lunedì 14 novembre 2011

Petto d’anatra con marmellata di fichi al Porto e patate croccanti al rosmarino

Qualche settimana fa ho comprato il libro “Il pranzo della domenica” di Gordon Ramsay e quando ho visto la ricetta del petto d’anatra mi sono decisa…Era arrivato il momento di farlo! Lo ho mangiato per la prima volta al Ristorante dove Corrado, lo chef…e che chef!  mi ha insegnato a cucinarlo, ma non avevo mai provato a casa, non che ci voglia un genio, anzi, ma non avevo mai avuto l’occasione o l’idea di una ricetta “come si deve”! Così appena l’ho vista sul libro di Ramsay, prima di andare a dormire ho iniziato a rifletterci un po’ su, e ho partorito questo piatto…A me e ai miei ospiti è piaciuto moltissimo (Elisina e Scuri so che sono aperti a qualsiasi mio esperimento, ma quando anche il Doctor mi ha guardata e mi ha detto che gli piaceva ero davvero contenta perché temevo avrebbe storto un po’ il naso sulla marmellatina di fichi al Porto, e invece no, se l’è lappata tutta!!!).

Petto d’anatra con confettura di fichi al Porto e patate croccanti
Per 4 persone
2 petti d’anatra
Pepe
4 fichi secchi di Cosenza
Porto
4 patate
Rosmarino


Per la marmellata di fichi:
Tagliate i fichi a pezzettini e metteteli in una casseruola con un po' di Porto e un po' d'acqua. Fate cuocere fino a quando saranno morbidi. Frullatene i 2/3.

Per le patate croccanti:
Fate bollire le patate con la buccia. Quando saranno cotte, ossia quando i rebbi di una forchetta entreranno facilmente, scolatele, sbucciatele, tagliatele a rondelle (anche se si disfano un po' va benissimo) e disponetele sulla placca del forno unta con un filo d'olio. Salatele, mettete abbondante rosmarino e un filo d'olio. Infornate a forno già caldo a 180°C per una mezz'oretta. Controllate la cottura, dovranno risultare croccanti.

Per il petto d'anatra:
Incidete la pelle dei petti d'anatra con un motivo incrociato, salate e pepate la superficie. Mettete i petti d'anatra in una padella che vada anche in forno, con il lato della pelle verso il basso e fate cuocere su fuoco molto basso per 10-15 minuti di modo che si sciolga buona parte del grasso, quindi alzate la fiamma e cuocete finché la pelle non sarà croccante. Girateli e scottate l'altro lato per 1-2 minuti. Trasferite in forno caldo (180°C) e cuocete per 8-10 minuti. 

Impiattate disponendo il petto d'anatra tagliato, da un lato le patate croccanti al rosmarino e la marmellata di fichi al Porto.

Una vera goduria...

4 commenti:

  1. No, questo libro mi manca ed a vedere questo piatto strepitoso, urge acquisto!!!
    Deve essere godurioso e dubito che qualcuno possa resistere alla tua gelatina al porto ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. Quel libro mi piace un sacco perché spiega la cottura di svariati alimenti...Da li ho preso la cottura del petto d'anatra ed è venuta perfetta!!! Te lo consiglio Annalù :)!!!
    Un bacino grande

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che spettacolo di piatto!!!! Raffinatissimo!!! :-9
    Dì un po', ma Corrado è Corrado Carpi? Sono stata diverse volte a mangiare da lui ed è davvero bravissimo!

    RispondiElimina
  4. No, è Corrado Cassoni, lo chef di "E' cucina" a Torino, il ristorante di Cesare Marretti...diciamo che "gli davo una mano" in cucina l'anno scorso :)! Lui è davvero un grande...inventa piatti fantastici!!!

    RispondiElimina