Si, lo so, il titolo è un po' ambiguo, ma descrive perfettamente la ricetta!
I protagonisti sono i broccoli, in due versioni: uno sformatino con olio all'acciuga (perché ormai sono drogata di sformatini!!!) e broccoli salatati in padella con uvetta e mandorle tostate. Un mix di contrasti, dolce-salato e cremoso-croccante.
Broccoli dolci e salati
Per 2 persone:
Per lo sformatino di broccoli
1 cucchiaio di parmigiano
150 gr di broccolo romano
1 cucchiaio di ricotta di pecora
2 cucchiai di panna fresca
1 rosso d'uovo
pepe
sale
Per i broccoli in padella
200 gr di broccolata
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
1 cucchiaio di uvetta
Per l'olio all' acciuga
olio evo
2 acciughe sott'olio
Per lo sformatino:
Pulite e lavate il broccolo romano dividetelo in ciuffi e fatelo bollire in acqua leggermente salata. Quando è cotto scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda. Frullatelo, aggiungete la panna, il parmigiano, la ricotta e il rosso d'uovo sempre continuando a frullare. Aggiustate di sale e pepe.
Ungete con un velo d'olio evo 2 stampini di alluminio e versatevi il composto. Mettete gli stampini in una teglia, aggiungete acqua fino ad 1/3 dell'altezza degli stampini e infornata in forno (statico) già caldo a 180°C per 30 minuti. Quando saranno pronti toglieteli dal forno lasciandoli nell'acqua.
Per i broccoli in padella:
Pulite e lavate la broccolata dividetela in ciuffi e fatela bollire in acqua leggermente salata. Scolatelo al dente.
Mentre il broccolo cuoce mettete in ammollo in acqua calda l'uvetta e tostate in padella le mandorle a lamelle.
Scaldate un po' d'olio in una padella con un'acciuga sott'olio e fatela disfare. Aggiungete i broccoli e l'uvetta e fate saltare brevemente. Aggiustate di sale e pepe ed in ultimo aggiungete le mandorle tostate.
Per l'olio all'acciuga:
Frullate l'olio evo con due filetti d'acciuga sott'olio.
Impiattate il broccolo saltato in padella e a lato lo sformatino di broccoli nappato con l'olio all'acciuga.
Tesoro, certo che puoi fare parte del gruppo, basta esporre il simbolo delle rifatte e il 15 pubblicare la ricetta stabilita e il gioco è fatto!
RispondiEliminaUn bacio enorme!
Che bella questa ricettina...mi sa che mi ispiro :)
RispondiEliminaCiao Ema, ho spulciato il tuo blog (al quale mi son iscritta in concomitanza della partecipazione al tuo contest Noberasco) per cercare idee per la mia cena con amici di cui uno è celiaco. Questa ricetta la faccio mia, usando il broccolo fiolaro di Creazzo. Volevo segnalarti che nell'archivio delle ricette sotto il titolo antipasti cliccando su sformatini di broccoli rimanda...al soufflè glace
RispondiElimina