pescatrice spesse 1,5 cm (circa 300 gr)
100 gr di pancetta
1 barattolino di pesto (per le dosi v. Il pesto)
Innanzitutto fate bollire il riso in acqua leggermente salata, ci vorranno circa 40/45 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti la rana pescatrice e avvolgetela nella pancetta. Tenete da parte.
Quando il riso è pronto, scolatelo e tenetelo al caldo fino al momento di servire. Quindi conditelo con il pesto e un pochino d'olio. Scaldate una padella antiaderente e quando è ben calda, senza aggiunta di grassi, adagiatevi la rana pescatrice avvolta nella pancetta. Fate cuocere su entrambi i lati finché la pancetta non risulta croccante e il grasso un po' sciolto.
Impostiate disponendo il riso sul fondo con l'aiuto di un coppapasta e sopra la rana pescatrice con la pancetta, un filo d'olio a crudo e il piatto è pronto!
Grande piatto! Sembra una favola la descrizione.
RispondiEliminaMa non è che quando si mangia c'è il rischio che si trasformi in qualche altra cosa? :-D
Fabio