domenica 30 giugno 2013

Siete curiosi di conoscere qualcosa di nuovo?

Mannaggia all'inverno australiano! Ha piovuto ininterrottamente per 10 giorni e non solo fuori, ma anche in camera mia. 
La casa in cui vivo è bellissima, ma vecchiotta e il tetto fa i capricci e così la mia camera si allaga appena piove un po' più forte...un disastro! 
Ma domani torna il sole e col lui la buona abitudine della corsetta all'alba. Mi è mancata un sacco la scorsa settimana!

Questo week end piovoso lo ho dedicato al relax e a dare lezioni di cucina italiana ad un' amica. Non avevo mai provato ad insegnare, tanto più in un'altra lingua, ma per me cucinare è così naturale che non è stato per niente difficile e tutto è venuto divino. Due must della cucina italiana: tiramisu e risotto allo zafferano. Uno più buono dell'altro! Sono proprio soddisfatta.

Mentre vi scrivo sto passeggiando sul lungomare. La pioggia sta regalando finalmente un attimo di tregua e così anche se qui è già tutto buio non ho saputo resistere e sono uscita a fare due passi.
Giacca di pelle, beanie (berretto che hanno tutti qui!) e sciarpa sono più che sufficienti. Quello australiano è un inverno per modo di dire!

Oggi mi sono viziata e mi sono preparata un pranzetto con i fiocchi.
Avete mai assaggiato il parsnips?! Se la risposta è no, dovete assolutamente rimediare. Lo potete trovare nei negozi di specialità orientali direi. È buonissimo! Dolce come una carota ma la consistenza è più pastosa, meno croccante. Lo ho scoperto la settimana scorsa e ora appena posso lo compro. È un po' caruccio, 9 dollari al kg, ma è così buono e fa benissimo! Ora mi documento meglio e vi faccio sapere.

Chi sostiene che le verdure siano noiose si ricrederà vedendo questa esplosione di colori: viola (purple carrots della Tanzmania), arancione (carote) e bianco (parsnips), una meraviglia! Il tutto con miele e senape in grani fatto cuocere in forno di modo che le verdure appassiscano dolcemente e diventino morbide e succose. Gorgeous!

E poi chips di kale che sono strepitose. Questa verdura si trova solo qui, ma non è molto diversa dal cavolo nero per consistenza e sapore. Messa in forno con un filo d'olio e un pizzico si sale diventa croccante come fossero chips. Scrocchiano davvero in bocca. Buonissime!

Il tutto con "ocean trout with crispy skin" ovvero trota dell'oceano con pelle croccante e brown e red rice (riso integrale e riso rosso). 
Eh si, mi sono proprio viziata per bene oggi!


Carote e parsnips agrodolci 

1/2 mazzetto di carote bio piccoline
2 carote viola
2 parsnips
1 cucchiaio di miele di acacia (o malto di riso)
1 cucchiaio di senape in grani
1 cucchiaio di olio eco
Sale (poco perché la senape è già molto saporita)



Lavate le carote piccoline e lasciatele intere e con la buccia.
Pelate le carote viola e il parsnips e tagliate la parte piu a punta in 4 e il resto a bastoncini di 3 mm.

Preparate la vinaigrette mischiando insieme senape, miele, olio e sale. 

Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi le verdure senza mischiarle. 

Distribuite la vinaigrette in modo uniforme e mischiatela alle verdure con le mani. Partite dal parsnips perché le carote viola macchiano come le barbabietole!



Mettete in forno già caldo a 180-200 gradi per 40 minuti o finché le verdure non saranno morbide. Le carote rimarranno comunque un po' croccanti, soprattutto quelle viola.



Per le chips di kale, che quando è di stagione, potete sostituire con il cavolo nero, basta lavare le foglie, asciugarle e metterle in una teglia senza carta da forno. Aggiungete un cucchiaino di olio e un pizzico di sale e mischiare tutto con le mani. Mettete in forno per 15-20 minuti a 180-200 gradi o finché verdure non saranno croccanti come delle patatine.

Per la trota, che è molto simile al salmone, scaldate mezzo cucchiaino d'olio in una padella antiaderente e quando è appena caldo mettete il filetto di pesce con la pelle a contatto della padella. Fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti (dipende dallo spessore del filetto) o finché non avrà cambiato colore (diventando più pallida) fino a metà filetto. Quindi giratelo con una spatola o una pinza di modo che non si rompa, spegnete il fuoco e lasciatelo cuocere (la padella e il grasso continueranno a cuocerlo dolcemente) per 2 minuti, non di più. Servite subito con i vostri due contorni e il riso bollito o al vapore.



12 commenti:

  1. Mamma che fame mi hai fatto venire :-P Hai ragione è proprio un'esplosione di colori..chissà che buone!!! Portane una bella valigia quando torni che poi dividiamo ^_*
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ciao tesorino! Da quanto tempoooooo... mi perdoni? Ho letto dell'Australia, ti ho vista su La cucina italiana... che dire se non complimenti di vero cuore e un grande in bocca al lupo per tutto <3 Questo piatto è invitantissimo, colorato e bello :) Un abbraccio forte forte, con tanto affetto <3 :**

    RispondiElimina
  3. Che colori mervigliosi! Io sono curiosissima di verdure e frutte nuove, mi piacerebbe un casino trovare questa parsnip, ho visto che qui è la pastinaca, può darsi?..se così fosse l'ho sentita dire anche qui quindi forse c'è qualche probabilità di procurarsela!
    a presto, un bacio

    RispondiElimina
  4. e queste verdurine da dove sbucano fuori? ma che beeelle :) sono coloratissime: perfette per l'estate! complimenti per il blog, davvero monto carino :) ti aspetto da me se hai voglia :)
    un bacio (io intanto mi aggiungo ai tuoi fan)
    buona giornata, Silvia!

    RispondiElimina
  5. Carissima...quanto tempo! Cominciava a mancarmi Arricciaspiccia Australia!
    Vedo che dopo il periodo di assestamento la cucina ha ripreso a funzionare alla grande...ma quanto è affascinante il mondo dei vegetali!!Questa teglia è davvero invitante!
    Un abbraccio
    Betulla

    RispondiElimina
  6. che bei colori! la cottura al forno mi piace moltissimo per le verdure, come sono curiosa di assaggiare queste cose particolari, sono felice per te :-D
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Emaaaaaaa... finalmente.... questo piatto è molto delicato, raffinato e leggero... Brava ^.^
    Ha anche dei bei colori, il che non guasta mai!!

    RispondiElimina
  8. Era tanto che non passavo a trovarti ed i tuoi racconti del nuovo mondo mi piacciono sempre tantissimo. Lo sai che ci manchi? Inoltre ogni volta che guardo marsterchef Australia mi vieni in mente tu...la cucina australiana è così incredibilmente fusion da lasciarmi sempre a bocca aperta.
    Sto imparando nuove cose venendo qui da te!
    Ti mando un fortissimo abbraccio cara Ema. Un bacio grandissimo. Pat

    RispondiElimina
  9. Ciao Ema non sapevo di questa tua avventura..ma che bello! L'Australia è davvero la nuova America... la conosco bene la mia cara amica viene spesso in vacanza lì, certo che di queste bontà non me ne aveva mai parlato, verrò più spesso a curiosare...devo imparare un sacco di cose..un bacione!

    RispondiElimina
  10. Che colori meraviglioso, bellissima questa ricetta! Ho sbirciato anche le altre ricette, complimenti per il blog! :)
    Simona

    RispondiElimina
  11. sembra un piatto uscito dritto dritto da una rivista di cucina, bellissimo!

    RispondiElimina
  12. mi sembrano le carote buonissime che vedno nei cartoni animati con i miei figli :) che buoneeeee
    e finalmente la pioggia e' cessata ti auguro buone cose nella casa nuova

    RispondiElimina